Situata sull’omonimo fiume Kampot Town è il capoluogo della provincia di Kampot. Questa è una classica cittadina tranquilla delle Cambogia, conosciuta come punto di partenza per le gite al monte Bokor e il suo fiume. Kampot è un’ottima via di fuga dalle grandi città e paesi della Cambogia. Situata non troppo lontana dal mare Kampot oggi è ben collegata dalla capitale Phnom Penh e con la non troppo distante Sihanoukville e da qui si può proseguire per il Vietnam che dista solo un’ora. La zona è apprezzata anche per il suo famoso Pepe di Kampot una spezia che oggi viene utilizzata dai migliori chef del mondo ma anche da semplici intenditori di questo particolare prodotto.
Una volta arrivare a Kampot da Phnom Penh poteva significare un lungo e scomodo viaggio ma oggi, grazie al miglioramento generale delle strade in Cambogia, la distanza di 176 km tra la capitale e Kampot si può percorrere in un tempo relativamente breve con bus, mini van o auto a noleggio.
Andare da Phnom Penh a Kampot in bus
Tuttavia, la Giant Ibis rimane la più scelta da molti viaggiatori e assicura due partenze al giorno, alle 8 e alle 14 e 45. Il tragitto viene completato in circa quattro ore compresa una sosta a Kep. Nel periodo di alta stagione è preferibile prenotare i biglietti in anticipo in quanto il bus è un mezzo usato sia dalla popolazione locale che da turisti. Il costo oscilla tra i 5 e i 10 euro. Il tutto si può fare comodamente utilizzando la maschera di ricerca sottostante per poi concludere l’acquisto sul portale specializzato 12go.asia.
Viaggiare tra Phnom Penh a Kampot in mini van
Il tragitto si copre in circa 3 ore e mezza, il costo simile o leggermente inferiore a quello dell’autobus. Come sempre il consiglio è quello di prenotare in anticipo il biglietto utilizzando l’ottimo servizio di 12go.asia.
Noleggiare un taxi per raggiungere Kampt da Phnom Penh
Per chi vuole viaggiare comodo e vuole la massima flessibilità sono disponibili anche delle auto a noleggio con autista. Questi mezzi sono gestiti da compagnie che mettono a disposizione dei SUV o delle monovolumi. Questo fa in modo che la soluzione possa diventare conveniente per chi viaggia in gruppo, dividendo la spesa fra più persone il prezzo del servizio diventa non molto più costoso di un autobus con il vantaggio della massima flessibilità.
Infine vi ricordiamo che Kampot è una cittadina molto interessante e spesso meta anche di turismo locale. Per questo motivo vi consigliamo di partire con una prenotazione alberghiera già effettuata per evitare problemi di alloggio all’arrivo.
0 Comments