Come andare da Manila a Vigan

andare da manila a vigan

Manila è una città frenetica e eccitante con molte cose da vedere e da fare. La capitale delle Filippine è una delle città più densamente popolate del mondo, ma quando le persone sono così amichevoli, è quasi piacevole essere in un posto così affollato! Dall’architettura coloniale spagnola ai grattacieli moderni, fortezze, chiese storiche e attrazioni contemporanee come l’Ocean Park, la città di Manila ha qualcosa per tutti. Nonostante Manila ha una propria architettura spagnola, questa non è paragonabile alla città di Vigan. È un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco a causa delle sue strade e degli edifici coloniali meravigliosamente conservati. Percorri le stradine sulla una carrozza trainata da un cavallo lungo le sue strade acciottolate, goditi gli spettacoli di luci della fontana e il cibo delizioso nelle sue strade, quindi dai un’occhiata ai musei e ai palazzi.

Vigan City si trova a poco più di 400 chilometri a nord di Manila. Fortunatamente entrambe le città sono situate sull’isola di Luzon, l’isola più grande dell’arcipelago, quindi non dovrai attraversare alcun corso d’acqua per andare da Manila a Vigan, rendendo il viaggio molto più facile di quanto potrebbe essere. Il modo più popolare per andare da Manila a Vigan è in autobus in quanto è un servizio diretto, conveniente e affidabile. Potresti anche prendere un taxi, ma con una distanza così grande tra le città sarebbe molto costoso. Un’altra opzione è l’aereo, ma anche questo non è privo di problemi. Ecco qui sotto tutti i dettagli di questo percorso, se invece ne cerchi altri con la stessa partenza clicca qui.

Andare da Manila a Vigan in autobus

Viaggiare in autobus da Manila a Vigan è un tragitto piuttosto lungo ma dal prezzo conveniente, il che rende questo il modo più popolare per andare tra queste due città. Ci sono diverse compagnie di autobus tra cui scegliere ma ti conviene orientarti su quelle che offrono la prenotazione on line per essere sicuro di avere il tuo posto assicurato. Tra queste ti consiglio le compagnie Farinas Trans e Aniceto Bus Lines con le quali puoi prenotare i biglietti on line sul sito web 12Go.asia.

Farinas Trans ha più partenze ogni giorno e hanno tre diversi tipi di autobus tra cui scegliere: 1a classe, Deluxe e Super Deluxe. La differenza di prezzo tra le classi non è molta, i biglietti aumentano di circa un dollaro dalla 1a classe alla Deluxe e un altro dollaro dalla Deluxe alla Super Deluxe, quindi non risparmierai molto optando per il più economico dei tre. Anche il servizio non è poi così diverso tra i tipi di autobus. Tutti i mezzi sono moderni e ben attrezzati, con servizi igienici, aria condizionata, wifi e TV a bordo. L’unica vera differenza è nei sedili; gli autobus di 1a classe hanno file da quattro posti con due sedili su ciascun lato del corridoio, mentre Deluxe e Super Deluxe hanno solo tre posti, il che significa che i sedili sono più grandi e ti offrono più spazio.

Powered by 12Go Asia system

Gli autobus da Manila a Vigan con Farinas Trans viaggiano tutti durante la notte. La prima partenza dai loro uffici a Manila è alle 20:00, con arrivo a Vigan circa 8 ore e 15 minuti dopo, alle 4:15 del giorno successivo. Le altre loro partenze sono ogni mezz’ora fino all’ultima alle ore 23:30. Proprio l’ultima partenza è quella che ti consiglio di prendere in quanto arriverai a destinazione la mattina verso le 7 e 15 minuti. Se sei in grado di dormire a bordo potrai riposarti e arrivare per l’ora di colazione giusto prima di iniziare la tua esplorazione di Vigan mentre se prendi quelli precedenti potresti arrivare ancora nel bel mezzo della note. Ricorda inoltre che a diversi orari di partenza corrispondono diversi tipi di autobus, controlla bene on line prima di procedere con la prenotazione.

Gli autobus da Manila a Vigan della Aniceto sono più economici in quanto utilizzano un autobus espresso più standard. Fondamentalmente questi autobus hanno l’aria condizionata e nessun altro servizio, quindi puoi risparmiare qualche dollaro se cose come il wifi e i posti più grandi non sono tra le comodità che vuoi avere. Aniceto Bus Lines ha solo due partenze da Manila al giorno: una alle 7:00 e una alle 21:30. Viaggiare durante il giorno ha il vantaggio di permetterti di vedere il paesaggio che passa, ma c’è più traffico sulle strade e quindi il viaggio richiede più tempo. Se parti alle 7, ci vorranno circa 11 ore e raggiungerai Vigan alle 18:00. Il loro autobus successivo parte alle 21:00 e arriva a Vigan intorno alle 06:00 del mattino successivo, quindi questa potrebbe essere una scelta migliore. Valuta tu se il vantaggio di passare una notte su un autobus, risparmiando una notte in albergo, vale veramente la pena.

Powered by 12Go Asia system

Usa questo modulo qui sopra per visualizzare orari esatti di partenza, costi e tipi di autobus. Una volta individuate la giusta soluzione procedi con l’acquisto on line del tuo biglietto.

In aereo da Manila a Vigan

Prendere un volo da Manila a Vigan è un po’ più complicato. Tecnicamente, c’è un volo diretto da Manila a Vigan con una compagnia aerea charter chiamata Platinum Skies. Volano dall’aeroporto internazionale Ninoy Aquino di Manila e arrivano al piccolo aeroporto di Mindoro, noto anche come aeroporto di Vigan. Al momento in cui scrivo, tuttavia, non sono riuscito a trovare alcuna informazione sulla disponibilità dei voli, quindi è possibile che questa tratta sia stata soppressa e che di fatto non esista un volo diretto al momento.

Se proprio vuoi fare parte del viaggio in aereo hai però la possibilità di di volare da Manila all’aeroporto internazionale di Laoag. Ci sono voli con Philippines Airlines che volano ogni giorno dal lunedì al sabato e il volo dura circa 1 ora e 10 minuti. Il problema è che Laoag si trova a circa 87 chilometri a nord rispetto a Vigan, dovrai quindi letteralmente tornare indietro. Fortunatamente ci sono autobus molto economici che puoi prendere per arrivare alla tua destinazione finale.

Powered by 12Go Asia system

Sommando il costo dell’aereo e poi dell’autobus questa è una soluzione decisamente costosa e scomoda ma forse più pratica per chi non ha problemi di budget e poco tempo a disposizione.
Il mio consiglio è quello di fare tutto via terra con gli autobus scegliendone uno diretto in partenza da Manila. Ci sono molti orari tra cui puoi scegliere e questo facilita di molto il viaggio.

Ricorda inoltre che Vigan è una meta turistica molto amata, sia dalla popolazione locale che da sempre più turisti e quindi ti convene partire avendo già effettuato la tua prenotazione in hotel o guesthouse!

0 Comments

Leave a Comment