Una volta visitati  templi di Angkor, esperienza imperdibile per chiunque si trovi a passare per la Cambogia, la maggior parte dei viaggiatori punta direttamente sulla capitale Phnom Penh. Solitamente si percorre la statale N.6 che corre parallela alla sponda nord del Tonlé Sap, attraversando Kampong Cham, meta troppo trascurata e che consigliamo di scoprire. Meno frequentemente chi lascia Siem Reap lo fa per la sponda meridionale del grande lago, un vero peccato perché si perdono città molto interessanti come Battambang, una città sorprendente.

Siem Reap e Battambang non sono molto distanti, meno di 200km ma, come ben sa chi conosce la Cambogia, gli spostamenti possono essere più lunghi di quello che sembrino. Tra queste due città non c’è infatti un percorso diretto, bisognerà quindi passare da Sisophon, non lontana da Poipet e dal confine con la Thailandia. Battambang è una città che la vale la pena visitare, dove la modernità è decisamente più rilassata che altrove. Gli edifici coloniali, il lungofiume ed i templi nei dintorni contribuiscono a dare a Battambang un fascino unico, vediamo adesso come raggiungerla.

Come andare da Siem a Battambang in bus/minibus

Nonostante la non eccessiva distanza tra le due città, andare da Siem Reap a Battambang in bus può voler dire viaggiare per tre o quattro ore. La prima parte del viaggio, fino a Sisophon, può rivelarsi un po’ scomoda per le condizioni della strada, mentre la seconda non crea nessun problema.

Su questa tratta operano diverse compagnie di bus e minibus, i cui uffici a Siem Reap sono solitamente concentrati nella zona dell’old market, mentre a Battambang sono più sparpagliati. Non tutte sono prenotabili direttamente on line, ti consigliamo di verificare le disponibilità su siti come 12GoAsia utilizzando il modulo qui sotto.

Powered by 12Go system

Viaggiare da Siem Reap a Battambang in barca

Viaggiare in bus per andare da Siem a Battambang è sicuramente il modo più diffuso ed economico, tuttavia se vuoi fare un’esperienza meno turistica puoi considerare il viaggio in  barca. Non aspettarti tuttavia troppe comodità, si tratta infatti di barche locali in legno e non aspettarti nemmeno dei grandi panorami, tuttavia è un’esperienza fuori dal consueto e che ti permetterà di vedere un lato meno turistico della Cambogia. In particolare durante i periodi in cui il Tonlé Sap esonda ti troverai a navigare tra quelle che in altri periodi dell’anno sono letteralmente foreste.

La barca per andare da Siem Reap a Battambang parte dal porto di Phnom Khrom, non distante dall’omonima collina dove si trova un tempio angkoriano. Potrai raggiungere il porto di Siem Reap in tuk tuk, attraversando alcuni villaggi. Una spesa che si sommerà al biglietto della barca non molto economico e che potrai acquistare direttamente al porto. Per evitare sorprese ti consigliamo di chiedere all’hotel in cui alloggi di chiamare e verificare la disponibilità dei biglietti, Da Siem Reap al molo di Battambang, vicino al ponte sulla strada statale N.5, ci vorranno circa otto ore.

Raggiungere Battambang da Siem Reap in taxi

Una buona soluzione se viaggi in gruppo, è quella di utilizzare un taxi van che puoi anche prenotare online. In questo modo potrai dividere il costo con gli altri membri del gruppo, risparmiando e viaggiando più velocemente. Prenotare online su siti come 12Go Asia ti permette di non dover perdere tempo a concordare il prezzo con l’autista, evitando magari spiacevoli sorprese. Quando si viaggia con un mezzo privato, è poi buona norma avere sempre con sé l’indirizzo di destinazione, anche in questo caso accelerando i tempi e cautelandosi contro autisti troppo furbi o inesperti.

Ricordati che dopo un viaggio così lungo è bene avere subito un hotel dove riposarsi e rilassarsi per poi scoprire questo angolo di Cambogia. Prenota subito il tuo hotel o la guest house a Battambang cliccando qui.