Un viaggio tra le capitali e le citta piu’ importanti del sud est asiatico non può certo essere completo senza Phnom Penh e Ho Chi Minh City, spesso e volentieri ancora identificata con il vecchio nome di Saigon. Dalla Cambogia al Vietnam alla ricerca di storia, spesso recente e tragica per entrambe le capitali, cultura e stili di vita. Le due città non sono poi così distanti e il viaggio può essere compiuto, oltre che per via aerea, anche via terra senza troppo stress e in poche ore di viaggio.
La distanza da percorrere è di soli 230 km e probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo in questo caso lo si ha proprio viaggiando in autobus. Via terra il viaggio dura solo circa 6 ore, compreso il valico di frontiera. In alternativa, puoi anche volare da Phnom Penh a Ho Chi Minh. Il volo dura solo 1 ora, ma un biglietto costa molto di più ma è un buon metodo per evitare il passaggio di frontiera terrestre. Ecco i dettagli di questo spostamento qui sotto e ricorda che se stai cercando altri tragitti con partenza Phnom Penh puoi vederli cliccando qui.
Andare da Phnom Penh a Saigon in autobus
La migliore compagnia e quella con cui ti consiglio di prenotare è la Giant Ibis Transport che fornisce più partenze al giorno e mezzi recenti e comfortevoli. Costa un po’ più delle altre ma è, a ragion veduta, probabilmente la migliore compagnia di autobus della Cambogia.
Usa il modulo di ricerca qui sotto per visualizzare gli autobus disponbilie gli orari di partenza direttamente sul sito 12go.asia.
Per effettuare questo viaggio passerai il punto di confine a tra Bavet (lato cambogiano) e Moc Bai (lato vietnamita). La fermata dell’immigrazione al confine non è molto organizzata o moderna, ma il personale delle compagnie di autobus ti spiegherà cosa fare e come ottenere il timbro d’ingresso. Se hai passaporto italiano puoi usufruire dell’esenzione dal visto se hai intenzione di stare in Vietnam meno di 15 giorni ma ricorda che devi esibire un biglietto aereo di uscita dal paese.
Se hai intenzione di soggiornare di più in Vietnam hai bisogno di un visto turistico, sappi che questo punto di confine non emette i Visa On Arrival quindi dovrai già essere munito di visto richiesto precedentemente all’ambasciata del Vietnam a Phnom Penh o in qualche altro consolato vietnamita in altre nazioni.
Ti suggerisco di prestare sempre attenzione al personale della compagnia di trasporto o ai compagni di viaggio dal tuo autobus in modo da non perderti. L’autobus prevede normalmente una fermata poco prima del confine vietnamita. Questa sarà la tua ultima possibilità di spendere i Riel cambogiani.
In aereo da Phnom Penh a Ho Chi Minh
Il volo dura solo 70 minuti ma aspettati di pagarlo tra i 90 e i 120 euro. Ovviamente puoi cercare di prenotarlo con maggior anticipo per ottenere il miglior prezzo possibile. Hai diverse scelte in fatto di orari tra cui scegliere, usa la maschera di ricerca qui sotto per selezionare quello che ti fa più comodo.
A Ho Chi Minh City arriverai all’aeroporto Tan Son Nhat, la cui sigla è SGN, e da qui puoi raggiungere il centro città in taxi o in autobus.
Ricorda inoltre che Saigon è una meta con una forte affluenza turistica prenota quindi per tempo il tuo albergo, clicca qui per accedere a delle ottime proposte.
0 Comments