Uno dei modi migliori per non perdere gli splendidi paesaggi della Thailandia, è quello di visitare le provincie meridionali del paese. Una delle mete da includere nel tuo viaggio è l’isola di Phuket, situata di fronte alla costa occidentale della Thailandia, dovrai potrai ammirare le splendide formazioni carsiche, tipiche delle coste della Andamane. Nonostante Phuket abbia delle notevoli spiagge, se la tua meta è il relax al sole sul bagnasciuga allora dovrai assolutamente recarti a Koh Samui, isola situata questa volta al largo della costa orientale del paese. Un viaggio che si rivelerà meno difficile di quanto ti possa sembrare.

Queste due isole sono separate da circa 300km e, trattandosi di una rotta molto popolare nel mondo del turismo internazionale, trovare un mezzo per compiere il tragitto non sarà un’impresa troppo complicata, puoi avere una panoramica dei servizi proposti dalle varie compagnie facendo una breve ricerca on line. Se hai molta fretta e non badi troppo al budget puoi utilizzare l’aereo, altrimenti puoi utilizzare il trasporto su strada. Ricorda che mentre Phuket è unita alla terraferma da un ponte, questo non è il caso di Koh Samui, quindi guidando dovrai per forza utilizzare un traghetto, costo di solito incluso nei biglietti dei maggiori bus.

Come andare da Phuket a Koh Samui in aereo

Per andare da Phuket a Koh Samui in aereo la scelta non è molto ampia, esiste infatti una sola compagnia aerea che opera su questa tratta, ossia la Bangkok Air. Questo comporta che la mancanza di concorrenza e la situazione di monopolio non giovi ai prezzi per questo volto, con ovvi risvolti sul tuo budget. La nota positiva, tuttavia, è il fatto che i voli giornalieri da Phuket a Koh Samui operati da Bangkok Air sono diversi e potrai scegliere l’orario che più si adatta alle tue esigenze.

Il grande vantaggio di andare da Phuket a Koh Samui in aereo è comunque la velocità di spostamento tra queste due mete. Andare da Phuket a Koh Samui si rivela essere la soluzione più adatta se la tua esigenza prioritaria è nei tempi piuttosto che nel risparmio. Nella tabella qui sotto puoi vedere gli orari di partenza sempre aggiornati su questa tratta aerea.

Flight Phuket - Koh Samui € 103.04 55m
  •   Economy 10:55, 13:00

Come andare in bus + traghetto da Phuket a Koh Samui

Se vuoi andare da Pukhet a Koh Samui godendoti il panorama allora la soluzione è quella di prendere il bus e quindi il traghetto. Nonostante quello che si possa pensare, visto il tipo di tratta di cui stiamo parlando, la possibilità di scelta per andare da Puhket a Koh Samui è ampia e puoi scegliere tra varie offerte dal prezzo differente. Le soluzioni più economiche partono dal Terminal 2 della stazione dei bus di Puhket, si fermano all’imbarco del traghetto per Koh Samui e quindi arrivano al molo di Na Thon, sull’isola, con un viaggio della durata totale di circa 8 ore. Ovviamente i servizi che avrai a bordo saranno commisurati al costo del tuo biglietto.

Powered by 12Go Asia system

Come andare da Phuket a Koh Samui in auto

Se non sei pressato dalle tempistiche del tuo viaggio e se vuoi goderti tutta la bellezza di questo angolo di Thailandia, allora guidare da Phuket a Koh Samui non è un’idea da scartare. Utilizzando un’auto a noleggio potrei fermarti dove più ti piace, magari anche facendo una sosta lungo la strada e passare la notte per esempio a Surat Thani. Phuket e Koh Samui sono separate da circa 350km, un percorso che si può compiere in approssimativamente sei ore, ma nulla ti vieta di allungarlo a tuo piacimento. Viaggiando in auto, ti consigliamo il molo detto Raja Ferry Port, con strutture attrezzate per il trasporto delle auto sui traghetti.

Ricorda di prenotare con dovuto anticipo, specie se viaggi in alta stagione, il tuo albergo a Koh Samui.