Andare da Sihanoukville a Kampot è probabilmente una delle tratte che ti troverai a percorrere durante il tuo viaggio Cambogia. Kampot è conosciuta per la sua posizione lungo il fiume, ottime opzioni per rilassarsi, un favoloso parco nazionale e per il famoso, nonché apprezzato in tutto il mondo, pepe di Kampot. La città e la zona sono note per la produzione di pepe di alta qualità e salsa di pesce. Dal 2010 il pepe di Kampot, disponibile anche in Italia acquistandolo online, è stato riconosciuto come prodotto con indicazione geografica certificata, poiché il clima nella provincia di Kampot, ai piedi delle Elephant Mountains, offre un substrato perfetto per coltivare il pepe.
Questa popolare destinazione della Cambogia si trova sul fiume Praek Tuek Chhu, a sud delle Elephant Mountains, e a soli 5 chilometri dal Golfo di Thailandia. Kampot si trova a 101 chilometri da Sihanoukville, a 26 chilometri da Kep e a 153 chilometri dalla capitale della Cambogia, Phnom Penh. Come visto la distanza da Sihanoukville non è molta, ma il tempo di percorrenza potrebbe essere comunque elevato, e ci sono diverse opzioni per percorrere questa rotta. Ecco quindi i vari modi per andare da Sihanoukville a Kampot.
Come andare da Sihanoukville a Kampot in bus o van
Ci sono 3 diverse compagnie di minivan che offrono questo trasferimento in Cambogia. Alcune di esse, come Champa Tourist Bus, offrono un servizio di prelievo da determinati hotel o ostelli. Sono disponibili partenze a varie ore della giornata. Il percorso viene coperto in circa 3 ore. Puoi controllare gli orari disponibili sul sito 12Go dove puoi anche acquistare comodamente il biglietto online utilizzando la maschera di ricerca qui sotto.
I van e i minibus usati per andare da Sihanoukville a Kampot non sono nuovissimi ma sono comunque dotai di aria condizionata. Verrai lasciato a Kampot, o presso l’ufficio della compagnia di autobus che hai utilizzato o vicino ad esso.
Viaggiare in treno da Sihanoukville a Kampot
Dal momento che i treni sono stati ripristinati in Cambogia, è possibile prendere un treno da Sihanoukville a Kampot. C’è un treno al giorno che puoi prendere e la corsa dura circa 1 ora e 40 minuti. La stazione ferroviaria di Sihanoukville dista circa 3 chilometri dalla maggior parte delle sistemazioni. I tuk-tuk a Sihanoukville non sono economici e ti costeranno almeno 5 dollari per arrivarci.
C’è un’altra considerazione, che il treno non parte tutti i giorni, quindi controlla l’orario in anicipo, prima di fare ulteriori piani. Sul treno sono disponibili solo posti in classe economica (regolare), e puoi verificare la disponibilità e prenotare su 12Go cliccando qui. Ricorda che è possibile acquistare i biglietti online per questo treno non prima di 16 giorni dalla data del viaggio.
Una volta che il treno arriva a Kampot, sarai a circa 3 chilometri dalla principale area turistica, e ciò costerà altri almeno 5 dollari di tuk-tuk per arrivarci.
Spostarsi in taxi privato
Prendere un taxi privato per Kampot da Sihanoukville è il modo più veloce per andare a Kampot, poiché verrai prelevato dal tuo hotel a Sihanoukville e portato direttamente presso la tua sistemazione a Kampot. Viaggiando in quattro o più, questa è probabilmente un’ottima soluzione. Se riesci a trovare un gruppo di 9, allora è davvero un ottimo affare, poiché puoi prenotare l’intero van. È il modo più confortevole per viaggiare.
Ricorda di prenotare per tempo il tuo albergo o guest house in quanto questa destinazione è molto famosa tra i viaggiatori sia locali che stranieri e potresti avere difficoltà specialmente nei periodi di alta stagione. Clicca qui per prenotare subito il tuo hotel a Kampot.
0 Comments