Dumaguete è uno dei luoghi dell’arcipelago delle Filippine tra i più scelti per i lunghi soggiorni da coloro che cercano un mix tra vita di tranquilla e buona scelta di servizi. Tuttavia la maggior parte dei collegamenti di lungo raggio partono dalla capitale o da Cebu. Ci sono diversi modi per andare da Manila a Dumaguete che andiamo a spiegare in questo articolo.

La cittadina di Dumaguete offre un ritmo di vita molto più lento e rilassato. In questa città costiera ci sono meravigliose località balneari, siti di immersione e una varietà di edifici storici da godere. Inoltre sono presenti luoghi come la riserva marina di Apo Island e il Twin Lakes Natural Park, entrambi nelle vicinanze, che offrono molte attività diverse o un posto dove sedersi e rilassarsi.

Prendere l’aereo per andare da Manila a Dumaguete

viaggiare in aereo per dumaguete filippineCome spesso succede viaggiando nelle Filippine su altre tratte il mezzo più veloce per andare da Manila a Dumaguete è l’aereo. La distanza, 620 km in linea d’aria, viene coperta dall’ora e quindici minuti fino a un’ora e quaranta. A questo va aggiunto il tempo per raggiungere l’aeroporto di Manila (che spesso potrebbe essere anche tanto visto il traffico della capitale) e quello relativo ai controlli.

Sibulan è il nome ufficiale dell’aeroporto locale ed è qui che si arriva. Lo scalo è anche chiamato semplicemente Dumaguete Airport o Dumaguete Sibulan. Esso non si trova nel centro abitato ma appena a nord del centro. La distanza si può coprire in una breve corsa in taxi.

La tratta è ben servita dalle compagnie nazionali Philippines Airlines e dalla low cost Cebu Pacific Air. I prezzi offerti tra le due compagnie sono simili ma soprattutto riescono a garantire voli in diverse fasce orarie della giornata. Nello schema qui sotto puoi cercare i diversi orari di partenza degli aerei tra Manila e Dumaguete sul sito 12go Asia.

Powered by 12Go system

Volare nel weekend potrebbe essere più costoso mentre è più economico volare nel tardo pomeriggio al posto delle ore centrali della giornata. Ovviamente con meno anticipo di prenota e maggiore sarà il prezzo quindi programma il tutto con anticipo per risparmiare un po’ di soldi.

Viaggiare da Manila a Dumaguete in traghetto

traghetto per dumaguetePer coloro che preferiscono un viaggio lento, molto lento, allora l’alternativa è il traghetto. In questa maniera si sceglie un’esperienza veramente filippina ma di sicuro non adatta a chi è in vacanza con pochi giorni a disposizione. La distanza viene infatti coperta in 27 ore, praticamente un giorno e tre ore di viaggio.

L’opzione non è disponibile tutti i giorni ma solo una volta alla settimana. Ogni lunedì, alle 21, dal molo 4 per North Harbour di Manila salpa il St Michael The Archangel, una delle navi della compagnia di trasporti merci e passeggeri della 2GO. L’arrivo a Dumaguete è previsto per il mercoledì all’una del mattino. La 2GO non va confusa con 12Go Asia. Nonostante il nome simile sono aziende diverse. La 12Go Asia si occupa della vendita di biglietti per treni, traghetti, taxi e bus e sul sui sito è possibile anche comprare i biglietti della 2GO.

Il prezzo varia in base alla classe che si acquista. Meno si spende e meno si ottiene e su un viaggio così lungo potrebbe non essere proprio una buona idea risparmiare troppo. La Super Value Class è la più economica, una sorta di grande dormitorio a cui manca anche l’aria condizionata. Il livello superiore, detto Mega Value, offre una sistemazione simile alla precedente ma con l’aggiunta dell’aria condizionata. Con la Turistic Class invece si ottiene un posto in una cabina da 6 persone, con aria condizionata, che potrebbe rivelarsi una buona scelta viaggiando in gruppo. Usa il modulo qui sotto per trovare il tuo biglietto da Manila a Dumaguete in traghetto.

Powered by 12Go system

La nave è ben attrezzata con posti per mangiare, negozi e qualche intrattenimento. La traversata è lunga ma ci si immerge un po’ nella realtà locale per chi ama questo tipo di esperienze.

Raggiungere Dumaguete da Manila in autobus

ceres trasport da manila a dumagueteNonostante la difficoltà di viaggiare su strada nell’arcipelago delle Filippine alcune lunghe tratte possono essere fatte in autobus. Il viaggio sarà intervallato da alcuni brevi tratti in traghetto. Prima della pandemia c’erano alcune compagnie che offrivano questo servizio. Al momento solo la Ceres Trasport offre la tratta in bus da Manila a Dumaguete con una partenza a settimana.

Il bus parte dal terminal Ceres Cubao sito a Quezon City (Manila) ogni mercoledì alle 21 e arriva il giorno successivo alle 23. Anche in questo caso è più di un giorno di viaggio. Il bus viene imbarcato sui traghetti i cui costi sono già inclusi nel prezzo del biglietto dell’autobus. Visto che al momento non ci sono altre compagnie che effettuano la tratta con questo mezzo è bene prenotare con un certo anticipo il proprio posto. Usa questo modulo per controllare disponibilità e prezzi e prenotare il biglietto online su 12go.asia.

Powered by 12Go system

Dumaguete, pur essendo una città di provincia, è molto turistica e quindi ricorda anche di prenotare per tempo il tuo alloggio. Puoi vedere una selezione di hotel e guest house a Dumaguete sul portale Agoda cliccando qui.