Koh Lipe è una piccola isola che al pari di Koh Phi Phi attira turismo grazie alle bellezze dei suoi fondali marini. Koh Lipe si trova si trova ai margini del Parco Nazionale Marino di Tarutao ed è un luogo popolare per lo snorkeling poiché le sue acque ospitano circa il 25% delle specie di pesci tropicali del mondo. Anche se rimane solo una piccola isola, Koh Lipe ha spiagge incantevoli e anche un po’ di vita notturna se è quello che stai cercando! Arrivare da Krabi a Koh Lipe è facile con diverse opzioni di traghetti disponibili.

Le ridotte dimensioni dell’isola non permettono la costruzione di alcun aeroporto, quindi la tua unica possibilità sarà di arrivare qui in barca scegliendo uno dei traghetti disponibili gestiti da diverse compagnie di navigazione. La distanza in linea d’aria è di circa 180 chilometri da Krabi a Koh Lipe, ma in realtà il percorso è superiore in quanto le imbarcazioni non viaggiano in linea retta! È importante sapere che la durata del viaggio può variare in modo sostanziale a seconda del percorso scelto e il tuo viaggio sarà compreso tra le 4 e le 7 ore.

Andare da Krabi a Koh Lipe in traghetto

Ci sono tre diversi punti di partenza per i traghetti e i motoscafi diretti a Koh Lipe, elecandoli da nord verso sud sono i seguenti:

  • molo Klong Jilad a Krabi Town
  • molo Hat Yao a Trang
  • molo Pakbara a Satun

Di fatto puoi decidere di andare da Krabi a Lipe o fadendo quasi tutto il percorso in barca, se parti da Klong Jilad, oppure fare una parte via terra e poi il resto in traghetto se decidi di partire da uno degli altri due moli.

Da Krabi a Koh Lipe dal molo di Klong Jilad

viaggiare da krabi a koh lipeDa Krabi Town è possibile prendere un traghetto ad alta velocità fino a Koh Lipe in partenza dal molo Klong Jilad all’estremità sud della città. Questo è probabilmente il modo più comodo per arrivare a Koh Lipe, specialmente se ti trovi proprio a Krabi Town, perché è facile raggiungere il molo e percorrerai l’intera tratta con il traghetto. Sebbene il traghetto non vada direttamente a Koh Lipe (si ferma in alcune isole lungo il percorso), questo è ancora uno dei modi più veloci per viaggiare da Krabi a Koh Lipe, impiegando circa 4,5 ore.

La Tigerline Travel offre questo particolare percorso, viaggiando sui moderni traghetti ad alta velocità che includono l’aria condizionata sul ponte interno. Essendo uno dei modi più veloci per arrivare da Krabi a Koh Lipe, questo viaggio in traghetto costa più di altre compagnie, ma se vuoi arrivare rapidamente o se i tuoi giorni di vacanza non sono poi molti, potrebbe essere la giusta soluzione. Un altro vantaggio di viaggiare su questa rotta è che il traghetto parte a un’ora comoda, lasciando Krabi alle 9 di mattina e arrivando a Koh Lipe verso le 13:30.
Tigerline Travel ha anche diversi servizi aggiuntivi, tra cui un trasferimento dall’aeroporto di Krabi che ti porta direttamente al molo, quindi è molto comodo se sei appena arrivato a Krabi in aereo.

Usa il modulo di ricerca qui sotto per controllare orari e comapgni e prenotare direttamente on line il tuo posto in barca.

Powered by 12Go Asia system

Da Krabi a Koh Lipe dal molo Hat Yao di Trang

Puoi decidere di effettuare parte del percorso via terra recandoti al molo Hat Yao di Trang ma devi fare attenzione perché la cittadina di Trang rimane interna sulla terraferma e quindi devi specificare che vuoi arrivare direttamente al molo di Hat Yao.

Da questo molo partono alcune imbarcazioni verso Koh Lipe delle compagni di navigazione Tigerline Travel (ma non lo fornisce tutto l’anno) e della Jolly Travel. Il tempo di navigazione e’ di circa 2 ore e mezzo.

Da Krabi a Koh Lipe dal molo di Pakbara

Mentre ci sono solo alcune partenze da Hat Yao Pier a Trang, la maggior parte degli altri traghetti e motoscafi per Koh Lipe partono dal molo di Pakbara. Il viaggio da qui è più breve, ci vogliono solo 90 minuti per arrivare a Koh Lipe, ma devi calcolare il tempo di trasferimento da Krabi a Pakbara. Puoi acquistare un biglietto unico da Krabi a Koh Lipe via Pakbara che include già la parte via terra che verrà effettuata con un minivan.

Ti consiglio vivamente di acquistare un biglietto combinato per comodità e tranquillità, puoi scegliere quale compagnia di viaggio utilizzare tra Smart En Plus e Jolly Travel. Entrambe comprendono il servizio di trasferimento dall’hotel di Krabi, il trasferimento a Pakbara e la traversata in traghetto per Koh Lipe. Risparmierai il tempo di navigazione in mare ma il tratto di strada da fare non è poco quindi valuta con quale mezzo preferisci viaggiare. Il vantaggio di percorrere questa particolare rotta è che costa meno del traghetto da Krabi a Koh Lipe e comprende il prelievo dall’hotel o dall’aeroporto, ma richiede diverse ore in più.

Powered by 12Go Asia system

Informazioni importanti da sapere

Qualunque rotta tu sceglierai tieni presente quanto segue. Essendo una piccola isola, Koh Lipe non ha un molo abbastanza grande da gestire traghetti e motoscafi. Per questo motivo, tutte le barche si fermano al largo di Koh Lipe su una piattaforma galleggiante, da qui dovrai scendere dal e salire su una barca del tipo long tail che ti porterà a riva. La tariffa per questa barca non è inclusa nel prezzo del traghetto, quindi dovrai pagarela in loco, sono solo 50 baht a persona.

Devi anche sapere che, poiché Koh Lipe è inclusa nel parco nazionale di Tarutao, c’è una tassa d’ingresso al parco nazionale che dovrai pagare all’arrivo. Una volta pagat questo ingresso, è valido per sette giorni.

Un’ultima cosa da tenere a mente se stai viaggiando su un traghetto che parte da Pakbara è che c’è una tassa su questo molo e che deve essere pagata da chiunque si imbarchi da lì. Si tratta di poca cosa ma non è inclusa nel tuo biglietto.

Per ultimo ricorda di prenotare per tempo il tuo alloggio a Koh Lipe, l’isola è piccola e la capacità ricettiva altrettanto limitata, è preferibile prenotare con un giusto anticipo dove dormire.