Probabilmente inizierai il tuo viaggio nelle Filippine proprio da Manila la frenetica capitale del paese. Manila è una delle città più densamente popolate del mondo oltre che una delle più antiche. Nonostante la sua tipica frenesia, è una città bellissima sotto molti aspetti, con la sua storica città fortificata di Intramuros, chiese e fortezze accanto a grattacieli torreggianti, moderni centri commerciali e tanti posti dove mangiare e bere. Una volta che ne avrai abbastanza di stare in una megalopoli di questo tipo e riempito il tuo smartphone di le immagini e video della città probabilmente vorrai dirigerti verso un posto più tranquillo.
Tra i posti turisticamente più famosi e frequentati delle Filippine c’è l’isola di Palawan dove potrai notare il netto contrasto con Manila. Palawan è la regione meno densamente popolata del paese ed è tra le più belle isole delle Filippine con le sue acque cristalline, i cieli blu, spiagge meravigliose, opportunità per immersioni subacquee e molti posti dove semplicemente sedersi e rilassarsi.
Il viaggio da Manila a Palawan è un percorso popolare tra i turisti, anche se questo paradiso tropicale non è propriamente vicino alla capitale del paese. In linea d’aria sono infatti 580 km di distanza ma se vuoi arrivarci via terra e via mare, magari per poter vivere da vicino la vita di tutti i giorni della popolazione locale, preparati ad un lungo viaggio e qualche centinaio di km in più rispetto al volo aereo.
Miscelare una parte di tragitto via terra e via mare è la soluzione meno logica e pratica, quindi il consiglio che ti do è di optare direttamente per l’aereo, se il tuo budget lo permette, oppure di fare interamente la tratta in traghetto partendo da Manila. Con quest’ultima soluzione impigherai davvero molto tempo, ma può farti risparmiare denaro sul volo e ti fa anche risparmiare il costo di una notte in un hotel.
Come andare Da Manila a Palawan in traghetto
Con così tante isole nelle Filippine, viaggiare in traghetto è un’opzione popolare sia per i turisti che per i locali ed è anche relativamente conveniente con diverse classi di biglietti tra cui scegliere. Questo dà una maggiore flessibilità rispetto al volo, consentendo ai viaggiatori che hanno un budget limitato di percorrere distanze maggiori senza gravare troppo sul portafoglio!
Ovviamente proprio la bassa velocità è il principale svantaggio per andare da Manila a Palawan in traghetto. Fare questa tratta impiega circa 24 ore, quindi tieni presente che un giorno intero di viaggio ti servirà solo per questo spostamento. Tuttavia, se hai il tempo dalla tua parte, questa è una grande esperienza da includere come parte del viaggio stesso con la possibilità di socializzare con gli altri passeggeri.
Un altro grande svantaggio di viaggiare in traghetto per andare da Manila a Palawan è che esiste un solo operatore navale che offre questo servizio e la partenza e’ prevista solo una volta alla settimana, di venerdì. Se opti quindi per questo mezzo dovrai pianificare al meglio il tuo viaggio tenendone conto e quindi potrebbe limitare la visita ad altri luoghi nell’arcipelago filippino. Usa il modulo qui sotto per cercare e prenotare subito on line il tuo biglietto per Palawan.
A parte tutti i problemi, il viaggio in traghetto può essere conveniente e divertente. Se vuoi il massimo del risparmio scegli una cuccetta nella classe Super Value. Non c’è aria condizionata e condividerai un ampio spazio aperto con molti altri passeggeri, quindi preparati ad avere zero privacy. La Mega Value Class è un po’ più comoda in quanto include l’aria condizionata, ma per un migliore livello di privacy la Classe Turistica o una cabina da 4 è la scelta migliore.
L’operatore del traghetto è 2GO Travel e puoi prenotare i tuoi biglietti del traghetto tramite il sito web di viaggi 12Go.asia dove puoi vedere facilmente tutte le classi tariffarie e i prezzi prima di prenotare. I traghetti partono dal porto nord di Manila alle 19:00 di venerdì e arrivano al porto di Puerto Princesa, la principale area turistica di Palawan, alle 19:00 di sabato.
Andare da Manila a Palawan in aereo
Il volo aereo da Manila a Palawan in aereo dura circa 90 minuti e partirai dall’aeroporto di Manila Ninoy Aquino e arriverai all’aeroporto internazionale di Puerto Princesa. Ci sono tre diverse compagnie aeree tra cui scegliere, ognuna con diversi voli al giorno, quindi hai diverse scelte di orari rispetto alla partenza del traghetto una volta alla settimana. Le compagnie aeree sono Philippines Airlines, AirAsia e Cebu Pacific con il maggior numero di partenze al mattino.
A Palawan, l’aeroporto è molto vicino a molti degli hotel e delle spiagge dell’isola, quindi è facile e veloce andare dall’aeroporto al tuo hotel, e arriverai a Palawan nello stesso giorno della tua partenza nel giro di poche ore, anche considerando il tempo per raggiungere l’aeroporto di Manila, e sarai subito pronto per esplorare l’isola di Palawan.
Andare in traghetto da Manila a Palawan è un’esperienza di viaggio che può farti risparmiare sul costo di un volo e di un pernottamento, ma con il tempo che impiega non è detto che ti vada bene. La tua scelta probabilmente dipenderà da quanto tempo hai a disposizione all’interno del tuo viaggio.
Ricorda che Palawan è una delle mete più famose delle Filippine, ricorda quindi per tempo di rpenotare il tuo hotel sull’isola, specialmente nei priodi di alta stagione. Clicca qui per accedere a una selezione di hotel e guesthouse a Palawan!
0 Comments