Come andare da Koh Samui a Bangkok

andare da koh samui a bangkok

Belle spiagge, paesaggi mozzafiato, alberghi di lusso… Questi sono solo tre dei motivi per cui l’isola di Koh Samui è rinomata come una delle migliori destinazioni balneari al mondo. Situata nel Golfo della Tailandia, è tra le più grandi isole del paese e attira circa 2,5 milioni di visitatori ogni anno. Per un assaggio delle meravigliose spiagge della Thailandia, Koh Samui è il luogo perfetto per iniziare la tua vacanza magari da accoppiare con un soggiorno culturale e movimentato nella frenetica Bangkok. Qui ti troverai di fronte a un cambio di ritmo e atmosfera, ma la sua gente, i suoi templi, i suoi parchi e la sua cucina sono da non perdere. Collegate da voli diretti, nonché autobus, treni e traghetti, è facile andare da Koh Samui a Bangkok.

La distanza tra Koh Samui e Bangkok è di oltre 700 chilometri, quindi il viaggio può essere decisamente lungo specialmente se decidi di viaggiare senza l’aereo. Se non vuoi prendere un aereo, dovrai prendere un traghetto per portarti sulla terraferma e da lì hai diverse opzioni: potresti prendere un autobus fino a Bangkok oppure potresti prendere un autobus e poi prendere un treno. Ecco qui di seguito tutte le scelte che hai per andare da Koh Samui a Bangkok. Se per caso stavi cercando il percorso al contrario (da Bangkok a Koh Samui) puoi cliccare qui per avere le informazioni che cerchi.

Andare da Koh Samui a Bangkok in aereo

Con un volo di solo un’ora e 15 minuti, andare da Koh Samui a Bangkok in aereo è un’opzione allettante. Anche aggiungendo il tempo per raggiungere o lasciare i due aeroporti e i controlli di sicurezza, al massimo farai il tutto in non più di 3 o 4 ore. Naturalmente il lato negativo è il costo elevato visto che una sola compagnia, la Bangkok Airways, opera il volo diretto, praticamente in regime di monopolio. Per fortuna hanno parecchi voli sulla tratta, permettendoti di scegliere l’orario che ti fa più comodo.

Se vuoi comunque prendere l’aereo con il volo diretto posso solo consigliarti di prenotare il tuo biglietto il prima possibile per tentare di risparmiare il massimo, cerca di evitare i periodi delle festività thailandesi poichè in questi giorni i voli esauriscono la disponibilità di posti molto in fretta.

In realtà puoi risparmiare qualcosa e allo stesso tempo andare in aereo se anziche direttamente dall’isola di Samui decidi di decollare da Surat Thani o da Nakhon Si Thammarat . Entrambe queste città, con i relativi aeroporti sono sulla terraferma e quindi dovrai fare una tratta in nave e poi il restante in aereo (una volta raggiunto l’aeroporto dal molo di attracco). I collegamenti dei traghetti sono frequenti ed economoci e dall’aeroporto di Surat Thani o di Nakhon Si Thammarat puoi prendere un volo low cost della Air Asia o della Nok Air alla volta di Bangkok. Ci metterai un po’ più di tempo ma risparmiarai parecchi soldi.

Se utilizzi il sito di prenotazione 12Go, puoi vedere facilmente quali voli e combinazioni di traghetti sono disponibili, per quanto tempo durano e quanto costano. Usa il modulo qui sotto per visualizzare le soluzioni disponibili e prenotare il tuo biglietto on line.

Powered by 12Go Asia system

Questo è un sito utile per confrontare anche i giorni di viaggio. Il volo da Koh Samui a Bangkok sarà probabilmente più costoso di domenica, ad esempio, perché i viaggiatori del fine settimana torneranno nella capitale proprio in quel giorno.

In traghetto e  treno da Koh Samui a Bangkok

Se ti piace viaggiare vedendo luoghi e stando in mezzo alla popolazione locale, allora questa opzione potrebbe essere la tua! Viaggiare in treno in Thailandia è un’esperienza in sé che consiglio vivamente di fare almeno una volta durante il soggiorno. I prezzi sono molto più economici rispetto all’aereo ma sappi che questo è il modo più lento per andare da Koh Samui a Bangkok. Il tempo di percorrenza di questa tratta totale è di poco meno di 18 ore.

I treni in Thailandia, specie quelli a lunga percorrenza, si riempiono presto quindi il mio personale consiglio è di acquistare on line il biglietto il prima possibile. Puoi inoltre acquistare, sul sito 12go.asia, un biglietto combinato che unisce il traghetto per andare da Koh Samui a Surat Thani, il bus per andare dal molo alla stazione e il treno fino a Bangkok. Con un biglietto unico non dovrai preoccuparti di cercare la combinazione tra i diversi mezzi e potrai goderti al meglio tutto il viaggio fino a destinazione.

La soluzione del biglietto unico prevede la partenza dal molo di Nathon a Koh Samui, dove ti imbarchi un catamarano ad alta velocità della Lomprayah. Una volta sulla terraferma, verrai trasferito in autobus alla stazione ferroviaria di Surat Thani. In prima serata, il treno parte da Surat Thani per andare a Bangkok. Viaggierai su un treno notturno, quindi dovresti riuscire a dormire un po’ e risparmierai il costo di una notte in hotel.

Powered by 12Go Asia system

Sono disponibili due opzioni: prima o seconda classe. La 2a classe è meno privata mentre la 1a classe ti troverai in una piccola cabina con il tuo lavabo. Il treno arriva alla stazione Hua Lamphong di Bangkok verso le 6:30 del mattino.

In autobus e traghetto da Koh Samui a Bangkok

Il modo più economico per andare da Koh Samui a Bangkok è viaggiare in autobus per la maggior parte della strada. Dovrai comunque prendere un traghetto o un catamarano da Koh Samui alla terraferma e poi montare su un autobus che porta fino a Bangkok. Esistono diverse compagnie che offrono questi biglietti combinati, tra cui Songserm, Raja Ferry e Lomprayah, utilizzano sia traghetti standard, traghetti ad alta velocità o catamarani. Il traghetto che prenderai inciderà sul tempo di percorrenza complessivo, che potrebbe essere compreso tra 12 e 16 ore. Anche in questo caso puoi usare questa maschera di ricerca per visualizzare le varie soluzioni disponibili e prenotare il tutto comodamente on line.

Powered by 12Go Asia system

Hai anche la possibilità di includere un prelievo dal tuo hotel a Koh Samui. Ciò aumenta la comodità, ma aumenta anche i costi.

Ricorda inoltre di prenotare l’albergo a Bangkok, ti farà sicuramente comodo sapere dove andare e magari posare il bagaglio in attesa della camera dopo un viaggio così lungo. Clicca qui per prenotare subito il tuo albergo a Bangkok.

0 Comments

Leave a Comment