L’isola di Koh Samui grazie al suo aeroporto è ben collegata con Bangkok e con molti altri aeroporti sia della Thailandia che di altre nazioni dell’area. Una piacevole alternativa ai voli aerei tuttavia rimane quella di raggiungere l’isola con uno dei numerosi traghetti che attraccano sui 4 diversi moli di Samui. Il traghetto è economico e fornisce anche una piacevole e genuina sensazione di essere realmente in vacanza. Nonostante la maggior parte delle navi si concentra sulla tratta Donsak (sulla terraferma) – Nathon Pier, ogni molo ha diversi collegamenti con la terraferma e con le isole vicine a Koh Samui come Koh Tao e Koh Phangan.
Nathon è il principale porto di arrivo e partenza in traghetto a Koh Samui. Il molo di Lipa Noi è di dimensioni più ridotte ed è collegato al molo di Donsak, appena a sud di Suratthani nel continente. Il Bangrak Pier è situato a nord-ovest di Samui ed è il principale porto collegato a Koh Phangan e Koh Tao. Ultimo ma non meno importante, Maenam Pier che ha traghetti per raggiungere le due isole sopra menzionate, e per Suratthani. Ecco qualche informazione in più su questi porti di partenza e arrivo di Koh Samui e collegamenti con il resto della Thailandia.
Il molo di Nathon
Il porto di koh Samui è composto da tre moli. Il molo nord è utilizzato dalla compagnia di traghetti Seatran, quello centrale, che è il più grande e il più antico, è utilizzato dalla compagnia navale Lomprayah, mentre il molo sud è di dimensioni più ridotte ed è utilizzato dalle barche dei pescatori e dalle long tail (le barche thai tradizionali con il motore sul timone). I due ponti dedicati ai traghetti dispongono di ampie sale di attesa che possono ospitare comodamente i passeggeri in partenza. Ospitano piccoli negozi che vendono bevande e snack. Venditori ambulanti possono anche essere trovati sui moli che vendono calamari alla griglia, salsicce e altri piatti locali preferiti.
Il traffico dei traghetti è piuttosto intenso a Nathon Pier, poiché è collegato sia al molo di Donsak (appena a sud di Suratthani sulla terraferma) che a Koh Phangan e a Koh Tao. La connessione con la terraferma è la più trafficata, poiché c’è una partenza del traghetto per Donsak ogni ora tra le 05:00 e le 19:00. Nelle immediate vicinanze del molo, troverai una varietà di ristoranti, negozi, farmacie, banche, un piccolo supermercato Tesco Lotus e degli alberghi. I servizi di transfer e taxi sono disponibili per portare tutti i passeggeri in arrivo verso le principali località turistiche ed alberghi situati nella altre zone di Samui. Il modo più economico per raggiungere la tua destinazione è il songthaew (taxi collettivo) che normalmente con circa 100 baht ti porta a Chaweng Beach (la zona dell’isola con il maggior numero di alberghi). Lo stesso percorso con un taxi dotato di tassametro ti costerà circa 600 baht.
Il molo di Lipa Noi
La posizione del molo di Lipa Noi è leggermente fuori dalle strade principali il che lo rende meno facile da raggiungere. I taxi sono di solito più costosi per questo molo.
Il molo di Bangrak
Il molo di Maenam
Quando prenoti on line un traghetto da o per Koh Samui verso la terraferma o verso una delle isole adiacenti ricorda sempre di controllare bene da quale dei 4 moli è prevista la partenza in modo da non sbagliare porto e magari perdere la barca!
Hai gia prenotato il tuo albergo a Koh Samui o nelle isole vicine?
6 Comments