Situata nel Golfo di Thailandia, Koh Samui è la seconda isola della Thailandia e, come molte altre isole del paese, è conosciuta per le sue splendide spiagge circondate da foreste di palme e per i rilievi dell’interno dalla fitta vegetazione. Lungo le spiagge sono allineate spa e lussuosi resort, ma anche soluzioni più adatte per tutti i viaggiatori attenti al budget. Koh Samui è poi perfetta per gli amanti dei party e della vita notturna, cosa che attira ogni anno molti visitatori che vogliono vivere al massimo la loro vacanza. Più rilassante è Koh Phi Phi, più piccola e caratterizzata dalla giungla, da rocce carsiche e da baie mozzafiato.

In linea d’aria Koh Samui e Koh Phi Phi distano circa 240km, ma se possono sembrare pochi ti renderai presto conto che il viaggio è rallentato dal dover attraversare sia tratti di terra che di mare. Koh Samui si trova infatti ad est dell’istmo di Kra, mentre Koh Phi Phi si trova ad occidente di questo. Inoltre mentre Koh Samui ha il suo aeroporto, Koh Phi Phi è troppo piccola per averne uno, il che significa che qualunque scelta tu faccia ti troverai a dover affrontare un viaggio in cui cambierai mezzo di trasporto. La scelta del modo migliore per andare da Koh Samui a Koh Phi Phi dipenderà dunque dal tempo a disposizione e dal budget.

Come andare da Koh Samui a Koh Phi Phi in aereo

Koh Phi Phi non ha un suo aeroporto, tuttavia questo non significa che volare da Koh Samui sia un’opzione da scartare, potrai infatti prendere un aereo da Koh Samui a Krabi e da qui raggiungere Koh Phi Phi via terra e via mare. Il volo da Koh Samui a Krabi dura circa un’ora ma ricorda di prenotare per tempo, l’unica compagnia che allestisce questa tratta è Bankgkok Airways con una sola partenza al giorno, con il risultato che i biglietti possono risultare, quando disponibili, molto costosi.

Flight Koh Samui - Krabi € 127.22–175.87 3h 50m – 8h 20m
  •   Economy 10:50, 11:45, 14:00, 14:35, 15:00
  •   Business 11:45, 15:00

Una volta arrivato a Krabi dovrai viaggiare per ulteriori 4 o 5 ore alla volta di Koh Phi Phi, rendendo quest’opzione non del tutto ottimale. Per sapere come andare da Krabi a Koh Phi Phi leggi questo articolo dedicato.

Come andare da Koh Samui a Koh Phi Phi in bus o minibus e traghetto

Per quanto visto sopra, volare da Koh Samui a Koh Phi Phi potrebbe essere non così facile ed economico come si potrebbe credere, ragione per cui viaggiare in bus o minibus e quindi traghetto potrebbe essere una buona soluzione che ti farà risparmiare soldi e fastidi. L’intero viaggio da Koh Samui a Koh Phi Phi può durare dalle otto alle undici ore circa, a seconda del punto in cui partirai da Koh Samui e da quello in cui arriverai a Koh Phi Phi. Molte compagnie offrono biglietti combinati sia per il viaggio su terra che per quello via mare, il che ti permetterà di viaggiare senza stress, contando sull’aiuto del personale della compagnia. Usa il modulo di ricerca qui sotto per visualizzare opzioni, orari e prezzi e poi prenota subito il tuo biglietto on line.

Powered by 12Go Asia system

Le compagnie che operano la tratta tra Koh Samui e Koh Phi Phi sono quattro: Lomprayah, Seatran Discovery, Phantip 1970 e Raja Ferry, i cui prezzi variano leggermente a seconda del tipo di traghetto usato. Ad esempio quelli di Raja Ferry sono più tradizionali e lenti, mentre quelli di Seatran sono traghetti veloci e quelli di Lomprayah sono catamarani. La partenza dei traghetti di tutte le compagnie avviene la mattina, in modo da poter essere a Koh Phi Phi al più tardi la sera. A seconda dell’orario in cui desideri arrivare a Koh Phi Phi valuta il tipo di mezzi usato dalle singole compagnie, prenotando il tuo biglietto on line su 12GoAsia.

Ricorda inoltre di prenotare con giusto anticipo il tuo alloggio a Phi Phi in quanto la disponibilita’, specie nei periodi di alta stagione, potrebbe essere limitata.