Surat Thani è una di quelle città thailandesi di cui probabilmente hai sentito parlare perché è un hub di trasporto molto popolare per la Thailandia meridionale. Facendo da porta principale per le isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan, Surat Thani vede migliaia di turisti passare attraverso di essa ogni anno di cui solo una ridotta percentuale finirà per trascorrere un periodo di tempo nella città stessa. Tuttavia, se il richiamo della spiaggia può aspettare un po’, potresti passare del tempo in una città thailandese un po’ atipica e dove puoi sperimentare la cultura di questo paese con meno influenza occidentale, passeggiare per i suoi graziosi templi e santuari assaporando del fantastico street food.
Ecco quindi tutti i modi che hai a disposizione per andare da Bangkok a Surat Thani.
Andare in aereo da Bangkok a Surat Thani
Puoi ridurre al minimo il costo prenotando il tuo volo per Surat Thani il più in anticipo possibile. Acquistare il biglietto a pochi giorni dalla partenza o anche il giorno prima del viaggio significa affrontare un costo più alto. Inoltre, non limitare la ricerca di voli a una sola compagnia aerea in quanto ce ne sono varie che offrono questa tratta aerea. La Thai Airways (operato da Thai Smile) vola dall’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi, mentre dall’aeroporto Don Mueang puoi scegliere tra le low cost come Thai Lion Air, Thai AirAsia e Nok Air. Tra tutte queste compagnie aeree ci sono di solito oltre una dozzina di voli al giorno per Surat Thani.
Flight Don Mueang Airport - Surat Thani Airport € 30.76–42.94 1h 10m – 1h 20m | |
|
Flight Bangkok - Surat Thani Airport € 74.67–92.45 1h 15m | |
|
Una volta arrivato all’aeroporto internazionale di Surat Thani, sarai a circa 21 chilometri a ovest del centro città. Ci saranno autobus e tuk-tuk disponibili per portarti in città a un prezzo ragionevole.
Andare da Bangkok a Surat Thani in treno
I treni da Bangkok partono dalla stazione di Hua Lamphong e ci sono più convogli che effettuano il viaggio durante il giorno. A seconda del treno che prendi, i tempi di percorrenza variano tra 8 ore e 40 minuti fino a 12 ore e 15 minuti.
Puoi anche scegliere per un treno che viaggia di notte come fanno molti thailandesi e nel tuo caso risparmierai il costo di una notte in hotel. Non vedrai molto panorama mentre viaggi, ma puoi dormire sul treno e sfruttare al massimo il tempo invece di perdere un’intera giornata di viaggio. Le cabine letto sono disponibili sia in 1a che 2a classe con entrambe che offrono un buon livello di comfort.
Una volta arrivato alla stazione ferroviaria di Surat Thani, non sarai effettivamente nel cuore della città, ma in una città chiamata Phun Phin, che si trova a circa 15 chilometri a ovest di Surat Thani. Troverai molti autobus e taxi disponibili per portarti in città.
In Autobus da Bangkok a Surat Thani
Optando per l’autobus da Bangkok a Surat Thani hai anche una buona scelta di operatori e orari. In termini di costo, la maggior parte degli operatori propone prezzi simili ma ci sarà una leggera differenza tra i servizi “espresso” e “VIP” con gli autobus VIP che offrono un miglior livello di comfort includendo di solito un pasto e alcuni spuntini a bordo.
Gli autobus partono dal terminal degli autobus del sud di Bangkok, ma assicurati di controllare gli orari in quanto vi sono solo pochi autobus in partenza al mattino.
Taxi o minivan privato per Surat Thani
Se il budget non è un problema e ti piace viaggiare in maniera “esclusiva” la tua soluzione è quella di prendere un taxi o un minivan privato da Bangkok a Surat Thani. Questi possono essere prenotati tramite il tuo hotel e gli operatori turistici di solito richiedono la prenotazione con almeno due giorni di anticipo. Costano parecchio ma sono il massimo per comodità in quanto ti verrano a prendere al tuo hotel a Bangkok e ti porteranno direttamente al tuo hotel (o ovunque tu voglia andare) all’interno di Surat Thani.
Se decidi di fermarti per conoscere ed esplorare Surat Thani ricorda di prenotare l’hotel. Clicca qui per accedere a delle ottime proposte!
3 Comments