Con le sue strade più tranquille, gli ampi templi e l’atmosfera amichevole, la capitale del nord della Thailandia è in netto contrasto con Bangkok. Dopo aver esplorato le sue stradine secondarie e ammirato i suoi templi, puoi andare verso il sud della Thailandia per goderti una delle altre caratteristiche più popolari della Thailandia: Phuket e le sue spiagge. Una viaggio in Thailandia che unisce Chiang Mai e Phuket è una scelta popolare, in particolare tra chi vuole vedere il meglio della Thailandia. In questo articolo scoprirai qual è il modo migliore per viaggiare da Chiang Mai a Phuket.

Sebbene Phuket sia un’isola, è collegata alla terraferma della Thailandia tramite un ponte, quindi a differenza di altre destinazioni balneari popolari, non devi preoccuparti di prendere un traghetto per arrivare a Phuket. Per i viaggiatori stanchi o chiunque viaggia con bambini, questo rende molto più semplice il viaggio a Phuket.

Le due opzioni per andare da Chiang Mai a Phuket sono in aereo e in autobus, ma quale sia il metodo migliore dipende da te, ricorda che la distanza tra le destinazioni è davvero notevole, siamo sui 1500 chilometri, quindi se scegli di viaggiare via terra ci metterai davvero molto tempo!

Viaggiare in aereo da Chiang Mai a Phuket

A meno che tu non stia viaggiando con un budget limitato, prendere un volo per la tratta Chiang Mai – Phuket è  sicuramente l’opzione migliore rispetto al viaggio via terra! Un volo da Chiang Mai impiega circa 2 ore, quindi, anche sommando il tempo per raggiungere o lasciare l’aeroporto e i controlli di sicurezza la percorrenza totale è ancora nettamente inferiore al tempo necessario per il viaggio in autobus.

Ci sono anche tre compagnie aeree tra cui scegliere, quindi c’è un po’ di concorrenza sul fronte dei prezzi dei biglietti. Come sempre, prenota il tuo biglietto il più in anticipo possibile per avere le migliori offerte e se sei un po’ flessibile con le date dei viaggi puoi notare delle vistose oscillazioni soprattutto se decidi di viaggiare in un giorno infrasettimanale rispetto al weekend. Stesso dicasi per i prezzi dei biglietti in differenti orari della giornata. Ad esempio, i voli di prima mattina e quelli di tarda serata sono spesso tra i più economici, mentre volare a metà giornata è generalmente più costoso. Nella tabella qui sotto puoi vedere gli orari programmati per i voli da Chiang Mai a Phuket.

Flight Chiang Mai - Phuket € 39.29–132.10 1h 55m – 1d 35m
  •   Economy 06:35, 07:40, 08:00, 10:15, 13:55, 14:50, 16:15, 18:55, 21:30, 22:25

AirAsia è una delle compagnie aeree che offrono voli per Phuket da Chiang Mai e probabilmente la low cost più famosa del sud est asiatico, ma su questo tragitto puoi anche scegliere per Bangkok Airways e Thai Smile che offrono voli diretti tra Chiang Mai e Phuket. Le altre low cost che operano in Thailandia, Nok Air e Thai Lion Air, non hanno un volo diretto ma farai scalo a Bangkok e questo incide sul costo totale del biglietto.

L’aeroporto internazionale di Phuket recentemente ha beneficiato di un’importante espansione e ristrutturazione in modo da poter gestire quasi il doppio del numero di passeggeri. Arrivare dall’aeroporto di Phuket al tuo hotel di Phuket Town, Patong, Kamala o dovunque hai deciso di alloggiare, è facile in quanto ci sono diverse possibilità di trasporto. Questi includono il bus dell’aeroporto municipale che è dotato di aria condizionata; un bus navetta diretto a Patong Beach, taxi o un minibus condiviso che ti porterà direttamente alla porta di dove vuoi andare. Questi sono economici e più veloci degli autobus urbani.

Powered by 12Go Asia system

In Autobus a Phuket da Chiang Mai

Andare da Chiang Mai a Phuket in autobus era, in passato, un viaggio estremamente arduo perché non c’erano servizi di autobus diretti tra questi due posti. Da qualche tempo a questa parte la società Green Bus ha iniziato a offrire un autobus diretto da Chiang Mai a Phuket. Essendo un servizio diretto, prendere l’autobus è un’opzione molto conveniente perché sali a Chiang Mai e scendi una volta raggiunta Phuket; non ci sono cambi da fare o attese in qualche anonima statione di scambio e, come accennato in precedenza, non dovrai preoccuparti di prendere un traghetto. Ma il servizio di autobus non è privo di inconvenienti il principale dei quali è il tempo impiegato.

Sono quasi 24 ore intere da Chiang Mai a Phuket in autobus e sono davvero tante da passare seduto su un sedile di un autobus in uno spazio ristretto. Il viaggio può essere reso ancora più lungo se l’autobus parte in ritardo, il che non è raro! Detto questo, gli autobus che percorrono questa tratta sono automezzi moderni con servizi a bordo come bagno, TV, servizio di steward, aria condizionata, snack. Naturalmente l’autobus si effettuerà delle soste lungo la strada per consentire ai passeggeri di scendere e sgranchire le gambe.

L’unica partenza al giorno è programmata alle 12:30 dal Terminal 3 degli autobus di Chiang Mai e arriva verso mezzogiorno del giorno seguente al Terminal 2 degli autobus di Phuket. Questo lungo viaggio in autobus ti darà l’occasione di vedere molto della Thailandia. Questo include la bellissima campagna del paese e, attraverserai Bangkok, che ti darà un assaggio di questa città tentacolare e vivace. Sul fronte del vantaggio economico invece devi far bene i paragoni poiché probabilmente se riesci a trovare un biglietto aereo in offerta allora la differenza di prezzo tra i due tipi di viaggio potrebbe non essere così netta seppur sempre a favore del viaggio in autobus.

Powered by 12Go Asia system

Puoi usare la maschera di ricerca qui sopra dove inserendo la data del tuo viaggio puoi avere subito la differenza di costi tra bus e aereo per andare da Chiang Mai a Phuket. Puoi inoltre direttamente selezionare il biglietto di tuo interesse e procedere all’acquisto dello stesso direttamente e comodamente on line.

A causa del lungo tempo che impiega, andare in autobus da Chiang Mai a Phuket probabilmente non è adatto se non ti  piacciono gli spazi angusti, né risulta indicato per le famiglie con bambini più piccoli che si annoieranno rapidamente in un viaggio così lungo. Tuttavia, i risparmi sui costi non possono essere ignorati se viaggi in Thailandia con un budget limitato. Un volo può costare circa il doppio (senza offerte speciali o sconti), ma considerando che ci vogliono solo 2 ore, molti viaggiatori concordano sul fatto che vale la pena spendere un extra e arrivare a Phuket molto più velocemente!