Un viaggio in Vietnam non è completo senza una visita alla capitale del paese, Hanoi. Seppur non indaffarata come Ho Chi Minh City, Hanoi offre un mix molto interessante tra la modernità ed il passato coloniale francese, ben presente ancora soprattutto nell’architettura di molte abitazioni. Hanoi era chiamata la Parigi dell’est ed oggi è una città dall’interessante vita culturale, se poi vuoi rilassarti in un contesto non urbano allora puoi dirigerti verso Dong Hoi, capitale della provincia di Quang Binh. A Dong Hoi troverai splendide spiagge di sabbia bianca e potrai visitare il vicino parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang.
La rotta in questione è molto popolare tra coloro che visitano il Vietnam, tuttavia si tratta di un lungo viaggio. Le due mete sono infatti separate da circa 500km di strada, il che significa che dovrai scegliere con attenzione quale mezzo di trasporto usare per andare da Hanoi a Dong Hoi. Se scegli di viaggiare su strada, dovrai restare a bordo del mezzo scelto per non meno di nove ore, ma avrai modo di ammirare gli splendidi paesaggi del Vietnam, a meno che tu non decida di noleggiare un’auto oppure una moto e dovrai guidare tu stesso, soluzione che sconsigliamo a chi non è pratico delle strade vietnamite.
Come andare da Hanoi a Dong Hoi in aereo
La tratta è servita dalle compagnie Vietnam Airlines e VietJet Air, le differenze di prezzo possono essere notevoli quindi ti consigliamo di verificare on line. A Dong Hoi l’aeroporto si trova appena 6km fuori dal centro cittadino.
Come andare da Hanoi a Dong Hoi in bus
Il modo più economico e comodo per andare da Hanoi a Dong Hoi è sicuramente il bus, la compagnia Hoang Long new organizza diversi al giorno, sia diurni che notturni. Il bus con partenza al mattino arriva a Dong Hoi alle 16:30 (ma controlla gli orari on line per eventuali aggiornamenti), permettendoti di ammirare i paesaggi lungo la strada.
I bus notturni, tuttavia, possono essere una migliore soluzione per via delle temperature che, durante il giorno, potrebbero essere difficilmente sopportabili. I bus allestiti dalla compagnia Hoang Long sono VIP e dotati di numerosi servizi, non ti resta che prenotare il tuo biglietto!
Come andare da Hanoi a Dong Hoi in treno
Se preferisci viaggiare in treno, troverai un’ampia scelta di servizi e livelli. Generalmente viaggiare in seconda classe è abbastanza scomodo, per lo stesso prezzo puoi più comodamente viaggiare in bus. Il tempo di viaggio in treno varia dalle nove alle undici ore circa, molto dipendere dal tipo di treno scelto. Usa questo modulo di ricerca per cercare la soluzione adatta a te e prenota subito on line il tuo biglietto!
Hanoi ha due stazioni dei treni: la stazione principale e quella di Giap Bat. I treni che partono dalla seconda stazione sono spesso più economici ma tendono ad essere anche più lenti, impiegando per la tratta circa un’ora in più. Esistono poi anche compagnie di treni private come Violette Express Trains.
Prima di poartire per il tuo viaggio a Dong Hoi ricorda di prenotare l’ostello o l’hotel!
0 Comments