Sei pronto per partire, El Nido, Cebu e Manila ti aspettano. Immersioni, abbronzatura ed una cucina frutto di un vero e proprio mix di culture, cosa volere di più? Semplice, un’assicurazione di viaggio per le Filippine! Non dimenticare di acquistarne una, per pochi euro al giorno sarai tranquillo e rilassato di fronte ad ogni evenienza possa presentarsi, in fondo il volo ti è costato molto di più. Come vedremo viaggiare nelle Filippine senza assicurazione potrebbe rivelarsi davvero controproducente e soprattutto costoso.

L’assicurazione di viaggio per le Filippine è necessaria?

polizza viaggio per le filippineLe Filippine sono un arcipelago composto da più di 7000 isole, prova solo a immaginare cosa voglia dire spostarsi in questo paese, ma soprattutto cosa voglia dire per i tuoi bagagli. Che tu viaggi in aereo oppure in barca, con così tanti trasferimenti la perdita dei bagagli può sempre succedere, meglio quindi partire premuniti. Senza contare ritardi e cancellazioni, altro aspetto da non sottovalutare ai fini di una polizza di viaggio nelle Filippine.

I trasporti tra le numerosissime isole delle Filippine sono poi condizionati dagli eventi atmosferici, l’arcipelago sorge su di una zona del mondo abbastanza travagliata da questo punto di vista: vulcani, terremoti e a seconda del periodo dell’anno tifoni e inondazioni. Se poi aggiungiamo che le strade sulle singole isole spesso non sono in buone condizioni, puoi capire quanto sia importante avere una polizza di viaggio nelle Filippine che copra anche questi aspetti della tua vacanza.

Le Filippine sono un paese tendenzialmente sicuro, anche la piccola criminalità è attiva soprattutto nelle zone più turistiche e nelle città maggiore, usa dunque buon senso come faresti in qualunque altra parte del mondo. Diverso è invece il caso delle zone meno frequentate dal turismo internazionale che possono risulta pericolose, dato che si sono verificati anche casi di rapimenti. In particolare stiamo parlando delle isole Sulu, di Marawi City e di Mindanao. Stai dunque attento alle comunicazione ufficiali delle autorità competenti, qui l’assicurazione potrebbe non essere valida.

La situazione sanitaria nelle Filippine

Veniamo adesso alle note positive, il sistema sanitario delle Filippine. Il governo di Manila ha infatti puntato sullo sviluppo di questo settore, tanto che oggi le grandi città vedono delle strutture di buon livello a prezzi ragionevoli. I medici nelle Filippine sono inoltre ben formati e competenti, tuttavia resta il fatto che per le emergenze dovrai probabilmente essere trasferito a Manila, il che significa un costo di trasporto non indifferente. Ricorda quante sono le isole di questo paese!

Quali eventualità dovrebbe coprire una polizza viaggio nelle Filippine

compagnie assicurazione viaggio filippinePer quanto visto sinora, nella scelta di un’assicurazione di viaggio nelle Filippine dovrai tenere conto di alcuni elementi molto importanti dovuti in gran parte alla conformazione del territorio. Il nostro consiglio è quello di includere la copertura per lo smarrimento ed il furto dei bagagli e per l’eventualità di cancellazione o spostamento del viaggio. Molto importante è che la tua scelta prevede buone condizioni per quanto riguarda il rimpatrio, non per forza sanitario, e tutto ciò che è direttamente legato allo spostamento in caso di emergenza.

Nelle Filippine tra le principali attività da fare, molte sono sportive. Immersioni, trekking e turismo in moto sono solo alcune tra le principali, verifica quindi che la tua assicurazione sanitaria di viaggio per le Filippine copra anche queste attività, in modo da poterle fare senza patemi d’animo. Se stai viaggiando a budget poi, puoi optare per delle polizze che prevedano il pagamento diretto delle spese sanitarie, nonostante come detto qui siamo lontani dai costi stratosferici che potresti trovare in altri paesi. Di seguito alcune compagnie che ti consigliamo, fai pure tutti i preventivi che vuoi gratuitamente e senza impegno.

Le migliori compagnie per una assicurazione di viaggio per le Filippine

Una volta appurato che è bene avere un’assicurazione di viaggio nelle Filippine, è giunto il momento di acquistarne una. Scegliere la propria polizza di viaggio non è difficile, tuttavia necessità di una certa attenzione, quindi non farlo all’ultimo momento magari andando in aeroporto. Focalizzato il tipo di viaggio che vuoi fare, ossia se inclusivo di sport estremi o zone off road oppure più rivolto verso la cucina, la cultura e le grandi città, leggi le condizioni che le varie compagnie assicurative propongono per i loro prodotti, a quel punto avrai la polizza adatta a te!

Axa Assistance

Una compagnia dalla grande esperienza, in grado di gestire anche le situazioni più complicate anche grazie alla sua presenza sul territorio in molte parti del mondo. I suoi prodotti sono divisi in fasce di prezzo, così che tu possa rispettare il tuo obiettivo di spesa. Inoltre permette di personalizzare la polizza in modo che questa sia adeguata alle tue esigenze.

Il pagamento delle spese mediche è diretto, quindi non dovrai aspettare rimborsi successivi, interessante la possibilità di fare una polizza multi viaggio se hai intenzione di fare altri viaggi nel corso dell’anno. Puoi vedere costi e condizioni direttamente sul sito Axa Assistance.

Genki

Il clima, la conformazione del paese, il livello dei servizi. Sono molti i fattori che potrebbero portare a degli imprevisti nelle Filippine, motivo per cui partire assicurati è buona cosa. Se ti sei dimenticato di farlo oppure se intendi viaggiare a lungo, una soluzione adatta è Genki Explorer, sottoscrivibile anche all’estero e con un periodo di copertura fino a due anni. In più le spese mediche sono anticipate e puoi sottoscriverla anche se non sei più un giovanotto. A differenza di molte altre assicurazioni, Genki Explorer assicura persone fino ai 69 anni d’età. Scoprila subito con un preventivo gratuito!

Heymondo

Vuoi partire adeguatamente assicurato ma non vuoi spendere cifre esorbitanti? La soluzione è Heymondo, il cui rapporto tra qualità e prezzo è davvero competitivo. Assitenza sempre a disposizione ed una comoda app da usare in caso di bisogno.

Può essere sottoscritta anche in viaggio, il che è sempre una cosa molto positiva qualora ci dovessero essere degli imprevisti. Viaggio singolo o annuale, scopri le polizze di Heymondo online con il 10% di sconto.

Allianz Global Assistance

Molto amata da chi viaggia con mezzo proprio, difficilmente sarà il tuo caso nelle Filippine, oppure da chi si sposta per studio oppure lavoro, questa compagnia è molto attenta ai casi più particolari, infatti non prevede massimali prestabiliti. Se hai intenzione di fare una vacanza nelle Filippine che esca dai circuiti più turistici, non esitare a tenerla in considerazione.

Utile da sapere che in passato si chiamava Mondial Assistance, non ti resta che dare un’occhiata alle condizioni proposte. Calcola subito il tuo preventivo con Allianz.

Columbus Direct

Se vuoi spendere poco, fare un viaggio lungo (magari hai deciso di voler scoprire tutte le isole delle Filippine, e vuoi affidarti ad una delle assicurazioni di viaggio più famose e vendute in Italia allora sei su quella giusta. La sua struttura completamente online le permette di offrire prodotti a prezzi assolutamente competitivi, soprattutto sul lungo periodo, il che non guasta mai.

Puoi valutare tu stesso, comparando le varie offerte proposte e facendo sul sito di Columbus un preventivo gratuito e senza impegno.

Coverwise

Altra compagnia che permette di scegliere la polizza più adatta, grazie alla possilità di “assemblare” le coperture di cui si ha effettivamente bisogno. Tutto quello che serve lo puoi avere con un paio click: bagagli persi, ricoveri ospedalieri, rimpatrio, responsabilità civile e via dicendo, unisci alla tua assicurazione sanitaria di viaggio tutte le opzioni che ritieni necessarie. Coverwise è inoltre partner della compagnia assicurativa Axa, il che vuole dire garanzia di serietà.

Se poi hai necessità di essere assicurato per più viaggi all’anno, allora potrai optare per la polizza multi viaggio, facilitandoti alquanto la vita. Fai subito un preventivo gratuito e senza impegno sul loro sito che puoi raggiungere da qui.

Frontier Assicurazioni Viaggio

In questo caso siamo di fronte non ad una compagnia di assicurazioni, ma con un intermediario assicurativo, ossia una compagnia che seguendo le tue indicazioni cercherà sul mercato i prodotti che fanno al caso tuo. Frontier non solo cercherà i prodotti migliori, ma anche quelli più economici, così che tu possa avere anche un certo risparmio.

L‘assistenza è interamente in italiano e questo può essere di grande aiuto in caso di situazioni complicate che possono verificarsi nella babele di isole che sono le Filippine. Altro punto a vantaggio dell’assistenza data da Frontier è che questa non si ferma mai, è infatti attiva 24 ore al giorno 365 giorni all’anno. Non esitare a scoprire questa realtà facendo un preventivo online.

Holins

Compagnia assicurativa che si è aperta al mercato dei privati, alle spalle ha una lunga tradizione di serietà ed esperienza. Strutturata interamente online, riesce così ad essere altamente competitiva per quanto riguarda i prezzi dei suoi prodotti.

Altri elementi a suo favore sono l’assistenza in italiano, il pagamento diretto delle spese sanitarie e la possibilità di acquisto per quanto riguarda un’assicurazione di viaggio senza franchigia. Decisamente una soluzione che potrebbe permetterti di risparmiare notevolmente, fai il tuo preventivo sul sito Holins che puoi vedere qui.

Globelink

Ci sono casi in cui non è semplice trovare una compagnia con i giusti prodotti, soprattutto se si rientra in casistiche particolari come quelle delle persone con problemi di salute pregressi oppure delle persone con più di 65 anni di età. Per questo tipo di situazioni, una compagnia seria ed affidabile è Globelink, specializzata proprio in quelle situazioni non troppo amate dalle altre comapagnie. Tutti hanno diritto di viaggiare, anche chi è ultra sessantacinquenne e chi ha problemi di salute, se rientri in questa tipologia di viaggiatore oppure semplicemente vuoi sottoscrivere una polizza con una compagnia seria e competente, puoi farlo direttamente online in pochi click.

SafetyWing

Un prodotto innovativo pensato per figure innovative. Questa compagnia ha infatti creato delle polizze assicurative pensate proprio per i nomadi digitali, che potrebbero trovare un po’ stretti i limiti imposti dalle compagnie assicurative tradizionali. Niente più scadenze da ricordare, con SafetyWing il rinnovo è automatico ogni mese, in più sarai coperto anche nei periodi di rientro nel paese in cui sei residente e potrai associare alla tua polizza che i figli di età inferiore ai 10 anni!

Questa assicurazione oltre che essere comoda è anche conveniente, dato che i prezzi dei prodotti di molte assicurazioni perdono di competività sul lungo periodo. Se sei un nomade digitale non puoi assolutamente fare a meno di scoprire questa assicurazione comodamente online sul sito ufficiale.

Civitatis

Il fatto che le spese sanitarie nelle Filippine non abbiano costi proibitivi, può farti propendere per un’assicurazione più semplice ed economica. Civitatis è specializzata in viaggi brevi ed in polizze dal prezzo non eccessivo. Adatta come detto per soggiorni brevi, da un minimo di cinque ad un massimo di trentun giorni, questa assicurazione di viaggio senza franchigia è ideale se non vuoi assicurarti senza troppi problemi, a condizione che la tua vacanza non preveda attività rischiose o viaggi in zone sperdute. In ogni caso verifica le condizioni, controlla tu stesso e sottoscrivila subito a questa pagina web!

Cosa fare in caso di incidente o altra emergenza sanitaria nelle Filippine

emergenza nelle filippine cosa fare con l'assicurazione di viaggioAcquistare un’assicurazione di viaggio per le Filippine è un’ottima cosa, ma non basta ad essere pronti in caso di emergenza. Leggi bene le clausole del contratto assicurativo, così da essere sicuro che sarai coperto per le attività che intendi fare una volta a destinazione.

Prima di partire segnati tutti i contatti utili, dall’assistenza dell’assicurazione sino all’ambasciata italiana di competenza. Questo renderà molto più veloce la gestione di qualsiasi inconveniente, ricorda di segnalare per tempo qualunque problema potresti avere problemi con l’assicurazione.

Trattandosi delle Filippine, dove i fenomeni naturali estremi non sono sconosciuti, è di particolare importanza la registrazione sul sito dovesiamonelmondo.it, così che in caso di bisogno le autorità italiane sappiano come rintracciarti per eventuali evacuazioni e rimpatri. Ricorda sempre di seguire con attenzione le informative del Ministero degli Esteri italiano, in quanto un viaggio in zone ritenute non sicure, come alcune parti dell’arcipelago filippino, possono escluderti dalla copertura assicurativa.

Per il resto segui sempre le regole del buonsenso, non esibite oggetti di valore nei luoghi troppo affollati oppure troppo isolati, in caso di incidente prendi tutte le informazioni possibili: nomi, indirizzi, targhe ed ogni dettaglio possa essere utile per la gestione della problematica da parte dell’assicurazione con cui hai stipulato la polizza di viaggio per le Filippine.

Qualche pensiero finale sulla sicurezza in viaggio nelle Filippine

Concludendo, i motivi per rendono necessaria un’assicurazione di viaggio per le Filippine sono diversi, legati sia alla conformazione del territorio che alle caratteristiche climatiche. Un arcipelago composto da migliaia di isole non è certo il posto più agevole in caso di emergenza, nonostante il buon livello di molti ospedali, il problema è raggiungerli. Senza assicurazione potrebbe rivelarsi una faccenda decisamente costosa.

Infine ricorda che truffe e piccoli furti ci sono anche nelle Filippine, meglio quindi partire con la tranquillità di avere le spalle coperte. Un po’ di attenzione e i normali comportamenti di cautela da tenere in viaggio dovrebbero bastare, in ogni caso è bene ribadire che una spesa di qualche euro al giorno può davvero farti risparmiare cifre molto più alte. L’assicurazione è la classica cosa la cui assenza si nota solo quando serve, non avere dubbi ma parti tranquillo e assicurato!