Come funziona questo sito?

Benvenuto in Viaggio in Asia il sito sui trasporti e spostamenti nel Sud Est Asiatico.

Questo sito nasce come risposta a una serie di domande in cui spesso mi sono imbattutto in rete. In posti come i forum di viaggio o i gruppi facebook molto spesso chi si sta organizzado un viaggio in Asia chiede come funzioni un determinato spostamento dal posto A al posto B.

Mi sono trovato spesso a rispondere a quesisti del tipo: “per andare a Chiang mai da Bangkok, meglio il treno o l’autobus?” oppure cose del tipo “a che orari partono i traghetti per Koh Phi Phi da Phuket?”, “Dove partono i bus da Da Nang per Hoi An?” e tante altre domande simili.

Quindi perché un sito come questo?

Perché piuttosto che spiegare ogni volta preferisco organizzare le informazioni in un modo che siano fruibili al maggior numero di persone. Avendo una buona esperienza di viaggio nel sud est asiatico penso che il modo più naturale per renderla utilizzabile da tutti sia quella di spiegare il tutto su un apposito portale. Per questo ho creato Viaggio in Asia!

Perche’ comprare i biglietti on line?

Comprare i biglietti di treni, traghetto o autobus on line comporta una serie di vantaggi da non sotto valutare specialmente per chi è in vacanza.

Ottimizzazione del tempo: i giorni a disposizione in vacanza volano sempre via molto velocemente. Perdere tempo a girare per agenzie di viaggio, stazioni ferroviarie o terminal di bus alla ricerca di un biglietto non mi pare il modo migliore per utilizzarlo. Puoi fare tutto on line, comodamente, velocemente e nella massima sicurezza per quello che riguarda il pagamento.

Ottimizzazione del budget: organizzando i tuoi spostamenti hai modo di calibrare meglio le spese per la tua vacanza ed usare al meglio le tue risorse economiche per fare una vacanza come decidi tu.

Risparmio: comprando i biglietti on line, che siano di traghetti, bus, treni o ancor meglio di aerei, con il giusto anticipo puoi ottenere tariffe migliori. Purtroppo moltissimi credono ancora che possono risparmiare comprando biglietti aerei solo pochi giorni prima della partenza quando magari sono già nella nazione che hanno scelto per le loro vacanze…. nulla di più falso! Il maggiore guadagno lo ottieni tanto prima riesci a prenotare, specialmente in caso di aerei!

Come risolvere il problema!

Non fare come loro! Viaggia avendo le giuste informazioni!

Non penso che debba spiegarti come utilizzare la tua carta di credito per acquistare un biglietto aereo o di altro mezzo di trasporto che sia…. Quello che voglio fare è aiutarti nel districarti tra le varie possibilità di spostamenti in paesi come Thailandia, Vietnam, Cambogia o Laos.

In questi paesi, dove la rete ferroviaria non è molto sviluppata, sono molte le compagnie private che offrono soluzioni di spostamenti in vari mezzi come barche, autobus, minivan. I punti di partenza e di arrivo sono spesso diversi anche nella medesima località e quindi cerco solo di mettere un po’ di ordine in questo frammentato mondo!

Cercherò di segnalare orari, tempi di percorrenza, mezzi migliori per andare da A a B consigliando le diverse opportunità e dove comprare il biglietto di tuo interesse!

Buona lettura e soprattutto buon viaggio in Asia!