Se ti stai dirigendo verso il sud del Laos, inevitabilmente ti troverai a passare da Pakse, terza città più grande del Laos e capoluogo della provincia di Champasak. Oltre ad essere un hub di trasporti per il Laos meridionale, da Pakse si raggiungono infatti sia l’altopiano di Bolaven che le 4000 isole, è anche una meta di per sé. Pakse merita infatti di essere visitata, fermandosi un paio di giorni per andare alla sua scoperta. Situata tra due fiumi, il Mekong ed il meno famoso Xe Don, Paske ospita templi molto interessanti, un ponte giapponese da cui ammirare bei panorami e ovviamente mercati.
Don Det è invece una delle isole che compongono l’arcipelago fluviale delle 4000 isole (in laotiano Si Phan Don). Da tempo è un vero paradiso conosciuto da tutti i viaggiatori del sudest asiatico, sia per la sua atmosfera vibrante che per il suo ambiente naturale. Se cerchi relax prendi in considerazione anche le isole di Don Khone o Don Khong, se invece al relax cerchi divertimento, tubing e meravigliose cascate allora sei nel posto giusto. Come ovunque, anche qui vale la regola del buonsenso. Adesso non ci resta che andare a vedere come andare da Pakse a Don Det.
Come andare da Pakse a Don Det con bus e barca
Solitamente la compagnia che gestisce regolarmente questa tratta è la Green Paradise Travel dai cui uffici, a pochi passi dal bus terminal di Chipatsong.
Proprio dagli uffici partono i pullman di questa compagnia, che ti lasceranno Nakasong dove potrai imbarcarti sulla barca che ti porterà fino al molo di Don Det. Controlla la disponibilità di biglietti online usando questo modulo qui sotto. Verrai reindirizzaro sul sito 12Go dove poter concludere la prenotazione.
Come andare da Pakse a Don Det in bus via Nakasong
La maggior parte dei bus per andare da Pakse a Don Det, include anche il tratto acquatico, tuttavia se preferisci essere più libero con gli orari e magari fermarti un po’ di più a Nakasong, nulla ti vieta di spezzare il percorso. Potrai infatti comprare online i biglietti per la tratta Pakse – Nakasong e poi una volta sul posto acquistare i biglietti per la barca. Oltre alla già citata Green Paradise Travel, puoi arrivare a Nakasong con uno dei bus locali in partenza dal Southern Bus Terminal, detto anche 8km Bus Terminal, proprio 8km ad est del centro di Pakse. Spesso questi bus sono molto affollati.
Arrivato a Nakasong, se hai preso un bus locale dovrai scendere alla stazione dei bus che dista circa 500m dal molo d’imbarco, dovrai andare a comprare il biglietto per la barca. Non aspettare troppo per raggiungere il molo ed acquistare il biglietto, dato che c’è spesso molta richiesta durante tutta la mattinata fino a mezzogiorno. Nel pomeriggio troverai meno imbarcazioni disponibili, un problema se viaggi solo perché il minimo richiesto per partire è spesso di due persone. Una volta lasciato il molo di Nakasong, l’imbarcazione arriverà a quello di Don Det in dieci o quindici minuti.
Ricorda doi prenotareper tempo anche il tuo alloggio a Don Det. Il luogo è molto gettonato, sepcialmente in alta stagione e le strutture alberghiere si riempiono in fretta. Controlla qui prezzi e disponibilità degli alberghi e ostelli a Don Det.
0 Comments