Vientiane, la capitale del Laos, si trova sulle rive del fiume Mekong. Nonostante sia sede di numerosi hotel, ristoranti e ambasciate, il ritmo della vita qui è lento e la città mantiene un’atmosfera rilassata. Le cose da vedere e da fare includono fare un giro in bicicletta, iscriversi a un corso di cucina, vedere il Palazzo presidenziale e visitare il Centro visitatori COPE.
Pakse, che in laotiano significa “foce del fiume”, è situata- alla confluenza dei fiumi Mekong e Xe Don. Non ci sono molte attrazioni a Pakse, ma è un posto ideale per i viaggiatori con zaino e sacco a pelo e per rilassarsi qualche giorno prima di andare in altri paesi del sud-est asiatico o altrove in Laos. Visita i templi pieni d’oro, assaggia i piatti tradizionali laotiani o acquista souvenir al mercato notturno.
Ci sono 2 opzioni per percorrere il viaggio di 670 km da Vientiane a Pakse: puoi prendere un autobus o un minivan oppure puoi prendere un volo aereo. Ecco i dettagli di come effettuare questa tratta, se cerchi altri tragitti con partenza Vientiane clicca qui per vederli.
Andare da Vientiane a Paksein autobus
Questa è una tratta lunga da fare via terra, sia per la distanza in se che per le condizioni delle strade della nazione. Preparati a un viaggio tra le 11 e le 13 ore e ti consiglio di farla di notte per risparmiare tempo e una notte in albergo. Diversi autobus sono quelli di tipo “VIP”, che sono i più costosi in Laos. Hanno letti piatti invece di sedili reclinabili e alcuni servono anche acqua e snack ai passeggeri. Ci sono diverse compagnie che operano su questa tratta tra cui Sutchai Travel, PTS Transit, Kriankai Transport. Ognuna di queste ha diversi punti di partenza a Vientiane, che in genere sono le sedi dei loro uffici, e diversi punti di arrivo a Pakse, controlla bene quando prenoti. Usa il modulo di ricerca qui sotto per visualizzare le proposte disponbili e prenotare subito il tuo biglietto on line.
Queste compagnie offrono autobs di tipo “sleeper” ovvero i sedili sono quasi dei veri letti in modo che puoi provare a dormire durante il viaggio. Sappi che se ci tieni particolarmente alla privacy ti conviene prenotare 2 biglietti in quanto i posti sono da due e se ne prendo uno solo potresti capire a condividere il posto con un perfetto sconosciuto.
Se non ti piace viaggiare in questi autobus puoi andare in minivan, ma preparati a un viaggio lungo in un mezzo dalle dimensioni non enormi. Spenderai più o meno lo stesso dell’autobus ma avrai solo un normale sedile non propriamente comodo per un viaggio di questa durata.
Se stai viaggiando con un budget budget ridotto sappi che ci sono anche autobus locali ed espressi che offrono viaggi per Pakse. Gli autobus locali offrono biglietti più economici ma la corsa potrebbe non essere parecchio scomoda. Questi mezzi sono spesso lenti e non dispongono di aria condizionata. Gli autobus espressi sono più veloci ma forniscono solo posti normali e questo potrebbe essere davvero sfiancante per un viaggio così lungo. Tuttti gli autobus partono dalla stazione degli autobus sud a Vientiane. I biglietti sono disponibili direttamente nella stazione di partenza senza possibilità di prenotazione anticipata on line.
Da Vientiane a Pakse in aereo
Un volo da Vientiane a Pakse impiega poco più di un’ora ma i biglietti sono in genere davvero costosi.
Ci sono due compagnie che offrono questa tratta aerea. Una è la compagnia di bandiera Lao Airlines ma i cui biglietti non sono certo economici. Puoi vedere le disponibilità cliccando qui sotto e arriverai direttamente a Skyscanner ed eseguire la ricerca e l’eventuale prenotazione direttamente sul loro sito.
L’alternativa è prendere un volo della piccola compagnia Lao Skyway che offre la tariffa più economica per questa rotta. A seconda del periodo dell’anno operano alcuni voli da Vientiane a Pakse, in certi periodi anche 1 al giorno altrimenti la frequenza scende a un volo a settimana. Usano piccoli aerei a elica dalla capacità di trasporto limitata quindi prenota per tempo. Puoi compare i biglietti solo sul loro sito web Laoskyway.com. Il volo parte dall’aeroporto internazionale di Wattay.
Prendere un taxi dall’aeroporto di Pakse al centro costa circa l’equivalente di 6 o 7 euro e impiega 15 minuti.
Ricorda di prenotare pete mpo anche il tuo albergo a Pakse, clicca qui per vedere delle buone proposte e relative disponibilità.
0 Comments