Una delle mete più amate della Thailandia è sicuramente Phuket, con le sue splendide spiagge caraibiche. Phuket permette di godere del più assoluto relax in una baia nascosta ed una vivace vita notturna, senza dimenticare i mercati ed i ristoranti di Phuket Town. Storia, cultura, natura incontaminata, splendidi panorami e divertimento, difficile chiedere di più. Tuttavia la Thailandia ha tantissime altre isole, più o meno conosciute, tanto da poter dedicare una vita all’esplorarle tutte. Una di queste è Koh Lipe, altra meravigliosa meta amatissima dai viaggiatori in Thailandia.
Imperdibile dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling, quest’isola immersa nella acque blu cristalline del Mar delle Andamane, si trova quasi 200km a sud di Phuket. Una delle caratteristiche che rendono Koh Lipe molto amata è anche il suo trovarsi nei pressi del confine con la Malaysia, facendola diventare una tappa perfetta per chi viaggia tra questo paese e la Thailandia. Vediamo adesso come andare da Phuket a Koh Lipe, ricordando che in caso di mete ambite come queste è sempre utile prenotare gli spostamenti per tempo, soprattutto se stai viaggiando in alta stagione.
In aereo da Phuket a Koh Lipe
Verifica sempre gli orari del volo, magari su un sito di prenotazioni online come 12GoAsia, in modo da poter combinare l’arrivo ad Hat Yai con la partenza dei minibus per Koh Lipe dall’aeroporto o dal terminal dei bus.
I minibus per Koh Lipe solitamente terminano le corse in tarda mattinata, in modo da poter raggiungere in tempo utile il molo di Pak Bara, da dove partono i traghetti per Koh Lipe. Da Hat Yai a Pak Bara il viaggio dura circa due ore, mentre la navigazione per Koh Lipe un’ora e mezza. In totale il tuo viaggio per andare da Phuket a Koh Lipe potrebbe durare tra le cinque e le sette ore. Nel caso in cui dovessi rimanere bloccato ad Hat Yai, magari per un ritardo dell’aereo, potrai visitare la città dove troverai pochi turisti occidentali, qui puoi prenotare il tuo albergo per la notte.
Raggiungere Koh Lipe da Phuket in bus
Alternativa più economica, ma non certo più veloce, è quella di raggiungere Hat Yai da Phuket in bus. Questa soluzione è da prendere in considerazione solo se vuoi risparmiare e non hai problemi con i viaggi lunghi, dato che rispetto alla precedente potresti arrivare a destinazione impiegando quasi il doppio del tempo. A quanto ci risulta non esistono biglietti combinati bus più traghetto per andare da Phuket a Koh Lipe, verifica on line su 12GoAsia. A Phuket troverai diverse partenze, con vari livello di prezzo, tutte generalmente concentrate al Phuket Bus Terminal 2.
Ad Hat Yai il capolinea è invece il bus terminal principale della città, distante circa 3km dal centro. Partendo da Phuket con i bus notturni operati dalla compagnia Sri Trang, arriverai ad Hat Yai in perfetto orario per partire alla volta di Koh Lipe. Con altre compagnie potresti arrivare troppo presto e dover attendere qualche ora. Dal Bus Terminal di Hat Yai, sono diverse le compagnie che ti potranno portare a Koh Lipe, tra queste Sukhothai Tour Hat Yai, Dee Travels Hat Yai, and Smart En Plus. Le informazioni potrebbero cambiare, quindi verifica sempre per avere quelle più aggiornate.
Come andare da Phuket a Koh Lipe in barca
Bundhaya Speedboat dovrebbe offrire un servizio pick up. A Koh Lipe i traghetti arrivano tutti ad una piattaforma ormeggiata davanti a Pattaya Beach, dove dovrai pagare la tassa d’ingresso a Koh Lipe nonché il biglietto pe la barca che ti porterà sulla terraferma. Ricorda che l’operatività dei traghetti è legata alle condizioni atmosferiche e che le corse sono ridotte in periodo di bassa stagione, ossia da aprile a metà ottobre. Adesso non resta che augurarti un buon viaggio per andare da Phuket a Koh Lipe.
Ti ricordiamo infine di prenotare per tempo il tuo soggiorno a Koh Lipe. L’isola è piccola e se vuoi pernottare in loco potresti avere difficioltà a trovare una buona sistemazione. Clicca subito qui per vedere la disponibilità di alberghi e guesthouse a Koh Lipe.
0 Comments