La stazione ferroviaria di Hua Hin è tra le più antiche e belle di tutta la Thailandia. L’edificio è noto anche tra i thailandesi tanto da diventare essa stessa un’attrazione turistica molto famosa. Questa storica stazione ferroviaria si trova sulla linea meridionale della SRT, State Railway of Thailand, a circa 220 chilometri a sud di Bangkok, locata direttamente nel cuore della famosa cittadina balneare. Questo ha fatto in modo che Hua Hin stessa diventasse una destinazione molto gettonata sia dalla popolazione locale che dai turisti di tutto il mondo.
Come arrivare alla stazione ferroviaria di Hua Hin
Anche per chi non raggiunge Hua Hin in treno, vale la pena andare alla stazione per vedere quanto è bella. C’è l’edificio stesso, una locomotiva a vapore parcheggiata all’esterno e due vecchi vagoni ferroviari da vedere. Situata nel centro della città, alle spalle del campo da golf Royal Hua Hin, la stazione ferroviaria di Hua Hin si trova a circa 800 metri dalla spiaggia ed è ancora più vicina a molti degli hotel, della vita notturna e di altri luoghi di soggiorno della città.
Orario e destinazioni della stazione ferroviaria di Hua Hin
La stazione ferroviaria di Hua Hin è uno punto importante delle linee ferroviarie verso il sud della Thailandia e fa da punto di snodo per altri treni o di passaggio per raggiungere altre famose destinazioni della nazione. Per questo raggiungere la stazione di Hua Hin è facile grazie ai numerosi convogli che vi arrivano.
Treni da Bangkok per Hua Hin
Essendo una delle destinazioni balneari più belle e vicine alla capitale thailandese, i treni da Bangkok a Hua Hin sono molto comuni, sia tra i turisti che tra la gente del posto. Tutti i treni diretti da Bangkok con direzione sud o che vanno a nord verso Bangkok, fermano a Hua Hin. Questo fa in modo che ci sono 11 treni da Bangkok a Hua Hin e da Hua Hin a Bangkok, ogni giorno, distribuiti su tutto l’arco orario giornaliero.
Viaggiare in treno in Thailandia non è sicuramente il modo più veloce per arrivare a Hua Hin ma è un bel viaggio che permette di vedere un bel pezzo di compagna e paesaggio thailandese.
Treni per Surat Thani con collegamenti in traghetto per Koh Samui
Dopo aver trascorso del tempo a Hua Hin, è possibile prendere un treno dalla stazione ferroviaria verso alcune altre famose destinazioni tailandesi. Ci sono treni da Hua Hin a Surat Thani in diversi orari del giorno. Da Surat Thani è possibile proseguire verso Koh Samui, Koh Phangan o Koh Tao facendo attenzione a come combinare gli orari dei treni con quelli dei traghetti per le isole.
In caso si arrivi troppo tardi a Surat Thani sarà indispensabile trascorrere la notte in città per poi imbarcarsi la mattina successiva.
Treni dalla stazione ferroviaria di Hua Hin fino al confine con la Malesia
Da Hua Hin è possibile anche prendere un treno fino all’estremità meridionale della Thailandia e al confine con la Malesia, magari facendo soste e tappe in altri interessanti posti come Prachuap Khiri Khan, Chumphon, Hat Yai e Trang.
Prenotare un biglietto del treno per Hua Hin
Nonostante Hua Hin sia un punto di passaggio dei treni che proseguono verso nord e verso sud è preferibile acquistare il biglietto online su un sito affidabile come 12go Asia. L’operatore statale è l’unica compagnia ferroviaria disponibile, quindi non ci si deve preoccupare di fare paragoni di prezzi con altre compagnie ma solo decidere il tipo di biglietto e posto.
Qualora si voglia viaggiare prenotando il solo posto a sedere non c’è bisogno di farlo con ampio anticipo. Uno o due giorni prima del viaggio sono già sufficienti per essere sicuri di trovare il posto. La stessa cosa non vale invece per i treni a lunga percorrenza e nel caso si voglia acquistare un posto in cuccetta. Questo tipo di biglietti si esauriscono molto velocemente e quindi è meglio prenderlo il prima possibile sfruttando il canale online che da le disponibilità continuamente aggiornate.
Per i ritardatari e chi fa le cose all’ultimo momento l’acquisto del biglietto, salvo disponibilità, è fattibile anche direttamente in stazione dove le biglietterie sono aperte tutto il giorno. Tuttavia rimane il problema dei vagoni letto che esauriscono velocemente le disponibilità quindi sarebbe preferibile non rischiare, comprandolo in anticipo online. Questo problema si riscontra soprattutto in periodo di alto afflusso turistico oppure durante i giorni festivi dove molti thailandesi hanno l’abitudine di fare viaggi con destinazione Hua Hin specialmente da Bangkok.
Servizi nella stazione ferroviaria di Hua Hin
Essendo un edificio storico, la stazione ferroviaria di Hua Hin è piccola e quindi non ci si perde assolutamente. Ci sono solo 2 binari, uno per i treni diretti a nord e uno per i treni diretti a sud, difficilmente si riesce a sbagliare binario.
Le ridotte dimensioni fanno in modo che il numero di servizi nella stazione sia limitato. Tuttavia sono comunque garantiti quelli essenziali che tipicamente si trovano nelle stazioni ferroviarie. Tra questi servizi igienici, deposito bagagli e un piccolo negozio che vende snack e bevande.
Ricordiamo che la stazione si trova nel centro cittadino di Hua Hin e quindi non ci si deve allontanare troppo per cercare altri negozi o ristorantini per un piccolo pasto prima del viaggio. Tutti questi si trovano nel raggio di poche centinaia di metri dall’ingresso della stazione.
0 Comments