Qualsiasi cosa io possa scrivere sulla Thailandia è già stata scritta migliaia di volte ma ciò non toglie che non si possa scriverla nuovamente, in nome del piacere che si ha nel visitare questa nazione. Avendo viaggiato molto nel sud-est asiatico, sono assolutamente fiducioso che la Thailandia sia senza dubbio la destinazione più interessante, conveniente e sicura da visitare, che offre una varietà di attività, monumenti ed esperienze passando dalle vacanze classiche dedicate al relax al mare su isole paradisiache alla scoperta di parti meno conosciute del paese dove trovare avventure di ogni tipo.
Allora perché dovresti fare un viaggio in Thailandia?
Viaggiare in Thailandia via terra o via aerea è facile, economico e comodo
Quasi in qualsiasi momento dell’anno puoi trovare biglietti aerei tra i 1000 e i 1500 baht solo andata verso qualsiasi destinazione; il tutto diventa ancora più economico durante i periodi di promozione quando Thai AirAsia, Thai Lion Air o Nok Air lanciano sul mercato biglietti economici.
Viaggiare in autobus in Thailandia è la scelta preferita da gran parte della popolazione locale e molti turisti. Le strade sono mantenute in ottime condizioni e una grande flotta di autobus di diverse classi gestiti da numerose compagnie può portarti letteralmente in ogni angolo del paese. Con gli autobus locali, espressi, VIP e VIP24, hai la possibilità di trovare sempre il giusto biglietto per te in termini di comfort e prezzo.
Se gli autobus non servono la località che hai deciso di raggiungere o se preferisci un trasferimento più veloce, ci sono minivan e autobus turistici che servono le rotte più popolari.
I viaggi in treno in Thailandia non sono così popolari come nei paesi occidentali, ma con i nuovissimi treni che hanno recentemente iniziato a percorrere la rotta tra Bangkok e Chiang Mai, Nong Khai e Ubon Ratchathani si raggiunge un livello completamente nuovo, anche se anche i treni più vecchi, sia di prima che seconda classe sono un’esperienza tipicamente tailandese. Se hai pochi baht in tasca, viaggia in treno in Tailandia! Le carrozze di terza classe sono lente e scomode ma costano davvero poco.
Barche long tails, motoscafi, traghetti e catamarani ad alta velocità sono a tua disposizione quando vuoi girare per le isole tailandesi in barca, nel Golfo della Thailandia, tra cui Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, o nel Mare delle Andamane dalla sonnolenta bellezza di Koh Lanta alla famosa Koh Phi Phi.
La Thailandia è una destinazione per tutto l’anno
Nonostante ci siano sia stagioni fredde che calde e piovose in Thailandia, c’è sempre bel tempo da qualche parte nel paese sia se hai bisogno della tua dose di raggi di sole al mare sia che tu voglia provare esperienze di trekking in montagna o nella giungla.
Sebbene il periodo migliore per visitare sia generalmente da novembre a febbraio, aprile viene scelto da molti per via del Songkran, il Capodanno thailandese e festival dell’acqua si festeggiano in questo mese, metre i mesi da maggio a luglio sono pieni di alberi in fiore e frutti di stagione e le cascate sono al loro meglio. Se vuoi andare in Thailandia, vai, non importa che momento dell’anno sia!
Fare un viaggio in Thailandia è conveniente
Puoi trovare qualsiasi tipo di alloggio in thailandia a prescindere da quale sia il tuo stile di viaggio. Puoi trovare ville di lusso che costano oltre 2000 euro a notte oppure semplici ostelli da pochi euro a notte per un posto letto in dormitorio. In tutti i casi avrai sempre un rapporto qualità prezzo dei migliori in ogni angolo della nazione.
Ricorda solo se decidi per alloggi economici ti basta aggiungere qualche centinaio di baht in più per passare da un posto letto in ostello ad un albergo semplice ma dotato di standard migliori, questo ti permette di rendere il tuo viaggio ancora più confortevole per una cifra ancora modesta.
Il cibo tailandese è ottimo
La som tam (insalata di papaya verde) e il larb (carne piccante di maiale marinata) fino ai roti i pancakes dolci tipici del sud con banana, uova o curry piccante o per sapori più specifici come il delizioso curry khao soi del nord con latte di cocco e noodles all’uovo.
Il cibo in Thailandia è anche economico: il tuo piatto quotidiano di noodles o riso al curry non dovrebbe costarti più di 60 baht. Puoi facilmente sopravvivere con un paio di questi piatti al giorno più frutta e verdura fresca che sono abbondanti e convenienti entrambe acquistabili dai mercatini o nei grandi supermercati.
Dove andare in un viaggio in Thailandia
Ora non ti rimane che pianificare il percorso del tuo viaggio in Thailandia. Non è così facile come potrebbe sembrare visto che appena inizi a fare ricerche, scopri che c’è molto di più sulla Thailandia rispetto alle solite famose destinazioni dei pacchetti turistici, da Phuket a Pattaya e da Chiang Mai a Koh Samui.
Sappi che anche nelle più famose destinazioni sei sempre sicuro di trovare gli angoli meno battuti che ricompenseranno tutti i tuoi sforzi per trovarli. Non hai visto la Thailandia senza visitare…
Bangkok
La vivace capitale della Thailandia non smette mai di sorprendere. I viaggiatori con zaino e sacco a pelo con un budget limitato si sentono a casa in Khao San Road, per chi non vuole farsi mancare nulla non mancano hotel di ogni livello e scintillanti centri commerciali con rooftop bar che offrono una fantastica vista sulla città. Non perderti le classiche visite al mercato galleggiante oppure l’opportunità di conoscere gli angoli più nascosti scoprendo la capitale thailandese in un giro in bicicletta oppure ancora perché non mostrare agli amici, una volta rientrato a casa, come preparare un ottimo piatto tipico della cucina thailandese? Ti basterà fare un corso di cucina!
Chiang Mai
Che ne dici di conoscere da vicino maestosi animali come le tigri con una escursione al Tiger Kingdom oppure gli elefanti nell’oasi di Tung La Korn? A Chiang Mai avrai realmente la possibilità di tornare a casa con un piacevole ricordo per tutta la vita!
Isole thailandesi
Con centinaia di isole sia nel Golfo che al largo delle coste delle Andamane, la Thailandia offre un’ampia scelta. Se sei al tuo primo viaggio puoi provare le destinazioni balneari più popolari come Phuket nelle Andamane, l’isola più grande del paese con lunghe spiagge ampie e molta vita notturna, o Koh Samui nel Golfo per un’esperienza più paradisiaca ma la scelta è davvero ampia…
Dove andare se ti piace…
Isole
Nel Golfo, Koh Samet è stata per anni un facile rifugio scelto da molti residenti a Bangkok le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline che si uniscono alla vita marina attirano sia viaggiatori con zaino e sacco a pelo che turisti che amano il lusso.
Koh Chang, isola coperta dalla giungla, si rivolge agli amanti della natura e non è ancora così sviluppata. Le vicine Koh Kood e Koh Mak sono entrambe dei paradisi tropicale per eccellenza con nient’altro che bungalow, bellissime spiagge e mare turchese.
Il Mare delle Andamane ospita isole ancor più belle. Le isole di Koh Phi Phi sono diventate la mecca dei backpacker dopo la proiezione del film cult The Beach con Leonardo di Caprio. Seppur troppo affollate e sviluppate al momento le isole del piccolo arcipelago di Phi Phi conservano ancora (in parte) il loro fascino selvaggio.
Koh Lanta è la destinazione perfetta per le vacanze di coppie e famiglie. Con le sue spiagge lunghe e mai troppo popolate, il piacevole centro cittadino e deliziosi frutti di mare freschi, è davvero un posto da non perdere.
Le isole Trang e Satun sono probabilmente i segreti meglio conservati delle Andamane. Vai a Koh Libong per incontrare i dugonghi in via di estinzione; coccolati nelle terme di classe mondiale su Koh Ngai o lascia che il sublime splendore di Koh Kradan ti conquisti il cuore.
Koh Phayam e Koh Chang Noi, lungo la costa verso Ranong, sono entrambi ottime destinazioni se cerchi luoghi più tranquilli.
Archeologia
Sukhothai può soddisfare anche gli intenditori più esigenti degli antichi templi. Il modo migliore per esplorare la zona è in bicicletta! Se Sukhothai non è ancora abbastanza allora controlla le destinazioni vicine Kamphaeng Phet e Si Satchanalai.
Se stai sognando i bei prati Khmer di Angkor, non c’è bisogno di andare fino in Cambogia: la Thailandia ha il suo set di rovine Khmer che, seppur non così grandi, sono impressionanti allo stesso modo. Il numero 1 nella lista è il parco storico di Phanom Rung a Buriram che ha un paio di bellissimi templi più piccoli.
Phimai in Nakhon Ratchasima non è grande come Phanom Rung, ma presenta molti architravi splendidamente scolpiti.
Prasat Mueang Sinh a Kanchanaburi gode di una posizione tranquilla sulle rive del fiume e puoi combinare il viaggio in zona con la visita ad altre attrazioni come un tratto percorribile della ferrovia della morte.
Templi buddisti
Non molti visitatori stranieri vanno invece a Phetchaburi, ed è un vero peccato in quanto è uno scrigno del tesoro per coloro che amano i templi buddisti. Con un paio di monasteri reali in città e l’abbondanza di altri templi che differiscono notevolmente uno dall’altro per stile e decorazione, puoi facilmente passare due o tre giorni visitando i templi dell’area.
Un’altra città da non perdere durante un viaggio in Thailandia per i templi è Ubon Ratchathani in Isaan. I templi di Ubon sono semplicemente spettacolari! Le autorità locali hanno creato una navetta gratuita per i turisti per visitare i templi più importanti, in modo da poterli vedere tutti in un giorno.
Natura e parchi nazionali
Il primo parco nazionale istituito in Thailandia e il terzo per dimensioni è il parco nazionale di Khao Yai a Nakhon Ratchasima ed è un intero pianeta della giungla abitato da elefanti selvatici, cervi Sambar, muntjac indiani e molti altri animali.
La bellezza solare del parco nazionale di Khao Sok nella provincia di Surat Thani con i suoi incredibili 165 km quadrati del lago Cheow Lan non manca mai di stupire.
Le cascate di Erawan a sette livelli nel parco nazionale omonimo attirano orde di turisti e sono al loro meglio durante la stagione delle piogge.
Altri parchi nazionali che vale la pena visitare che ti posso consigliare sono:
Parco nazionale Kui Buri per gli elefanti selvatici;
Parco Nazionale Kaeng Krachan per la vita selvaggia, escursioni e panorami nebbiosi;
Il parco nazionale di Ao Phang Nga offre scenari spettacolari con oltre 40 incredibili isole carsiche, grotte d’acqua e spiagge incontaminate.
Cultura del trekking e delle tribù delle colline
Dirigiti a Pai per sperimentare la vita lenta e l’atmosfera hippy il tutto inserito sullo sfondo di una valle strabiliante. Spostati a ovest verso Soppong, destinazione numero 1 per la speleologia fuori dai sentieri battuti in Thailandia e infine raggiungi Mae Hong Song, una destinazione sempre più popolare ma ancora sottovalutata che offre molti percorsi per il trekking, così come spa specializzate in fangoterapia, sorgenti termali e altro ancora.
Mae Salong con le sue spettacolari piantagioni di tè è adatta ai camminatori entusiasti mentre Mae Sariang ha probabilmente i villaggi delle tribù delle colline meno visitati della regione.
1 Comments