Phuket, l’isola più grande della Thailandia, è anche una delle destinazioni turistiche più conosciute e più popolari del paese. Sede di meravigliose spiagge, resort, terme, foreste pluviali e montagne, Phuket è un posto in cui puoi facilmente trascorrere settimane rilassandoti sulla spiaggia, o essere attivo ed esplorare. Tuttavia nessuna visita in Thailandia può dirsi completa senza vedere la sua capitale Bangkok. Sebbene ci siano alcune località molto animate a Phuket, nulla è paragonabile all’atmosfera di Bangkok. Con circa 10 milioni di persone, Bangkok riempe i tuoi sensi ed è un posto fantastico con i suoi templi e palazzi.

Phuket è situata al largo della costa occidentale della Thailandia, nel Mare delle Andamane, e sebbene sia un’isola, è molto vicina alla terraferma a cui è collegata tramite un ponte, rendendo abbastanza facile viaggiare da e verso Phuket. Detto questo, Phuket e Bangkok sono separate da parecchia strada: circa 840 chilometri quindi è un lungo viaggio specie se decidi di farlo via terra. Ci sono tre diverse opzioni per percorrere questa rotta: aereo, autobus o taxi. Eccole qui sotto nel dettaglio.

In aereo da Phuket a Bangkok

Volare da Phuket a Bangkok sembra sicuramente il modo più sensato di viaggiare, soprattutto se hai poco tempo e vuoi raggiungere la capitale il più velocemente possibile. Il tempo di volo effettivo non è poco più di un’ora e, anche se si aggiunge il tempo necessario per arrivare da e verso l’aeroporto in entrambi i posti, l’aereo è nettamente più veloce di altri mezzi. Ma c’è un problema; la velocità equivale a maggiori spese e volare è di solito il modo più costoso per viaggiare da Phuket a Bangkok, il che significa che questa non è una buona opzione per chi viaggia con un budget limitato.

Potresti optare per una compagnia low cost ma attento ai costi che molto spesso questo tipo di compagnie celano in fase di ricerca del biglietto. Come per esempio la franchigia per il bagaglio che invece non viene applicate in caso viaggi con l’autobus. Se sei abituato a viaggiare leggero e con solo il bagaglio a mano questo non dovrebbe essere un problema ma se hai programmato un viaggio un po’ più lungo in Thailandia, avrai con te borse più grandi e più oggetti personali, quindi controlla questo quando effettui la prenotazione.

Come puoi vedere dalla tabella qui sotto ci sono circa 50 voli al giorno per Bangkok, che atterrano in entrambi gli aeroporti Don Mueang e Suvarnabhumi. In genere, le compagnie aeree a basso costo utilizzano il Don Mueang, quindi parlo di Nok Air, Thai Lion Air e Thai AirAsia. Le compagnie aeree che vanno da Phuket all’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi tenderanno ad essere più costose e includono Bangkok Air, Thai Vietjet, Thai Airways e Thai Smile, e la maggior parte di queste includerà il bagaglio nel costo del biglietto anche se è necessario ricontrollarlo per essere sicuri .

Flight Phuket - Bangkok € 29.12–367.84 1h 25m – 1d 10m
  •   Economy 08:35, 08:55, 09:40, 10:20, 10:55, 11:40, 11:55, 12:05, 13:00, 14:50, 15:55, 16:05, 17:05, 17:30, 19:40, 20:15, 21:20, 21:35, 22:25, 23:40
Flight Phuket - Don Mueang Airport € 30.88–100.82 1h 20m – 7h 15m
  •   Economy 09:25, 10:55, 11:00, 11:10, 15:00, 15:45, 17:45, 21:20, 21:35

Se speri di prendere un volo da Phuket a Bangkok senza che ti costi un occhio della testa, ci sono un paio di altri consigli di viaggio che posso darti. Essere flessibili è il modo migliore per risparmiare denaro: cerca i voli che partono verso la fine della giornata o al primo mattino. Volare in questi orari è in genere più economico. Anche il giorno del viaggio fa la differenza. Phuket è molto popolare non solo tra i turisti stranieri, ma anche tra i thailandesi. Molti thailandesi la raggiungono per il fine settimana, tornando di domenica, il che significa che le tariffe aeree da Phuket a Bangkok sono generalmente più alte in questo giorno della settimana. Dovresti anche cercare di evitare le festività tailandesi perché i biglietti saranno molto più costosi e più difficili da trovare. Infine, prova a prenotare il tuo biglietto il più in anticipo possibile perché se lo prendi all’ultimo minuto le tariffe sono generalmente più alte e rischi di non riuscire a trovare un posto.

Ti consiglio di utilizzare il sito web 12Go perché offre opzioni per entrambi gli aeroporti di Bangkok e ti offre prezzi per tutte le compagnie aeree, facilitando il confronto.

Andare in autobus da Phuket a Bangkok

Gli autobus da Phuket a Bangkok hanno il vantaggio di essere più economici del volo, anche se delle volte potresti trovare dei biglietti aerie davvero convenienti. Tra gli autobus più economici ci sono gli Express, che rappresentano il modo meno costoso per viaggiare da Phuket a Bangkok, rendendola la scelta ideale per i viaggiatori con poco budget.

Coprire gli 840 chilometri di tragitto su strada presenta però degli svantaggi di cui quello principale è il tempo necessario per il viaggio. Per fare Phuket – Bangkok in bus devi mettere in conto tra le 12 e le 14 ore e mezzo, davvero un tempo molto lungo da passar rinchiuso in un autobus! La buona notizia è che ci sono fermate lungo la strada, in modo che puoi uscire e sgranchirti le gambe e che gli autobus utilizzati dalle compagnie turistiche private hanno tutti l’aria condizionata, quindi non dovresti soffrire troppo caldo anzi forse proprio il contrario. Usa questo modulo per cercare l’autobus adatto a te.

Powered by 12Go Asia system

Se stai cercando di risparmiare più denaro possibile opta per un posto su un autobus Express. Si tratta di autobus comodi gestiti da compagnie private e di solito includono servizi igienici a bordo, servizio di steward e snack. Gli autobus espressi hanno solo due file di due posti, come si trova in genere su un autobus di grandi dimensioni.
Se desideri un livello superiore di comfort e più spazio, paga di più e acquista un posto su un autobus VIP. Questi costano un po’ di più, ma il livello di lusso è davvero maggiore. Ci saranno solo tre posti per fila (2 più 1) e sono attrezzati con una TV comune o su quelli più costosi, una TV per ogni posto. Le compagnie più rinomate sono Bus Express, Phuket Travel e Sombat Tour.

Ti consiglio di acquistare i biglietti tramite 12Go per la massima tranquillità. Prenota i tuoi posti il prima possibile, soprattutto se desideri viaggiare di notte, poiché questi sono I biglietti più venduti e rischi di non trovare posto se decidi di prenotare troppo vicino al giorno del viaggio.

Viaggiare in taxi da Phuket a Bangkok

Volare o prendere l’autobus da Phuket a Bangkok è ciò che consiglio, ma puoi anche viaggiare in taxi privato, oppure puoi prendere un autobus per Surat Thani e poi da lì un treno per Bangkok, ma in realtà questo non fornisce alcun extra beneficio rispetto al servizio di autobus diretto.

I taxi sono molto costosi, ma se fai parte di un gruppo e prenoti un veicolo più grande, potrebbe risultare un po’ più economico rispetto al volo. Sempre sul sito 12go puoi controllare i prezzi dei taxi o dei minivan privati.

Powered by 12Go Asia system

Ricorda poi di arrivare a Bangkok già con la tua prenotazione alberghiera effettuata in modo che puoi andare subito in hotel a riposarti specialmente se hai scelto di viaggiare in autobus. Se invece cerchi informazioni sulla tratta inversa, da Bangkok a Phuket, clicca qui per trovare le info di cui hai bisogno.