Il Sud-Est asiatico, è molto ricco di città da esplorare e tra le migliori sicuramente si annoverano Bangkok e Yangon. Bangkok, la capitale della Thailandia, è una città che non dorme mai. La sua vivace vita di strada comprende mercati e bancarelle di street food. La città è ricca di templi, parchi e palazzi incredibili. Un po’ più piccola di Bangkok, Yangon è anche lei una città vivace. Precedentemente nota come Rangoon, che è stata la capitale amministrativa del Myanmar (Birmania) fino al 2006, Yangon è oggi la capitale commerciale del paese. Anch’essa è adornata con spettacolari pagode e il suo centro coloniale è magnificamente conservato con il maggior numero di edifici di epoca coloniale nel sud-est asiatico. Le città hanno sia somiglianze che differenze, ma entrambe meritano una visita per vivere in prima persona le loro culture.

In linea d’aria la distanza tra le due città di 600 km ma il percorso stradale più breve da Bangkok a Yangon è di circa 830 km. Raggiungere Yangon da Bangkok via terra è fattibile ma è necessario tenere a mente che si attraverserà un confine internazionale dalla Tailandia verso il Myanmar, cosa che, pur non essendo particolarmente difficile, potrebbe aggiungere tempo e problemi al tuo viaggio. Forse l’opzione migliore è prendere un volo da Bangkok a Yangon. È certamente molto più veloce della guida e soprattutto è possibile acquistare biglietti aerei a prezzi del tutto ragionevoli.

Viaggiare da Bangkok a Yangon in taxi/minivan

minivan per yangonPuò sembrare strano considerare un taxi per un viaggio di circa 830 chilometri, ma in realtà non è così folle come sembra! Puoi prenotare un taxi privato attraverso il sito 12Go.asia. Questo servizio è proposto dalla compagnia di taxi Glassflower. Offrono un minivan da 9 passeggeri che verrà a prenderti presso il tuo hotel a Bangkok e ti porterà fino al tuo hotel a Yangon. Se non fosse per il lungo tragitto da affrontare questo di fatto sarebbe facilmente il modo più comodo di viaggiare perché non devi preoccuparti di nulla: niente trasferimenti a una stazione degli autobus o all’aeroporto, solo un efficace servizio porta a porta!

Per quanto riguarda il costo? Bene, è costoso visto che devi pagare il noleggio dell’intero mezzo ma il punto è se viaggi con la famiglia o con gli amici si dividerà il costo per passeggero. Se tu e tuoi compagni di viaggi riuscite a riempirlo tutto di fatto spenderete meno che andare in aereo, quindi è un’opzione conveniente se viaggi in gruppo. Puoi controllare il costo per questo tipo di viaggio usando il modulo di ricerca qui sotto e volendo puoi prenotarlo da subito.

Powered by 12Go Asia system

Naturalmente, lo svantaggio principale è il tempo necessario. La durata prevista della percorrenza è di circa 15 ore. Ciò includerà alcune brevi soste per l’uso dei bagni, per prendere qualcosa da mangiare e per allungare le gambe, e ci vorrà del tempo per superare il valico di confine. Per quanto riguarda l’attraversamento del confine, ti consiglio di fare le tue ricerche prima di iniziare il tuo viaggio in quanto le politiche in fatto di confini e emissioni dei visti cambiano continuamente. Sarai responsabile di assicurarti di poter entrare in Myanmar e, in base al tuo paese d’origine, potresti essere in grado di ottenere un e-visa turistico in anticipo.

La cosa bella di viaggiare su strada è che vedrai un sacco di incredibili paesaggi. Lungo la strada attraverserai diversi parchi nazionali e, viaggiando attraverso città grandi e piccole, potrai scorgere la vita locale sia in Thailandia che in Myanmar, qualcosa che non puoi dal finestrino di un aereoplano.

Bangkok a Yangon in autobus via Mae Sot

come andare da bangkok a yangon via mae sotSe ti piace l’idea di viaggiare su strada e non hai problemi particolari in fatto di tempo a disposizione, potresti anche considerare di viaggiare da Bangkok a Yangon in autobus. Questo è molto meno comodo rispetto al minivan diretto, ma è considerevolmente più economico. Dovi prima raggiungere il terminal degli autobus nord di Bangkok, a Morchit, poi prendere un autobus per Mae Sot, la città di confine sul lato thailandese. Gli autobus VIP sono la soluzione migliore, e nonostante ci impighino fino a 8 ore, sono gia’ piu’ veloci degli autobus standard che invece impiegano fino a 11 ore. Usando questo modulo qui sotto puoi vedere orari e costi dei bus per Mae Sot da Bangkok.

Powered by 12Go Asia system

Il terminal degli autobus di Mae Sot, è a circa 4 chilometri dal confine e puoi fare questo pezzetto di strada in moto o in tuk-tuk. Una volta che hai attraversato il confine con la città di Myawaddy, dovrai percorrere un breve tratto a piedi (oppure cercare un mezzo) fino alla stazione degli autobus, per prenderne un altro. Le strade dal lato birmano del tragitto sono migliorate negli ultimi anni quindi non è un viaggio così spiacevole come potresti aver già sentito in rete. Tuttavia ci vuole ancora molto tempo, altre 12 ore in totale. Aggiungi questo al tempo necessario per arrivare al confine, per le pratiche di passaggio della frontiera e puoi capire che questo è un viaggio molto lungo e arduo, non adatto per i deboli di cuore!

Volare da Bangkok a Yangon

in birmania in aereoPerché viaggiare su strada richiede così tanto tempo, il modo migliore per viaggiare da Bangkok a Yangon per molti turisti è prendere un volo aereo. Ci sono vari voli ogni giorno e partono da entrambi gli aeroporti di Bangkok. Grazie alle diverse compagnie che effettuano la tratta c’è una buona competizione tra di loro che aiuta sempre a mantenere i prezzi bassi.

Se stai cercando i biglietti aerei più economici, allora sarebbe meglio partire dall’aeroporto Don Mueang poiché le compagnie aeree low cost tendono ad utilizzare questo aeroporto. Nok Air, Thai Lion Air e Thai AirAsia offrono voli multipli da Bangkok a Yangon ogni giorno, con un tempo di volo programmato compreso tra 45 minuti e 1 ora e 20 minuti.

Flight Don Mueang Airport - Yangon € 49.07–55.37 1h 15m – 1h 20m
  •   Economy 07:15, 18:10
Flight Bangkok - Yangon € 77.34–217.83 1h 20m – 17h 55m
  •   Economy 09:45, 10:20, 17:10, 20:05, 20:30, 21:20

Se vuoi un posto più confortevole su un aereo, scegli un volo dall’aeroporto Suvarnabhumi. Non solo gli aerei delle comagnie di linea sono un po’ più spaziosi, ma i biglietti includono 20 kg di bagaglio cosa che invece con le low cost non e’ inclusa nel prezzo. Dal Suvarnabhumi puoi scegliere di volare con Thai Smile, Myanmar National Airlines, Bangkok Air o Thai Airways. I biglietti costeranno di più, ma prenotando con un giusto anticipo e con una buona dose di flessibilita’ sugli orari puoi ancora realizzare un buon risparmio!