Come andare da Cebu a Bohol

viaggioinasia andare da cebu a bohol

Un viaggio nelle Filippine non può essere completo se non visiti più isole di questo fantastico arcipelago. Tra i tanti posti che valgono la pena di essere visitati c’è Cebu City, la città più antica e il primo insediamento spagnolo, dove troverai molti edifici storici e fortezze, ma soprattutto come punto di partenza a fantastiche spiagge e siti di immersione. Da Cebu per esempio qui puoi fare un salto a Bohol, la decima isola più grande delle Filippine, nota per le sue eccellenti spiagge e resort, le scenografiche Chocolate Hills, le grotte e le cascate, oltre ad alcune meravigliose isole minori appena al largo della costa. Sia che tu voglia solo relax o cerchi attività più coinvolgenti, sia Cebu che Bohol hanno tutto quello che desideri.

Visto che Cebu che Bohol delle isole e non sono collegate tra loro da ponti o tunnel, dovrai attraversare un tratto di mare, attraverso l’omonimo stretto di Cebu. Sono circa 38 chilometri in linea retta da un lato all’altro, ma la rotta principale in traghetto porta a Tagbilaran, all’estremità meridionale dell’isola di Bohol il che rende il viaggio di circa 90 chilometri. Ci sono  dei traghetti standard che sono piuttosto lenti ma la scelta migliore per i turisti sono i cosidetti traghetti veloci. Nnostante il nome purtroppo di veloce non hanno molto in quanto comunque ci mettono pur sempre 2 ore a compiere il tragitto. Non ci sono voli aerei diretti tra le due destinazioni, prendere un aereo quindi significherebbe fare un inutile e dispendioso giro in termini di tempo e soldi. Se non sai come arrivare a Cebu clicca qui per scoprire come farlo da Manila.

Andare da Cebu a Bohol in traghetto veloce

Esistono cinque compagnie di navigazione che offrono un servizio veloce da Cebu a Bohol e hanno tutte parecchie partenze giornaliere. Tra queste compagnie la FastCat e la Weesam Express hanno meno partenze rispetto a quelle gestite da Super Cat, OceanJet e Starcraft, ma sono comunque tutte buone scelte indipendentemente dall’operatore che sceglierai. La tempistica di viaggio è simile per tutti, sempre intorno alle 2 ore, quindi nessuno traghetto è più veloce degli altri. Anche i prezzi sono molto simili tra loro anche se potrebbero variare in base alle diverse classi di posti.

Come al solito ti consiglio di prenotare in anticipo e on line il tuo biglietto per poter pianificare al meglio il tuo viaggio e avere la sicurezza del posto. Sul sito 12go.asia puoi trovare una vasta gamma di biglietti per questa tratta di navigazione con partenze già dalla mattina dalle 5:10. L’ultimo traghetto della giornata con OceanJet è alle 18:40 da Cebu, con arrivo a Bohol alle 20:40. Usa il modulo qui sotto per cercare e prenotare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Powered by 12Go Asia system

Con OceanJet hai tre diverse opzioni di biglietti, a seconda del tuo budget. Se vuoi risparmiare il più possibile la soluzione è quella di acquistare un biglietto all’aperto (open air). Questo ti darà un posto a sedere (non particolarmente confortevole) su un ponte aperto ai lati senza finestre. Nononstante il livello di comfort non sia così elevato, è un bel modo per godersi la brezza e l’aria fresca guardando il panorama. Per pochi euro in più potresti preferire l’acquisto di un biglietto di classe turistica. Questo ti darà un posto più comodo all’interno dove c’è aria condizionata e TV per l’intrattenimento, ma se desideri un posto ancora più comfortevole scegli per la Business Class poiché i sedili  di questa classe sono imbottiti e ergonomici. I biglietti in Business Class costano circa il doppio rispetto ai biglietti Open Air.

Come accennato in precedenza, quando vai da Cebu a Bohol, arriverai al molo di Tagbilaran nella parte sud dell’isola di Bohol,  mentre quando parti da Cebu, devi ricarti al molo 1 di Cebu.

Tagbilaran è la capitale della provincia di Bohol e con hotel, resort e spiagge e rappresenta un buon posto per iniziare la tua visita a Bohol.

Viaggiare con i traghetti lenti da Cebu a Bohol

Mentre la maggior parte dei viaggiatori preferirà spendere un po’ di più per andare da Cebu a Bohol più velocemente e più comodamente sui traghetti veloci, anche i traghetti lenti sono una scelta e sono particolarmente interessanti se stai viaggiando con un budget limitato.

Prendere un traghetto lento però significa anche armarsi di molta pazienza visto che la traversata durerà dalle 4 alle 5 ore (contro le 2 dei quelli veloci) . Il più grande vantaggio è che questi sono il modo più economico per andare da Cebu a Bohol.

Le compagnie di traghetti che operano da Cebu a Bohol includono Trans-Asia Shipping Lines, Lite Shipping Corporation e F.J. Palacio Lines Incorporated. Con alcune di queste è possibile prenotare attraverso i loro siti web, mentre altre non gestiscono prenotazioni on line ma solo via telefono. Questo è un modo molto popolare tra i filippini per muoversi tra le due isole soprattutto durante le festività locali delle nazione; quindi se stai visitando l’arcipelago durante questo periodo assicurati di prenotare il tuo traghetto da Cebu a Bohol il prima possibile.

Powered by 12Go Asia system

Sia i traghetti veloci che i traghetti lenti sono buone soluzioni per andare da Cebu a Bohol (anche se io ti consiglio quelli veloci), quello che scegli probabilmente dipenderà dal tuo budget e dal tuo modo di viaggiare. Qualunque sia la tua scelta, ricorda che durante la stagione dei tifoni è sempre possibile che ci siano ritardi e possibili cancellazioni se il tempo è brutto, quindi tienilo a mente se stai pianificando di viaggiare da Cebu a Bohol tra settembre e Febbraio.

Ricorda inoltre di prenotare per tempo il tuo alloggio a Bohol che è una meta molto famosa sia trai viaggiatori esteri che tra la popolazione locale. Clicca qui per controllare subito prezzi e disponibilità.

0 Comments

Leave a Comment