Quando esplori il Sud-est asiatico, un ottimo modo per avere una buona introduzione in ogni paese è visitare le rispettive capitali. Quella del Laos è Vientiane. Conosciuta per la sua atmosfera rilassata, Vientiane ti consente di passeggiare facilmente nel suo centro storico, trascorrere del tempo guardando il mondo che passa da uno dei suoi caffè o esplorare i suoi templi e l’architettura coloniale francese. Da qui, puoi facilmente dirigerti a nord-est in Vietnam e scoprire la sua capitale, Hanoi. Anche la città di Hanoi ha un’architettura coloniale francesea oltre ad essere un crogiolo per la cultura e l’architettura cinese e del sud-est asiatico. Esplora i suoi numerosi piccoli templi e le bellissime pagode, fai shopping nel suo quartiere antico, goditi il suo cibo fantastico e gli alloggi sorprendentemente convenienti.
Andare da Vientiane ad Hanoi in aereo è molto veloce perché la distanza in linea retta tra queste due città è di circa 477 chilometri. Ci sono diversi voli disponibili e se stai cercando il modo più veloce di viaggiare l’aereo fa al tuo caso ma questo sarà anche il modo più costoso per spostarti tra le città. Un’opzione molto più economica è prendere un autobus, ma il viaggio via terra è parecchio stressante perché le strade si snodano attraverso montagne e valli su un percorso che è tutt’altro che “diretto”! La distanza su strada è di 752 chilometri, quindi nell’ipotesi che ha guidare fossi tu stesso e non facessi alcuna sosta, impiegheresti comunque circa 14 ore. Gli autobus impiegano ancor più tempo perché viaggiano più lentamente e effettuano fermate regolari… ecco qui sotto qualche altro consiglio su come andare da Vientiane a Hanoi, se poi dalla capitale del Vietnam vuoi proseguire il viaggio clicca qui per altri tragitti!
Viaggiare in autobus da Vientiane a Hanoi
Trascorrere così tanto tempo in uno spazio piuttosto ristretto non è adatto a tutti. Fortunatamente, questi mezzi non sono autobus standard con soli posti a sedere ma dotati di posti che si trasformano in una sorta di cuccetta adatta per dormire. Puoi prenotare online tramite 12Go.asia i biglietti con la compagnia di autobus HTX Van Tai 277. Questa azienda gestisce un autobus giornaliero da Vientiane a Hanoi che si chiama Semi Sleeper. È un autobus moderno con tre file di posti reclinabili, seppur non completamente, che si trasformano quasi in un letto permettendoti di sdraiarti. Pur non essendo dei letti veri e propri, questo tipo di posti ti dà molto spazio per le gambe ben di più di quello che avresti su un autobus standard.
L’autobus HTX parte dal Vientiane Southern Bus Terminal alle 17:00 e arriva alla stazione di Hanoi Nuoc Ngam 24 ore dopo, alle 17:00 del giorno seguente.
Se non sei in grado di prenotare l’autobus da Vientiane a Hanoi con HTX, puoi anche provare The Sinh Tourist. I loro prezzi dei biglietti saranno più o meno gli stessi e l’autobus è un autobus Sleeper, quindi avrà letti effettivi o sarà simile ai sedili reclinabili degli autobus HTX.
Andare in aereo da Vientiane a Hanoi
Ogni compagnia aerea vola da Vientiane a Hanoi una volta al giorno, tutti i giorni della settimana. I voli sono uno nel pomeriggio e uno la sera, quindi entrambi ti permetteranno di arrivare ad Hanoi a un orario ragionevole della giornata. Puoi prenotare il tuo volo sul sito web di viaggi 12Go.
Ricorda quando voli di aggiungere al volo stesso, il tempo necessario per raggiungere l’aeroporto di partenza e per arrivare in città da quello di arrivo. L’aeroporto internazionale Wattay di Vientiane si trova a pochi chilometri dal centro della città, quindi arrivarci da Vientiane è solo un breve tragitto che non ti costerà molto se vai in tuk-tuk o bus navetta. È diverso quello di Hanoi: l’Aeroporto Internazionale Noi Bai è molto più grande di Wattay, quindi è più affollato per scendere dall’aereo, per attraversare l’immigrazione e la dogana. L’aeroporto ad Hanoi richiederà anche più tempo per raggiungere il centro città in quanto dista circa 35 chilometri dal centro. Fortunatamente ci sono autobus pubblici a prezzi accessibili che operano regolarmente e impiegano circa un’ora per raggiungere la stazione degli autobus di Hanoi oppure puoi prendere un taxi.
Anche sommando tutto questo tempo continuerai ad andare da Vientiane ad Hanoi molto più velocemente in aereo di quanto tu possa fare in autobus. Quindi, se non vuoi perdere un giorno e una notte interi viaggiando sull’autobus da Vientiane a Hanoi, ti consiglio invece di prendere un volo. Costa di più, ma risparmierai davvero tanto tempo!
Arrivato a Hanoi ricorda di prenotare il tuo hotel! Clicca qui per accedere a delle ottime offerte!
0 Comments