Andare da Hoi an a Phong Nha vuol dire fare uno dei più bei tragitti in Vietnam. Tra le bellissime mete del Vetnam, Hoi An è sicuramente tra le più affascinanti. Non solo per l’emozionante pratica di far navigare la notte lanterne sul fiume Thu Bon, ma anche per la sua stupenda architettura dalle tante influenze. Lampioni colorati, strade lastricate e mercati galleggiante, tutto contribuisce nel creare un’atmosfera unica che troverai in pochi altri posti. Hoi An è un luogo in cui rilassarsi, magari sulle sue bianche spiagge, oppure dove trascorrere il tempo passeggiando senza fretta, assaporando la squisita cucina locale proposta dalle tante bancarelle.
Risalendo il Vietnam verso nord troviamo invece Phong Nha, nella provincia di Quang Binh. La zona è una meta diventata celebre per gli spettacolari sistemi di grotte calcaree che vi si trovano, di questi la grotta più famosa è la Phong Nha-Ke Bang. Se ami le esperienze avventurose e immergerti nella natura più selvaggia, non devi perdere una visita a Phong Nha. Qui potrai infatti potrai esplorare le caverne, ammirando stalattiti e stalagmiti, navigare i fiumi sotterranei della zona e andare alla scoperta delle meraviglie che la foresta nasconde. Una meta davvero non ordinaria. Se ami fare questo tipo di esperienze tricorda di stipulare una buona assicurazione di viaggio per il Vietnam. Oggi scopriamo come andare da Hoi An a Phong Nha.
Come andare da Hoi An a Phong Nha in bus
Il modo più economico di per andare da Hoi An a Phong Nha è il bus, tuttavia se ami i panorami considera se fare questa scelta o meno. I bus che operano questa tratta, infatti, passano attraverso il tunnel di Hai Van, privandoti della vista che potresti invece ammirare dall’omonimo passo. Da Hoi An partono diverse compagnie di bus, ognuna con il proprio punto di partenza, verifica su 12Goasia quale fa più al caso tuo utilizzando il modulo qui sotto.
Per quanto riguarda l’arrivo, invece, generalmente le corse dei bus si fermano davanti al Central Backpackers Hostel, lungo la strada principale.
In taxi a Phong Nha da Hoi An
Se hai molta fretta, sempre che non ti interessi il panorama, puoi considerare di usare un taxi privato. Sicuramente l’opzione più veloce, sei ore e mezza contro le otto del bus, ma come facile intuire anche la più costosa. Il prezzo di questo servizio dovrebbe andare da poco di 200$ per una vettura con tre passeggeri fino a circa 250$ per un minibus da otto posti.
I prezzi sono comunque indicativi, meglio verificare e prenotare on line su 12Goasia, così da sapere quanto spenderai. Il trasferimento privato è solitamente l’opzione adatta se viaggi con un piccolo gruppo.
Viaggiare in treno fino a Phong Nha
Ed eccoci arrivati al metodo raccomandato per andare da Hoi An a Phong Nha: il treno. Ovviamente, per quanto detto sinora, raccomandiamo di prendere un treno diurno, essendo la vista che godrai dal finestrino il motivo principale per scegliere questo mezzo di trasporto. Il passo montano di Hai Van, che da Hue conduce a Da Nang affacciandosi sul mare, offre infatti scorci molto pittoreschi. Il primo passo del tuo viaggio sarà quello di andare da Hoi An a Dong Hoi e poi raggiungere Da Nang. Puoi farlo in bus, taxi o minivan, scegli su 12Goasia quello che al caso tuo.
Una volta alla stazione di Da Nang puoi scegliere il tuo treno. Il tempo medio di percorrenza da Da Nang a Dong Hoi è di poco meno di sei ore. Da Hoi An a Da Nang puoi calcolare invece un’ora. Una volta arrivato a Dong Hoi per raggiungere Phong Nha hai a disposizione il bus locale oppure il taxi, che impiegano rispettivamente un’ora e cinquanta ed un’ora. Ricorda che sei hai il preso diurno molto probabilmente non farai in tempo a prendere il bus locale, mentre se hai preso il treno notturno perdendo il panorama potrai fare a meno del taxi. A te il compito di fare la tua scelta.
0 Comments