Se ami la Storia, i templi ed i panorami montuosi, vorrai sicuramente visitare il nord della Thailandia. In questa zona del paese la meta più frequentata è sicuramente Chiang Mai, grazie alla sua bellezza, alla sua tranquillità ed alla qualità dei suoi servizi. Da capitale del turismo backpacker in Thailandia, Chiang Mai è ormai diventata la capitale del paese per quanto riguarda i nomadi digitali. Un’altra meta ricca di fascino è Sukhothai, anticamente parte di un diverso regno, come si può notare anche dallo stile dei templi. Vediamo come raggiungere questa splendida destinazione.

La distanza tra Chiang Mai e Sukhothai è di circa 300km e rappresenta un vero e proprio viaggio nella più antica civiltà thailandese. Nonostante la distanza non eccessiva, questo itinerario è complicato dal fatto che Sukhothai si trova esattamente a metà tra due grandi arterie che tagliano parallelamente la Thailandia da nord a sud. Inoltre nell’organizzare il tuo viaggio, fai attenzione ak fatto che esistono una vecchia Sukhothai (attorno al parco storico) ed una nuova Sukhothai (distante circa 10km). Ti consigliamo di prenotare online su 12goAsia per evitare spiacevoli errori.

Andare da Chiang Mai a Sukhothai in aereo

A differenza di quanto solitamente accade, viaggiare da Chiang Mai a Sukhothai in aereo non si rivela il modo migliore, anzi potrebbe addirittura risultare il più lento. Tra queste due città thailandesi non ci sono infatti voli diretti, dovrai quindi raggiungere Bangkok e poi da lì volare a Sukhothai. Senza considerare il tempo di scalo ci vorranno almeno cinque ore. Da Chiang Mai a Bangkok potrai usare diverse compagnie, mentre Sukhothai è raggiunta solo da Bangkok Airways.

Come se non bastasse, l’aeroporto di Sukhothai si trova a circa 30km dal centro cittadino, ossia tre quarti d’ora di guida. Bangkok Airways fornisce un servizio navetta a pagamento, contattali per informazioni più aggiornate. Nel caso prova a verificare con il tuo albergo se esiste un servizio transfert più adatto alle tue esigenze. L’aeroporto di Chiang Mai si trova invece non molto distante dal centro urbano, raggiungibile con una corsa in taxi di circa 10 minuti. In ogni caso viaggiare da Chiang Mai a Sukhothai in aereo non è il modo più consigliato per fare questa tratta.

Raggiungere Sukothai da Chiang Mai in bus

Se cerchi un mezzo di trasporto economico e pratico per andare da Chiang Mai a Sukhothai puoi utilizzare il bus. La tratta è servita dalla compagnia Wintour che con una corsa al giorno collega queste due città, arrivando nella parte storica di Sukhothai. Se il tuo albergo è nella parte moderna di Sukhothai potrai prendere un songthaew appena fuori dalla stazione dei bus, oppure un tuk tuk che risulterà più costoso ma ti porterà direttamente al tuo albergo. Da Chiang Mai i bus della compagnia Wintour partono dal terminal 2 (Arcade Bus Terminal), il viaggio dura circa sei ore.

Per verificare disponibilità ed orari della corsa giornaliera da Chiang Mai a Sukhothai puoi utilizzare il portale di prenotazioni online Bookaway.

Esiste anche la possibilità di utilizzare dei minivan ma il prezzo è decisamente alto in rapporto al tempo che risparmierai. Se tu dovessi avere molta fretta di raggiungere Sukhothai da Chiang Mai meglio a questo punto utilizzare un taxi, che potrai prenotare sempre su Bookaway. Questa è una tratta molto richiesta quindi potresti non trovare più biglietti se decidessi di acquistarli all’ultimo minuto, prenotali per tempo!

Da Chiang Mai a Sukhothai in treno + bus

Un ulteriore modo per andare da Chiang Mai a Sukhothai è il treno, ma nota bene che la stazione più vicina a Sukhothai è quella di Phitsanulok, distante quasi 70km! Il viaggio è abbastanza articolato e, a seconda della combinazione di mezzi che riuscirai a trovare, può durare dalle cinque alle sette ore. Dovrai quindi partire dalla stazione dei treni di Chiang Mai e prendere uno dei pochi treni giornalieri che la collegano a Phitsanulok, fai bene attenzione agli orari delle concidenze successive o rischierai di non poter raggiungere Sukhothai e di dover fare una tappa forzata.

Powered by 12Go system

Arrivati alla stazione ferroviaria di Phitsanulok, dovrai raggiungere il Bus Terminal N.1 distante oltre due chilometri. Per farlo dovrai utilizzare un tuk tuk oppure un taxi. Dalla stazione dei bus di Phitsanulok prima della pandemia diversi bus giornalieri raggiungevano, in circa due ore di viaggio, il terminal dei bus di Sukhothai distante due chilometri dalla parte nuova della città. Al momento il servizio bus sembra essere sospeso, con il risultato che l’unico mezzo per raggiungere Sukhothai da Phitsanulok è il taxi, che almeno ha il vantaggio di portarti al tuo albergo.

Nonostante la distanza non enorme, andare da Chiang Mai a Sukhothai potrebbe essere più complicato del previsto. La soluzione migliore risulta quella di prenotare online un posto a sedere su un bus che ti porterà comodamente a destinazione. Ricorda che sia i biglietti dei bus che quelli dei treni su questa tratta potrebbero finire in fretta, quindi non perdere tempo e prenota!