Ci sono diversi motivi per i quali si voglia andare da Bangkok a Buriram. Questa cittadina dell’Isaan è il capoluogo dell’omonima provincia nella parte inferiore della regione nordorientale della Thailandia. Buriram è decisamente fuori da quelli che sono i maggiori percorsi turistici in Thailandia ma non mancano le testimonianze storiche e alcuni siti archeologici molto interessanti come le antiche rovine del periodo Dvaravati (VI-XI secolo d.C.). Il sito storico più importante rinvenuto comprende oltre 60 santuari in arenaria sparsi nella zona. Sono state anche scoperte importanti fornaci di ceramica khmer che risalgono ai secoli X-XIII (ad esempio Phanom Rung, il monumento khmer più affascinante della Thailandia).

La città e la provincia di Buriram sono luoghi eccellenti da esplorare e dove osservare la vera vita rurale thailandese. Tuttavia oggi Buriram è famosa anche per il suo circuito dove si svolgono diverse competizioni motociclistiche e automobilistiche internazionali. Aperto nel 2014 è diventato una delle tappe del MotoGP dando sia al circuito che all’intera cittadine un’importante visibilità internazionale.

Buriram ha anche un aeroporto, ma si trova a circa 40 km dal centro cittadino. Ci sono 4 modi per andare da Bangkok a Buriram: viaggiare in treno, prendere un autobus turistico, scegliere un trasporto con privata o taxi oppure prendere un volo diretto. Ecco le specifiche per ogni tipo di trasporto per raggiungere Buriram partendo da Bangkok

Raggiungere Buriram da Bangkok in aereo

come andare da bangkok a buriram in aereo treno o busIl modo più veloce per andare da Bangkok a Buriram è l’aereo. Il Buriram Airport, che la IATA identifica con la sigla BFV, si trova a circa 40 km dalla città alla quale è collegata dalla strada statale 219. Dall’aeroporto è disponibile un autobus che porta in centro al costo di 200 baht (circa 5,30 euro al cambio attuale).

Sono quattro i voli giornalieri che uniscono la capitale thailandese con Buriram. Sono tutti operati da due delle compagnie low cost thailandesi: Nok Air e Air Asia.

L’aeroporto di partenza a Bangkok è il Don Mueang, il volo dura meno di 60 minuti. Il costo dei biglietti è in genere economico ma varia molto in base al periodo e all’anticipo con il quale si prenota. Tuttavia i giorni in cui si tiene il gran premio della Moto GP (metà ottobre) come nei periodi di festività nazionali come il capodanno thailandese (il Songkran) i prezzi possono essere decisamente costosi. Controlla disponibilità e costi dei biglietti arei Bangkok – Buriram sul sito 12 Go Asia dove puoi prenotare il biglietto con conferma immediata.

Viaggiare tra Bangkok e Buriram in autobus

come andare da bangkok a buriramI pullman per Buriram partono dal terminal di Mo Chit a Bangkok. Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono questa rotta e puoi acquistare il biglietto al loro banco al secondo piano.

Gli autobus partono ogni una o due ore durante tutto il giorno. Sono disponibili diversi tipi di autobus con diverse conformazioni di posti (meno posti nel bus maggiore spazio e comodità).

Molto popolare è la compagnia Nakhon Chai Air che consente di prenotare il biglietto online sul portale 12Go Asia dove sono disponibili anche i biglietti di altre compagnie. Il viaggio dura dalle 4 ore e mezzo alle 6 ore. Usa il modulo qui sotto per controllare gli orari e acquistare il tuo biglietto online in tutta sicurezza.

Powered by 12Go system

La stazione degli autobus a Buriram si trova nel centro della città e ci sono moto taxi pronti ad aspettare il tuo arrivo. La maggior parte degli hotel a Buriram offre anche il servizio gratuito di prelievo e riconsegna.

Come viaggiare per Buriram in treno

Buriram è una delle principali fermate sulla linea nordorientale. A Bangkok, i treni partono dalla nuova stazione Aphiwat Central Terminal (nota anche come Bang Sue) secondo questo schema:

  • Bangkok 06:10 – Buriram 11:34 (Special Express)
  • Bangkok 07:10 – Buriram 14:19 (Rapid)
  • Bangkok 10:35 – Buriram 16:14 (Express)
  • Bangkok 19:25 – Buriram 02:22 (Rapid)
  • Bangkok 21:05 – Buriram 03:31 (Special Express)
  • Bangkok 23:05 – Buriram 06:30 (Rapid)

 

Buriram si trova sulla linea Bangkok – Ubon Ratchathani, e ci sono 9 treni al giorno che servono entrambe le destinazioni. A seconda del tipo di treno, il viaggio richiede circa dalle 5 alle 8 ore e la tariffa per un solo viaggio è di 67 Baht per la terza classe, 155 Baht per la seconda classe e 316 Baht per la prima classe (più tasse). Sono disponibili posti nei Power Diesel Railcars con aria condizionata e pasto incluso al costo di 475 Baht (più tasse).

Ricorda di prenotare anche il tuo albergo a Buriram visto che nei momenti di grande affluenza a Buriram potresti avere problemi nel trovare una sistemazione. Controlla ora gli alberghi di Buriram sul portale di prenotazioni alberghiere Agoda.