Andare da Kuala Lumpur a Tioman Island non è difficile ma richiede un minimo di organizzazione. La capitale della Malesia è una meta imperdibile, nonché la principale porta d’accesso al paese. Chinatown con i suoi mercati, Little India con la sua musica, lo skyline dominato dalle Petronas Towers, tutto contribuisce a rendere Kuala Lumpur un vivace mix di antico e moderno. Una città la cui multiculturalità si riflette anche nella cucina, troverai infatti piatti che non troverai altrove, un mix di India, Cina e prelibatezze locali. Templi, moschee e mercati sono solo alcune delle attrazioni che troverai a Kuala Lumpur, una meta che ti offrirà sicuramente un’esperienza indimenticabile.

Tioman è, invece, un vero paradiso tropicale. Se ami la natura, il mare ed i bellissimi paesaggi allora devi assolutamente visitare quest’isola al largo della costa orientale della Malaysia. Oltre alle spiagge di sabbia bianca da cui immergerti in acque cristalline, qui troverai anche una fitta foresta pluviale. Avrai quindi a disposizione una grande scelta nella attività da intraprendere durante la tua permanenza: che tu scelga lo snorkeling, le immersioni oppure il trekking, sarai circondato da panorami mozzafiato, il tutto con la tranquillità ed il relax che un’isola tropicale può offrire.

Come andare da Kuala Lumpur a Tioman Island in aereo

L’isola ha un aeroporto, tuttavia andare da Kuala Lumpur a Tioman Island in aereo non è semplice, né tanto meno economico. Il piccolo aeroporto, di cui è stata annunciato l’allungamento della pista, è servito solo da due compagnie aeree. La prima si chiama SKS Airways ed è una compagnia malese specializzata in collegamenti da/per le isole del paese.

La seconda è Berjaya Air, una compagnia aerea che sembra essersi concentrata solo sui voli privati su richiesta. Per maggiori informazioni sui voli da Kuala Lumpur a Tioman Island consulta i siti di queste due compagnie.

Come andare da Kuala Lumpur a Tioman Island in bus

Escluso l’aereo, non essendoci ferrovia, l’unico altro modo di andare da Kuala Lumpur a Tioman è il bus. Le due località sono separate da poco più di 300km, che vengono percorsi da due diverse linee di bus. Una più veloce e l’altra, davvero di poco più economica.

Il primo itinerario passa da Mersing, il secondo da Gemok, in entrambi i casi dovrai poi salire su un traghetto per raggiungere l’isola.

Ragiungere Tioman Island in autobus via Mersing

Il più comune itinerario per andare da Kuala Lumpur a Tioman prevede l’imbarco sul traghetto a Mersing. Questa rotta è molto frequentata per il fatto che è operata da diverse compagnie, con partenza da diversi punti di Kuala Lumpur. Scegli quella più adatta a te su 12Goasia. Usa il modulo qui sotto per controllare gli orari e prenotare online il tuo biglietto.

Powered by 12Go system

Una volta a Mersing, il molo dista circa quindici minuti di cammino, ovviamente puoi decidere di prendere un taxi. Fai attenzione al fatto che gli orari dei traghetti per Tioman Island sono molto variabili, anche se hai prenotato controlla con la compagnia di navigazione fino al momento della partenza.

Viaggiare da Kuala Lumpur a Tioman in bus via Gemok

Questo è il modo più veloce per andare da Kuala Lumpur a Tioman, per l’intero tragitto impiegherai poco di meno di sette ore. Ricorda che i traghetti disponibili non sono molti, quindi scegli con cura l’orario di partenza del tuo bus altrimenti considera di fermarti una notte a Gemok. Al momento in cui scriviamo solo la compagnia Sanwa Express opera su questa tratta garantendo partenza da Kuala Lumpur e arrivo a Tioman Island nella stessa giornata.