Dopo una bella immersione nella vita rurale a Siem Reap, dirigersi verso la capitale della Thailandia ti darà l’opportunità di sperimentare un mondo parecchio diverso. Bangkok è piena di cultura, storia, shopping e vita notturna. Dal gustoso cibo di strada locale alla cucina raffinata dei ristoranti internazionali, il tuo palato si divertirà in questa città. Fai un tour del Grand Palace e del Wat Arun o fai un’escursione fino alla cima del Golden Mountain Temple per una vista eccellente della città durante il giorno. Trascorri le tue serate godendoti la vivace vita notturna di Khao San Road o ascoltando musica dal vivo in molti locali della città.
Per percorrere la distanza di 430 km da Siem Reap a Bangkok hai 3 opzioni: puoi prendere un volo, salire su un autobus oppure fare parte del viaggio in treno. Diverse soluzioni per diversi stili di viaggio, diversi budget e ovviamente influenzate da quanto tempo hai a disposizione nel tuo viaggio. Il viaggio via terra è una esperienza interessante, dal costo ridotto ma forse non adatta se a disposizione pochi giorni di vacanza! Ecco qui sotto i dettagli di ogni soluzione per andare da Siem Reap a Bangkok! Se cerchi il tragitto inverso puoi vederlo invece cliccando qui.
Come andare da Siem Reap a Bangkok in aereo
Le altre compagnie impegnate sulla stessa rotta sono Bangkok Airways, Thai Airways e Thai Smile che offrono diversi voli ma sono più costosi. Queste compagnie aeree offrono biglietti a partire da 3200 THB. I voli da questi vettori atterrano all’aeroporto di Suvarnabhumi (BKK). Puoi acquistare il biglietto dell’aereo sul sito 12go.asia usando il modulo di ricerca qui sotto
Tutte le compagnie aeree che operano su questa rotta offrono spesso tariffe promozionali e sconti. Ti consiglio di prenotare il tuo volo in anticipo poiché i prezzi dei biglietti tendono ad aumentare per gli acquisti dell’ultimo minuto, clicca qui per controllare i prezzi.
Viaggiare da Siem Reap a Bangkok in autobus
È un viaggio di circa 9 ore, in caso non ci sia troppo traffico e non molta gente al passaggio di frontiera, il cui costo si aggira sui 1000 baht thailandesi a persona. Puoi visualizzare le opzioni disponibili, orari di partenza e costi esatti usando la maschera di ricerca qui sotto e puoi prenotare il tuo biglietto direttamente sul sito 12go.asia
Ogni compagnia ha il suo pick up point e il suo punto di arrivo a Bangkok, la Giant Ibis per esempio finisce la sua corsa a pochi minuti a piedi da Khao San Road mentre Nattakan arriva alla stazione dei bus di Mo Chit di Bangkok. Se prenoti con Nattakan, devi salire a bordo dell’autobus presso la stazione degli autobus di Nattakan vicino all’Hang Tep Hotel a Siem Reap. L’autobus completa il suo viaggio al Terminal degli autobus di Mo Chit a Bangkok. Virak è anche una buona scelta se non ci sono posti disponibili con le altre 2 compagnie di autobus. Generalmente forniscono un buon servizio. I loro autobus partono dal Virak Buntham Express Tour, presso Sivutha Blvd e arrivano nei pressi di Khao San Road a Bangkok.
Tutti gli autobus passano il punto di confine a Poipet. Qui dovrai scendere dall’autobus e attraversare l’immigrazione sia in Cambogia che in Thailandia. L’equipaggio del bus ti darà le istruzioni su come farlo. Se necessiti di un visto per entrare in Thailandia, assicurati di averlo già prima di salire sull’autobus per poter velocizzare i tempi dei controlli.
Devi pagare una piccola tassa all’immigrazione cambogiana. Una volta completato il tutto dal lato cambogiano, passa accanto ai casinò fino all’ufficio immigrazione della Thailandia. Qui presenterai i tuoi documenti e ti verrà timbrato il passaporto. Puoi quindi trovare il tuo autobus e che ti portera’ direttamente a Bangkok.
Andare da Siem Reap a Bangkok in treno
Innanzitutto, dovrai prendere un taxi da Siem Reap a Poipet. Questo costa circa 360 THB a persona per un’auto completa o puoi pagare circa 1.600 THB se preferisci viaggiare da solo. Si tratta di un viaggio di 3 ore e il taxi può essere prenotato tramite l’hotel. Se non vuoi prendere un taxi puoi scegliere l’autobus della Virak che parte alle 8 del mattino da Siem Reap, prenotalo cliccando qui.
Assicurati di avere ottenuto il visto per la Thailandia in anticipo poiché sarà molto più veloce passare attraverso l’immigrazione con i documenti completi.
All’arrivo a Poipet, attraversi prima l’immigrazione cambogiana e paghi una piccola tassa. Quindi passerai davanti ai casinò fino all’edificio per l’immigrazione della Thailandia per presentare il tuo passaporto e ricevere il timbro di entrata. Una volta completato, cerca un tuk-tuk che ti possa portare alla stazione ferroviaria di Aranyaprathet. Il costo per la corsa in tuk-tuk varia da 80 THB a 110 THB e dura circa 10 minuti.
Il treno diretto alla stazione ferroviaria di Hua Lamphong di Bangkok parte alle 13:55, quindi assicurati di organizzare la corsa in taxi da Siem Reap di conseguenza. Il biglietto del treno costa 60 THB a persona. Questo treno è un fan coach di terza classe ma è pulito e offre splendide viste. Dovresti arrivare a Bangkok entro le 19:55 ma come sai i treni thailandesi non sono il massimo in quanto a puntualità.
Ricorda di prenotare per tempo il tuo ostello o albergo a Bangkok, dopo un viaggio cosi’ lungo, specie se via terra, è bello sapere di avere un posto dove poter rilassarsi!
0 Comments