Dopo un periodo nel mare della Cambogia, magari sull’isola di Koh Rong probabilmente vorrai o dovrai tornare a Phnom Pen passando per Sihanoukville. In questo articolo ti descrivo i modi che hai a disposizione per andare da Sihanoukville a Phnom Penh. La scelta del mezzo con il quale viaggiare dipende sia dal tuo budget che da quanto tempo hai disposizione oltre che ovviamente anche dal modo in cui ti piace fare questi spostamenti!

Puoi andare da Sihanoukville alla capitale della Cambogia in autobus o minivan, in aereo, treno oppure noleggiando una macchina con autista. Ecco qui sotto i dettagli di ogni modo per fare questo viaggio in Cambogia.

Andare da Sihanoukville a Phnom Penh in autobus o van

in autobus in cambogiaLa maggior parte dei viaggiatori preferisce prendere un autobus per fare il viaggio da Sihanoukville a Phnom Penh. Tra le compagnie che operano su queta rotta troviamo la Giant Ibis, una delle più presenti in Cambogia e Thailandia e che riceve buone recensioni oltre ad avere i mezzi moderni e efficienti. Una buona alternativa è la Virak che gestisce sia autobus che mezzi più piccoli.

Queste sono le due compagnie di trasporti che ti consiglio conoscendo i loro standard di sicurezza e manutenzione dei mezzi. Usa la maschera di ricerca qui sotto per visualizzare orari e mezzi disponibili.

Powered by 12Go Asia system

La strada tra le due città è ben asfaltata ma è anche molto trafficata in quanto collega la capitale con i principali porti di attracco a Sihanoukville. Ciò significa che ci sono molti camion e che i conducenti di veicoli pesanti spesso corrono un po’ troppo.

A seconda del mezzo che scegli e del traffico che incontrerai potrai metterci dalle 4 ore e mezzo alle 6 ore e mezzo, il costo del biglietto varia dagli 11 ai 15 euro. Controlla bene i punti di partenza e di arrivo.

Da Sihanoukville a Phnom Penh in taxi

Esistono tre modi per prenotare un taxi. Puoi chiamarne uno sulla strada, organizzare un trasferimento con il tuo hotel o prenotare un taxi privato online. Per una questione di sicurezza e per evitare di fare trattative in mezzo alla strada io ti consiglio di prenotarlo on line. Potrai quindi definire senza possibilità di malintesi l’orario ed il luogo di dove deve farsi trovare la vettura e l’autista sarà gia a conoscenza dell’hotel o della destinazione che devi raggiungere a Phnom Penh.

Per prenotare una vettura privata in Cambogia ti consiglio il portale CamboTicket dove una vettura tipo SUV, in grado di portare 4 passeggeri e bagagli, con autista sulla tratta Sihanoukville – Phnom Penh è proposta a 60 dollari americani. Se viaggi in un gruppo numeroso puoi anche scegliere dei mezzi più grandi. Clicca qui per vedere tutte le opzioni disponibili e prenotare direttamente sul sito CamboTicket.

Viaggiare in treno da Sihanoukville a Phnom Penh

andare in treno da sihanoukville a phnom penhIl viaggio in treno da Sihanoukville a Phnom Penh richiede un po’ più di tempo, ma offre una esperienza tra la popolazione locale. Esistono due tipi di treni contrassegnati dai colori giallo o blu. Non preoccuparti di quale prendi, l’unica differenza tra i due è che hanno diversi tipi di posti a sedere.

Il vantaggio del treno è che puoi anche trasportare la tua bicicletta o la tua moto. È possibile acquistare i biglietti aggiuntivi per questi mezzi per 5 dollari presso il service desk della stazione ferroviaria.

Il treno su questa tratta parte solo il sabato, la domenica e il lunedì. Puoi prenotare i tuoi biglietti online cliccando qui. Il treno effettua alcune fermate di 10 minuti a Kampot e Takeo e prevede il seguente percorso:

Stazione ferroviaria di Sihanoukville – Stazione ferroviaria di Kampot – Stazione ferroviaria di Takeo – Stazione ferroviaria di Phnom Penh

Viaggiare in aereo da Sihanoukville a Phnom Penh

Se non hai troppo tempo a disposizione, se non ti piacciono i viaggi su strada allora puoi sempre scegliere di andare in aereo. Il volo è davvero breve e in circa 30 minuti sarai a destinazione. I prezzi partono da 60 euro per un biglietto di sola andata.  I voli su questa rotta sono gestiti da Cambogia Angkor Air, Hanh Air e JC Airlines. Controlla gli orari e prenota il tuo volo cliccando questo link.

Ricorda di non partire per Phnom Penh senza una prenotazione alberghiera, saprai quindi esattamente dove andare una volta arrivato in città evitando magari che qualche taxi o tuk tuk ti portino in chissà quali strutture dove loro guadagnano una commissione a tuo discapito!