La capitale delle Filippine è un delizioso mix di vecchio e nuovo che ha qualcosa per tutti. Manila ha un’architettura coloniale spagnola risalente al 16° secolo che include Fort Santiago e la chiesa di San Agustin in stile barocco, mentre intorno a Intramuros, il cuore storico della città, troverai molte altre cose interessanti. Poi c’è il lato moderno di questa città: vivace, affollata di gente giorno e notte. Piena di grattacieli, la moderna Manila, ospita inoltre centri commerciali, ristoranti alla moda, musei e altro ancora. Situata a centinaia di chilometri a sud, la città di Bacolod, nella regione di Negros Occidentale, è quasi come una versione più piccola di Manila. In apparenza questa città, che una volta ha vissuto il boom della lavorazione e vendita dello zucchero, sembrerebbe non avere molto di interessante per il viaggiatore di passaggio. In realtà Bacolod ha molto da vedere e da fare grazie ai suoi siti storici, musei, parchi ed è una ottima base per esplorare il Parco Naturale del Monte Kanlaon. Bacolod è anche nota per la sua ottima cucina, perfetta se ti piace assaggiare il cibo locale.

Il tuo viaggio da Manila a Bacolod comporterà l’attraversamento di numerose isole e specchi d’acqua, quindi sarà sicuramente un viaggio interessante! Ci sono diversi voli aerei tra Manila a Bacolod e questo è il modo più semplice e veloce per spostarsi da una città all’altra. In aereo, la distanza è di circa 480 chilometri ma se scegli di viaggiare su strada o in traghetto il tragitto sarà ben più lungo. Andare su strada è un’opzione, ma preparati ad un viaggio lungo fatto anche di traversate in traghetto. Questo potrebbe essere un modo interessante di viaggiare se vuoi davvero esplorare le Filippine. I traghetti impiegano molto tempo rispetto al volo, ma offrono un’esperienza diversa. Continua a leggere per scoprire il migliore modo per andare da Manila a Bacolod è il migliore per te. Se invece cerchi altri tragitti con partenza da Manila allora clicca qui.

Andare da Manila a Bacolod in aereo

Volare è molto veloce rispetto al traghetto sebbene i biglietti aerei di solito costano più del traghetto, un volo non è in realtà molto più dispendioso. Tenendo presente il tempo che risparmierai allora puoi comprendere il buon rapporto qualità prezzo di questo modo di viaggiare.

Il volo è solo poco più di un’ora e ci sono diverse compagnie aeree tra cui scegliere, il che significa che hai maggiori possibilità di trovare biglietti economici. Prenota in anticipo per quanto puoi, per ottenere le migliori offerte e, se sei flessibile nell’orario e nel giorno della settimana in cui voli, di solito puoi avere un ulteriore risparmio. L’aereoporto internazionale di Manila, il Ninoy Aquino International Airport (NAIA) è relativamente vicino al centro città ma per arrivarci è necessario utilizzare i mezzi pubblici. Questo non è un problema, con jeepney, autobus e collegamenti ferroviari disponibili dentro e fuori la città. Anche aggiungendo il tempo per raggiungere l’aeroporto e le tempistiche per i controlli all’imbarco ci impiegherai molto meno che non andare in traghetto.

I voli da Manila a Bacolod possono essere prenotati attraverso il sito di prenotazione di viaggi online 12Go.asia. Usa il modulo qui sotto per vedere le opzioni disponibili, con tanto di recensioni da parte di chi ha viaggiato prima di te sulla stessa tratta, e prenota subito il tuo biglietto aereo per andare da Manila a Bacolod.

Powered by 12Go Asia system

Le compagnie aeree che puoi scegliere sono: Cebu Pacific, Philippine Airlines e AirAsia. Ognuna di queste compagnie offre diversi voli durante il giorno.
Una volta atterato a Bacolod, ti troverai all’aeroporto di Bacolod-Silay che si trova a circa 15 chilometri dalla città. È possibile raggiungere la città di Bacolod con veicoli pubblici. Questi sono furgoni navetta e i loro prezzi sono più economici dei taxi.

Se organizzi bene i tuoi tempi il massimo che ci vorrà per andare in volo da Manila a Bacolod è di mezza giornata, quindi se parti su un volo mattutino sarai sicuramente a Bacolod per l’ora dell’aperitivo!

Andare in traghetto da Manila a Bacolod

Andare in traghetto da Manila a Bacolod richiede molto più tempo ma questo è comunque un modo molto popolare di viaggiare tra queste due città. Troverai un numero maggiore di persone locali che viaggeranno in traghetto perché è un’opzione più economica rispetto al volo, ma ci sono anche molti turisti che decidono di viaggiare in questa maniera nelle Filippine! Dopotutto c’è il risparmio oltre ad essere un’esperienza particolare, perfetta per coloro che hanno più tempo a disposizione e vogliono godersi il viaggio tanto quanto la destinazione verso cui si stanno dirigendo.

La compagnia di navigazione 2GOTravel opera traghetti diretti da Manila a Bacolod, operando tre volte alla settimana. Sono navi che possono ospitare centinaia di passeggeri alla volta e vengono offerte diverse classi di biglietti tra cui puoi scegliere in modo da poter rispettare qualunque sia il tuo budget. Come accennato in precedenza, è possibile prenotare i biglietti dei traghetti attraverso il sito 12Go, così come i voli, guardando le diverse opzioni di classe dei biglietti e confrontare velocemente i prezzi. Ti consiglio di prenotare in anticipo, soprattutto durante l’alta stagione, perché i biglietti vengono venduti sempre molto velocemente. Potresti scoprire che sono disponibili solo alcune opzioni tariffarie al ridosso del giorno della partenza.

Powered by 12Go Asia system

Il viaggio dura circa 20 ore da un porto all’altro, quindi viaggerai durante la notte. Il viaggio in traghetto è un ottimo modo per vedere quanto più possible delle Filippine e per passare il tempo in mezzo alla popolazione locale. I traghetti sono completamente attrezzati con posti dove mangiare e rilassarti, quindi è improbabile che ti annoierai, ma assicurati di scegliere la classe del biglietto che ti aggrada, soprattutto se tieni alla privacy perché molte delle cabine sono condivise con altri passeggeri.

Ricorda poi ti prenotare il tuo albergo a Bacolod, clicca qui per accedere a delle ottime proposte!