Come andare da Bangkok a Koh Lipe

come andare da bangkok a koh lipe viaggioinasia

Con le sue affollate strade e mercati, Bangkok è una delle città più vivaci del mondo tanto da poter risultare stressante se non sei abituato alla vita di una metropoli. Se dopo aver trascorso alcuni giorni in questa frenetica megalopoli vorrai staccare da tutto e andare a rilassarti in un posto completamente diverso, Koh Lipe è la tua destinazione! Ci sono molte isole e spiagge meravigliose in Thailandia, ma per un vero cambio di scenario da Bangkok, Koh Lipe e’ il non plus ultra. Questa piccola isola nello Stretto di Malacca, al largo della costa occidentale della Thailandia, è rinomata per le sue meravigliose spiagge bianche e le acque cristalline, che la rendono un’ottima destinazione per lo snorkeling o semplicemente per godersi una vacanza fatta di mare e relax.

Koh Lipe è molto lontana da Bangkok. Se il viaggio fosse in linea d’aria dovresti percorrere una distanza di circa 820 chilometri. Purtroppo il tuo percorso effettivo sarà ben più lungo a seconda di come scegli di viaggiare. L’isola è piccola e sprovvista di aereoporto quindi anche volando, in genere il modo più veloce per spostarsi, dovrai effettuare una parte del viaggio in barca. Ci sono anche altre soluzioni, tra cui viaggiare in treno on in autobus per poi arrivare via mare ognuna con i propri vantaggi e svantaggi ecco qui sotto il tutto spiegato meglio.

Andare da Bangkok a Koh Lipe in aereo, van e traghetto

Come accennato in precedenza, Koh Lipe non è abbastanza grande da avere un proprio aeroporto, quindi dovrai volare da Bangkok verso un aeroporto sulla terraferma e poi prendere una barca da lì. Gli aeroporti sulla terraferma meno distanti da Koh Lipe sono quello di Trang e quello di Hat Yai. Quest’ultimo essendo il più a sud dei due, è quello che ti fa risparmiare maggior tempo.

Da Bangkok a Trang puoi volare con Nok Air, Thai AirAsia o Thai Lion Air. Queste compagnie aeree hanno voli dall’aeroporto Don Mueang di Bangkok. Se invece scegli per volare su Hat Yai puoi scegliere tra più compagnie, oltre quelle citate, ci sono infatti voli effettuati da Thai Airways e Thai Smile che decollano dall’aeroporto Suvarnabhumi. I prezzi tra le diverse compagnie aeree low cost, sia che tu scelga di volare a Trang oppure Hat Yai, sono molto simili, ma prova a prenotare i tuoi biglietti con largo anticipo se cerchi il massimo risparmio.

Se ti piace avere molte alternative e cercare il prezzo più competitivo puoi organizzare il tutto da solo cercando il miglior biglietto aereo per arrivare da Bangkok a Trang oppure all’aeroporto di Hat Yai. Poi puoi scegliere un biglietto che integri il van e poi l’imbarcazione da Trang oppure da Hat Yai.

Powered by 12Go Asia system

Se ti piace la soluzione più semplice invece sul sito 12Go.asia dove trovi dei biglietti aereo + van + barca (via Hat Yai) per andare da Bangkok a Koh Lipe. Con un solo biglietto integrato e un tempo totale di viaggio di circa 7 ore e mezzo potrai partire da Bangkok la mattina presto e essere a destinazione nel primo pomeriggio. Usa il modulo qui sotto per prenotare subito il tuo biglietto unico con aereo, van e speedboat per andare da Bangkok a Koh Lipe.

Powered by 12Go Asia system

Se reputi che un viaggio di oltre 7 ore sia troppo lungo allora ti stai sbagliando: questo è il metodo più veloce che hai per viaggiare tra Bangkok e Koh Lipe e purtroppo anche quello più costoso. Fare parte del tragitto in aereo potrebbe non è economico ma altre soluzioni non ù detto che siano più economiche ma di sicuro sono parecchio più lente.

Da Bangkok a Koh Lipe in treno, van e barca

Combinando mezzi quali treno, van e traghetto per andare da Bangkok a Koh Lipe potrai vivere un’esperienza di viaggio diversa rispetto al volo. Tanto per cominciare, viaggiare in treno in Thailandia è un modo rilassante per conoscere il paese visto che sono relativamente lenti e ti permettono di vedere alcuni fantastici scenari lungo il percorso. La parte di viaggio in treno di questo viaggio durerà ben 16 ore. Se stai viaggiando con un budget ridotto usare il treno ti permette di risparmiare il costo di una notte di albergo. Usa il modulo qui sotto per prenotare il biglietto del treno on line, ricorda che in Thailandia i treni sono pochi ed è un mezzo molto popolare, compra il tuo posto il prima possibile.

Powered by 12Go Asia system

I treni partono da Bangkok dalla stazione ferroviaria di Hua Lamphong nel primo pomeriggio e si arriva a Hat Yai al mattino presto. Puoi scegliere posti di 1a o 2a classe e con o senza aria condizionata, le differenze di prezzo possono essere elevate. Se deciderai per le soluzioni più costose avrai fatto un buon investimento in fatto di comfort e privacy mentre se scegli la soluzione più economica non avrai molta privacy e sicuramente poca comodità.

Una volta alla stazione Hat Yai dovrai aspettare la partenza dei van per il molo (in genere cominciano a operare verso le 8) e poi sarai sul motoscafo per l’ultima parte del tuo viaggio a Koh Lipe. Anche in questo caso puoi prenotare un biglietto unico van e motoscafo direttamente on line usando questo modulo di ricerca.

Powered by 12Go Asia system

Il viaggio totale sarà un po’ lungo, e non è detto che costi meno della soluzione che prevede l’aereo, ma ti consente di viaggiare con calma vivendo il viaggio insieme alla popolazione locale.

Da Bangkok a Koh Lipe in bus e traghetto

Un’ultima opzione che potresti prendere in considerazione è prendere un autobus e poi un traghetto per andare da Bangkok a Koh Lipe. Questo è di solito il modo più economico per arrivare a Koh Lipe e, sebbene possa sembrarti strano, è più veloce che viaggiare in treno. Il tempo di percorrenza varia a seconda delle diverse compagnie di autobus, poiché alcune fanno più soste di altre, quindi il viaggio può durare dalle 13 alle 20 ore. Le più comode sono le compagnie che prevedono la partenza del bus da Khao San road mentre altre partono dal terminal sud di Bangkok che non è molto comodo da raggiungere se non alloggi in zona. Arriverai alla stazione dei bus di Hat Yai da cui puoi direttamente prendere un van verso il molo e poi uno dei motoscafi in partenza per Koh Lipe. Fai tutto on line usando questo modulo di ricerca e finalizzando il tuo acquisto sul sito nostro partner 12go.asia

Powered by 12Go Asia system

Come vedi hai a disposizione diverse scelte per questo viaggio in modo da poter combinare le tue diverse esigenze di budget, tempo a disposizione e orari. Ricorda però che Koh Lipe, specie nei periodi di alta stagione, potrebbe registrare il tutto esaurito come disponibilità di alloggi, una volta organizzato il viaggio prenota subito anche il tuo hotel o guesthouse sull’isola, clicca qui per accedere a delle ottime proposte!

0 Comments

Leave a Comment