Stai partendo e ti stai chiedendo se è necessario stipulare un’assicurazione di viaggio per il Laos? Questa è una domanda molto importante, a cui è necessario dare una risposta. Nonostante questa meta non abbia l’assicurazione tra i requisiti richiesti per il rilascio del visto, non va trascurata l’importanza di sottoscrivere una polizza di viaggio per il Laos.

Un’assicurazione di viaggio permette infatti di stare tranquilli da diversi punti di vista, dalla perdita dei bagagli alla cancellazione del volo fino, cosa più importante, alla copertura sanitaria in caso di problemi durante il tuo viaggio in Laos.

L’assicurazione di viaggio per il Laos è necessaria?

I motivi per visitare questo paese sono tantissimi: la bellezza dei suoi panorami, il caleidoscopio di etnie locali ognuna con la propria cultura, la splendida Luang Prabang con i suoi templi e molti altri. Tuttavia il Laos è uno tra i paesi meno semplici da visitare nel sudest asiatico, sia per la conformazione del suo terreno che ti porterà spesso a dover fare del fuoristrada, sia per il livello non ottimale dei suoi servizi. In Laos potresti sempre trovare un inconveniente.

Tra i paesi dell’area ASEAN il Laos è anche tra i paesi più poveri, questo non vuol dire che reati come furti e scippi siano frequenti, anche grazie alla mitezza del popolo laotiano. Tuttavia sono inconvenienti che potrebbero capitare, motivo per cui è sempre bene valutare una buona copertura assicurativa.

La situazione sanitaria in Laos

Come anticipato, i servizi laotiani non sono di livello adeguato, soprattutto per quanto riguarda il settore sanitario. Nonostante esistano nella capitale Vientiane un paio di ospedali di buon livello, in caso di problemi è consigliabile rivolgersi al più presto presso le strutture della vicina Thailandia. Per questi motivi è fondamentale prima di partire per il Laos di una assicurazione sanitaria di viaggio che copra tutte le spese che potresti malauguratamente sostenere.

I possibili rischi sono molteplici, dagli incidenti dovuti alle condizioni delle strade all’intossicazione da cibo, da malattie quali la malaria alla perdita di documenti importanti. Non vogliamo certo dire che il Laos sia un posto pericoloso, anzi, ma è bene tenere in considerazione ogni possibile eventualità in modo da essere pronti in caso di bisogno, senza per forza rovinarsi la vacanza.

Quali eventualità dovrebbe coprire una assicurazione di viaggio per il Laos

assicurazione di viaggio per il laos quale stipulareSe ti troverai a dover fare ricorso agli ospedali laotiani specializzati nella cura agli stranieri, ti accorgerai che i costi sono decisamente più alti rispetto al costo della vita nel paese. Per questo tra i requisiti della tua polizza dovresti valutare se una formula di rimborso delle spese mediche fa al caso tuo oppure meglio una polizza in cui sia previsto che le spese saranno sostenute direttamente dalla compagnia assicurativa. Inoltre potresti anche valutare l’ipotesi di una assicurazione di viaggio per il Laos senza franchigia. Molto importante anche le spese di trasporto e di un eventuale rimpatrio, visto che in tal caso questo avverrà con tutta probabilità dalla Thailandia.

Una delle attività più apprezzate in Laos dai giovani viaggiatori che animano cittadine come Vang Vieng, sono gli sport acquatici, il tubing ed altre attrazioni di questo tipo. Dovresti quindi verificare con attenzione se l’assicurazione di viaggio in Laos che hai scelto copre o meno questo genere di cose. Molte assicurazioni hanno infatti una propria lista di cosa viene considerato sport estremo e quindi non soggetto a copertura.

Le migliori compagnie per stipulare una assicurazione di viaggio per il Laos

Vediamo adesso quali compagnie potrebbero essere più adatte per rendere il tuo viaggio in Laos sicuro da tutti i punti di vista. Per ogni compagnia potrai ottenere in pochissimi minuti un preventivo gratuito, così che tu possa scegliere quella che più fa al caso tuo. Potrai così acquistare la polizza assicurativa di tua scelta e partire tranquillo.

Axa Assistance

La prima compagnia assicurativa che vediamo è il ramo dedicato alle assicurazioni di viaggi di una tra le realtà più grandi del settore. Grazie alla sua lunga storia ed alle sue ramificazioni in tutto il mondo, con Axa Assistance avrai la possibilità di stipulare moltissime polizze diverse tra loro, ognuna focalizzata verso la copertura delle varie esigenze che un viaggiatore può avere. Oltre che per tipologia di servizi, dal bagaglio sino al rimpatrio, questa compagnia si distingue anche per i livelli di spesa previsti, ossia l’avere formule dedicate a budget diversi, tanto che potrai partire senza angosce anche con polizze dal costo davvero ridotto.

Tra i fattori da tenere in considerazione nello scegliere questa compagnia, anche il pagamento diretto delle spese mediche che in Laos potrebbe davvero fare la differenza e la possibilità di stipulare polizze multiviaggio della durata di un anno. Liberandoti quindi dal peso di tenere a mente scadenze e rinnovi. Puoi facilmente fare un preventivo on-line sul sito Axa Assistance.

Heymondo

Tra le assicurazioni di viaggio per il Laos, Heymondo è un’ottima soluzione dal rapporto tra qualità e prezzo davvero notevole. Puoi sottoscriverla anche una volta in viaggio, coprre più viaggi nel corso dell’anno ed ha formule appositamente pensate per viaggi lunghi.

In più avrai sempre a disposizione un’app con cui restare in contatto con il servizio clienti in caso di bisogno. Da notare anche che potrai godere di uno sconto del 10%, non resta che fare un preventivo gratuito sul loro sito.

Genki

Hai deciso di fermarti in Laos per ricaricare le batterie? Hai fatto solo bene, però non dimenticare l’assicurazione. Se ti trovi già all’estero valuta Genki Explorer, in pochi minuti sarai assicurato anche se non sei nel paese di residenza. Se poi sei nomade digitale Genki Explorer potrebbe essere la scelta giusta, si rinnova ogni mese fino a due anni, liberando spazio dalla tua agenda. Non dovrai più preoccuparti di date e scadenze. Anche se non sei nomade digitale, questa assicurazione è ideale per viaggiare tanto, a lungo ed in totale relax. Scopri i vantaggi di Genki Explorer facendo un preventivo gratuito.

Allianz Global Assistance

Nuova veste per quella che fu la Mondial Assistance, questa compagnia permette di sipulare polizze con massimali senza limiti. Inoltre è molto utile per chi viaggia in maniera autonoma, con il proprio mezzo di trasporto.

Tra le varie polizze offerte anche quelle per coloro che viaggiano per motivi di studio o lavoro. Qualunque esigenza particolare tu possa avere, con Allianz troverai la soluzione. Calcola subito il tuo preventivo con Allianz.

Columbus Direct

Tra le assicurazioni di viaggio più vendute, le polizze di questa compagnia si caratterizzano per il rapporto tra qualità e prezzo. Il fatto di essere una compagnia solo online, permette infatti a Columbus Direct di offrire prodotti davvero ecoomici, il che è ottimale per coloro che passano all’estero lunghi periodi, come ad esempio i nomadi digitali.

Non ti resta che sscegliere la soluzione più adatta ai tuoi bisogni facendo un preventivo on line, gratuito e senza impegno.

Coverwise

Partner di Axa, anche questa compagnia vende prodotti esclusivamente online. Tra le opzioni a disposizione c’ la possibilità di scegliere coperture per singolo viaggio oppure multiviaggio, così da non stare troppo a preoccuparti dell’assicurazione nel caso in cui tu abbia più partenze peviste nel corso dell’anno.

Inoltre potrai costruire la tua polizza ideale aggregando singole coperture: annullamento viaggio, snarrimento bagalio, copertura sanitaria, e via dicendo. In questo modo potrai davvero costruirti la tua assicurazione su misura. Puoi fare un preventivo sul loro sito che puoi raggiungere da qui.

Frontier Assicurazioni Viaggio

Azienda italiana, Frontier è un intermediario assicurativo che saprà trovare i prodotti presenti sul mercato delle assicurazioni di viaggio più adeguati alle tue esigenze. In questo modo potranno essere soddisfatte tutte le necessità, anche le più particolari, ad un prezzo mai eccessivo.

Da segnalare anche come questa compagnia punti molto sul suo servizio di assitenza in clienti, potrai infatti rivolgerti a loro senza limiti di orario o giornate di chiusura, parlando tranquillamente italiano. Il che è davvero ottimo in caso di imprevisto. Puoi scoprire questa realtà senza impegno sul loro sito facendo un preventivo on-line.

Holins

Altra compagnia che ha scelto di essere solo online, con notevole vantaggio per quello che riguarda il prezzo finale che il cliente dovrà pagare per la sua polizza. Dopo decenni nel settore B2B, il che non può che essere garanzia di affidabilità, Holins ha deciso di puntare anche sul mercato dei privati con alcune caratteristiche interessanti.

I suoi operatori parlano italiano, pagano loro le strutture in caso di spese mediche e non hanno franchigia. Il che significa che in caso di emergenza tu non pagareai nulla, non dovendo quindi preoccuparti di questo aspetto. La cosa migliore è ora richiedere un preventivo sul sito Holins che puoi vedere qui.

Globelink

Una categoria di viaggiatori spesso tracurata dalle compagnie assicurative, è quella di coloro che sofforno di disturbi medici. Molte patologie sono infatti escluse dalle coperture date dalle polizze di viaggio, in questi casi è consigliabile valutare assicurazioni come Globelink.

Questa compagnia è infatti specalizzata in casi particolari come condizioni mediche preesistenti al viaggio e persone con oltre 65 anni di età, che quindi potrebbero essere più fragili di fronte ai rischi che un viaggio comporta. Altro grande vantaggio di questa assicurazione è che può essere stipulata anche una volta in viaggio, il che è molto utile nel caso in cui il tuo viaggio dovesse prolungarsi oltre il previsto. Puoi ottenere il tuo preventivo direttamente online in pochi click.

SafetyWing

Assicurazione molto interessante, pensata per i nomadi digitali e tutti coloro che viaggiano molto rimanendo gran parte dell’anno fuori dal loro paese di residenza. La polizza prevede un meccanismo di rinnovo automatico mensile, così che tu possa tranquillamente dimenticarti delle scadenze della tua polizza, avendo così un pensiero in meno. È inoltre prevista anche una copertura nel caso in cui tu dovessi tornare nel tuo paese di residenza tra un viaggio e l’altro.

Come se non bastasse, le polizze prevedono anche la possibilità di associare i propri figli fino a 10 ani di età, in modo tale da renderla veramente adatta a chi vive e lavora per gran parte del suo tempo all’estero. Se hai deciso di restare in Laos per molto tempo, attratto da tutto ciò che questo paese ha da offrire, allora è un’assicurazione da tenere in considerazione. Puoi scoprirla comodamente online sul sito ufficiale.

Civitatis

Se cerchi un’assicurazione semplice, economica e funzionale per un viaggio breve allora Civitatis è quella pensata per te. Nessuna spesa di franchigia, niente elenco infinito di condizioni da rispettare, solo una polizza economica e veloce da sottoscrivere!

La copertura parte da un minimo di 5 giorni ed arriva ad un massimo di 31, ideale quindi per una vacanza non troppo lunga. Se non hai esigenze particolari e desideri comuque essere protetto per ogni eventualità fai un preventivo, controlla tu stesso e sottoscrivila subito a questa pagina web!

Cosa fare in caso di incidente o altra emergenza sanitaria in Laos

La vacanza non deve andare per forza male, non partire con questo spirito. Tuttavia è bene sapere alcune cose prima di mettersi in viaggio. Una lettura al contratto assicurativo prima della partenza non fa mai male, appuntati il numero di polizza ed ogni contatto che dovesse essere utile in caso di emergenza. In questo modo sarà più facile contattare o far contattare la compagnia assicurativa in caso di emergenza. Se invece hai subito un furto denuncia subito la cosa alle autorità locali, alcune compagnie potrebbero non riconoscere la copertura se la denuncia viene fatta oltre le 24 ore oppure non viene fatta del tutto.

In caso di incidente invece, che sulle strade del Laos non è una possibilità remota, innanzitutto chiama o fai chiamare il numero di emergenza locale, altro dato che ti consigliamo di appuntarti. In tal modo se dovessero esserci dei feriti questi saranno presi in cura nel più breve tempo possibile. Per quanto riguarda i veicoli e l’altro conducente, dovresti prendere più informazioni possibili, dal numero delle targhe, ai nomi fino agli indirizzi. Più dati riuscirai a raccogliere più sarà facile poi gestire la problematica.

Altro consiglio è quello di registrarsi prima della partenza su dovesiamonelmondo.it, gestito dal Ministero degli Esteri e di verificare tutti i contatti più recenti delle ambasciate e delle rappresentanze consolari italiane nei paesi che visiterai, Laos incluso.

Qualche pensiero finale sull’assicurazione di viaggio per il Laos

In conclusione, l’assicurazione di viaggio per il Laos non è obbligatoria ma è fortemente raccomanda. Ti troverai infatti a dover fare i conti con delle zone dalle strade dissestate, con altre in cui esiste la possibilità di contrarre la malaria, senza dimenticare le condizioni carenti del sistema sanitario laotiano.

Niente di cui spaventarsi, basta una polizza a scacciare ogni paura, molti pensano che le assicurazioni di viaggio non servano ma è molto meglio tornare a casa non avendola usata piuttosto che non averla quando serve…

Buon viaggio sicuro in Laos!