Situata nell’estremo sud della Thailandia, vicino al confine con la Malesia, si trova la città di Hat Yai. Sebbene non sia grande come Bangkok, Hat Yai ha una estesa area urbana che la rende la più grande area metropolitana del sud e la terza più grande della Thailandia. Quindi, se Hat Yai è una città di queste dimensioni, perché vorresti venire fino qui da Bangkok? Bene, Hat Yai è famosa per i suoi negozi, grandi magazzini, centri commerciali e mercati, ce n’è per tutti i gusti oltre che contare la presenza, come ogni città thailandese, alcuni grandi templi.
Se ami andare a caccia di una Thailandia diversa, al di fuori dei soliti circuiti turistici allora Hat Yai è la tua destinazione. Per arrivare fino qui ci sono diversi modi tra cui puoi scegliere. Prima di decidere, devi sapere che la distanza da Bangkok è di quasi 1000 chilometri, quindi preparati a un lungo viaggio. La buona notizia è che ci sono anche dei voli disponibili se il tempo non è tuo alleato. Se invece ami viaggiare lentamente godendoti il paesaggio hai delle ottime opzioni come il treno o gli autobus e i minivan. Continua a leggere per saperne di più su ciascuna di queste opzioni.
Andare da Bangkok a Hat Yai in treno
Prendere un treno notturno e utilizzare un vagone letto è un’idea di gran lunga migliore. In questo modo, potrai goderti la vista dal finestrino mentre ti dirigi verso sud attraversando la Thailandia, ma quando hai bisogno di dormire puoi stenderti sul tuo letto. Ci sono diverse scelte quando si tratta delle carrozze letto; c’è la prima e la seconda classe, ma puoi anche scegliere tra una carrozza con aria condizionata o una con i ventilatori. Potresti essere tentato di andare con l’aria condizionata, ma ad essere sincero, non sono così freschi tanto che un ventilatore probabilmente è più efficace. Un’altra scelta, se sei una donna, è quella di prenotare un vagone riservato alle donne, il che è fantastico se non ti va di essere vicino a molti sconosciuti!
Le ferrovie thailandesi gestiscono i treni da Bangkok a Hat Yai e partono dalla stazione di Hua Lamphong a Bangkok, arrivando alla stazione di Hat Yai che si trova proprio nel cuore della città. La maggior parte dei treni parte da Bangkok nel primo pomeriggio, arrivando a Hat Yai la mattina successiva. Questi treni impiegano tra le 16 e le 18 ore, tuttavia c’è un treno più veloce che parte da Bangkok alle 22.50 e arriva a Hat Yai verso l’ora di pranzo, ma questo viene prenotato molto più velocemente rispetto agli altri quindi assicurati di prenotarlo il prima possibile se conosci con anticipo le date del tuo viaggio da queste parti.
In autobus da Bangkok a Hat Yai
Ancora più veloce, è un minivan da Bangkok a Hat Yai. Questo dovrebbe essere il modo più veloce di viaggiare via terra, ed è un po’ più costoso degli autobus. Tuttavia, ti perderai i servizi di bordo rispetto agli autobus e, proprio rispetto a questi ultimi, i minivan non sono comodi.
Volare da Bangkok a Hat Yai
Il modo più veloce e più costoso per andare da Bangkok a Hat Yai è ovviamente l’aereo. Non c’è dubbio che questa è un’ottima opzione per i turisti che hanno un po’ più di soldi da spendere e che magari hanno meno tempo a loro disposizione. Stranamente, in realtà, il volo da Bangkok a Hat Yai non è molto più costoso della ferrovia; infatti, una carrozza di prima classe costa più di un posto in aereo! Questo perché questa particolare rotta è servita da diverse compagnie aeree a basso costo, quindi c’è una buona concorrenza tra le compagnie aeree il che mantiene bassi i prezzi dei biglietti.
La maggior parte dei voli per Hat Yai partono dall’aeroporto Don Mueang di Bangkok e il volo dura circa 90 minuti. Le compagnie aeree includono Nok Air, Thai Lion Air e Thai AirAsia, con numerose partenze durante il giorno. Thai Smile è un’altra compagnia i cui voli partono invece dall’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi.
L’aeroporto internazionale di Hat Yai si trova a 15 chilometri dal centro città e ci sono diversi modi per raggiungere il centro: taxi, limousine dell’aeroporto, minivan e taxi collettivi.
Insomma come vedi non ti mancano i mezzi tra cui scegliere se vuoi andare da Bangkok a Hat Yai per scoprire questo angolo di Thailandia un po’ meno turistico! Ricordati di prenotare per tempo il tuo hotel in città. Clicca qui per delle offerte molto interessanti!
1 Comments