La “città giardino” oppure “la Svizzera d’Asia”, bastano questi due soprannomi di Singapore per dare un’idea della città. Pulita, un basso tasso di criminalità, gli autisti che ti portano dove vuoi senza spillarti soldi, niente polizia in giro. Ancora niente foreste laotiane con ragni velenosi, niente traffico impazzito cambogiano e niente tifoni vietnamiti, allora perché fare un’assicurazione di viaggio per Singapore? Perché tutto ha un prezzo, comprese le strade immacolate di Singapore.

L’assicurazione di viaggio per Singapore è necessaria?

assicurazione di viaggio per singapore compagnie miglioriSingapore ha delle leggi rigidissime per mantenere il proprio ordine sociale, anche cose che a noi sembrerebbero futili come attraversare fuori dalle strisce pedonali o buttare della carta per terra a Singapore sono strettamente proibite. Qui non è proibita solo la droga, per il cui traffico è prevista la pena di morte, ma lo sono anche le gomme da masticare!

Inoltre se generalmente si tratta di una delle città più sicure del mondo, ci possono essere casi di furti e borseggi, soprattutto nella zona turistica di Orchard Road. Inoltre evita le zone meno frequentate in quanto potresti essere scambiato per un agitatore sovversivo, basti pensare che a Singapore sono vietati assembramenti di più di quattro persone e le pubbliche dimostrazioni, rigidamente regolamentate, sono limitate allo Speaker’s Corner nel parco di Hong Lim.

Siamo poi pur sempre in una zona tropicale, quindi è possibile contrarre malattie trasmesse dalle punture di zanzara come la malaria, la dengue e la zika, senza contare i colpi di sole e l’aria a tratti irrespirabile tra ottobre e febbraio quanto in Indonesia vengono bruciate le foreste. Il cibo è un mix di cucine diverse, potresti avere qualche problema di adattamento, mentre alcool e fumo sono strettamente regolamenti.

Per tutti questi motivi un’assicurazione di viaggio per Singapore è più utile di quanto non si creda.

La situazione sanitaria a Singapore

Per quanto riguarda la sanità, Singapore è considerata tra i primi dieci paesi al mondo per la qualità delle sue strutture di livelli pari se non superiore a quelle occidentali. Ma, anche qui, la qualità ha un costo e a Singapore un ricovero ospedaliero potrebbe costare  fino a mille dollari al giorno.

Inutile dire che una polizza di viaggio a Singapore è assolutamente raccomandata, meglio non lesinare sui massimali ed acquistarne magari che preveda il pagamento diretto delle spese mediche, piuttosto che una la cui politica sia di rimborsare quanto sostenuto dal cliente, cioè da te.

Quali eventualità dovrebbe coprire una polizza viaggio in Singapore

Riassumendo, la polizza ideale per Singapore è un’assicurazione che ti tuteli dai pericoli tipici degli ambienti tropicali, ossia malattie portate da zanzare e altri animali, colpi di sole e problemi di adattamento al cibo soprattutto se comprato in strada.

Nonostante la microcriminalità sia quasi assente, meglio comunque proteggere anche i propri bagagli dal furto o dallo smarrimento. Ricorda poi la rigidità delle leggi di Singapore, valuta se il caso di inserire anche clausole di tutela legale oltre che robusti massimali legati alle spese sanitarie.

Le migliori compagnie per stipulare una assicurazione di viaggio per Singapore

Scegliere un’assicurazione di viaggio per Singapore non solo è necessario, ma non è nemmeno semplice. Paradossalmente una città così sicura richiede particolare attenzione nella scelta della polizza giusta.

Qui di seguito trovi alcune tra le più importanti compagnie assicurative che offrono una polizza di viaggio per Singapore. Puoi fare tutti i preventivi che vuoi senza impegno direttamente sui loro siti, che trovi linkati alla fine di ogni paragrafo. Non resta che scegliere!

HeyMondo

Se hai bisogno di contenere le spese per non sforare il budget, senza tuttavia perdere di vista la qualità, un’assicurazione molto interessante con ottimi prezzi è Heymondo. Ha coperture sia a singolo viaggio che annuali.

Permette di essere sottoscritta una volta in viaggio e tramite la sua app potrai raggiungere l’assitenza senza limiti di orari. In più Heymondo ti offre uno sconto del 10%, la cosa migliore da fare a questo punto è andare a fare un preventivo online gratuito e senza impegno.

Genki

Devi fermarti a Singapore e scopri di non essere coperto da un’assicurazione di viaggio? Male, molto male. Un imprevisto può sempre succedere, ma se succede a Singapore può costarti molto caro. Niente paura, c’è Gengki Explorer! La attivi in pochi minuti anche dall’estero, si rinnova automaticamente mese per mese e, soprattutto, non ti chiede di anticipare i costi delle spese mediche. Un’assicurazione perfetta per la tua permanenza a Singapore, anche se sei un senior. Infatti Gengki Explorer è attivabile fino ai 69 anni d’età.

Axa Assistance

Una compagnia seria, affidabile, con una vasta possibilità di scelta tra numerose formule. Ideale per costruirsi la propria polizza personalizzata adatta alle tue esigenze. L’esperienza di questa compagnia ed il suo essere presente in tutto il mondo la rende in grado di comprendere ogni realtà locale, così da poterti consigliare la soluzione migliore in ogni situazione. Interessante anche la possibilità di scegliere tra diverse fasce di costo, così decidi tu quanto spendere.

Particolarmente interessante per un viaggio a Singapore è il fatto che questa assicurazione prevede il pagamento diretto delle spese mediche, senza nessun anticipo da parte tua. Infine, se oltre a Singapore hai intenzione di visitare altri paesi, cosa molto comune tra chi viaggia nel sudest asiatico, è la possibilità di stipulare delle polizze multi viaggio. Non resta che fare il tuo preventivo gratuito e senza impegno su Axa Assistance.

Allianz Global Assistance

Singapore è uno dei grandi centri economici del continente asiatico, quindi se viaggi per lavoro o magari per studio allora ti serve qualcosa di leggermente differente da una normale polizza di viaggio per Singapore.

I prodotti di questa compagnia, prima nota come Mondial Assistance, hanno inoltre la caratteristica di non prevedere limiti ai massimali, il che la rende molto adatta ad una realtà come quella di un viaggio a Singapore. Calcola subito il tuo preventivo con Allianz.

Columbus Direct

Interamente online, questa è sicuramente una delle assicurazione di viaggio più famose ed acquistate tra i clienti italiani. Ha costi deisamente vantaggiosi, soprattutto se hai intenzione di fare un viaggio lungo. Il rapporto tra qualità e prezzo dei prodotti di questa compagnia è difficilmente battibile, quindi non ti resta che verificare  tu stesso i vantaggi di queste polizze sul loro sito facendo un preventivo gratuito e senza impegno.

Coverwise

Partner di Axa, quindi con una lunga storia di affidabilità alle spalle, anche questa compagnia permette di costruirsi la propria polizza personalizzata, scegliendo le coperture di cui si ha effettivamente bisogno. Dal rientro nel paese di residenza, alla responsabilità civile, dalla perdita del bagaglio al ricovero ospedaliero, tutto quello che ti serve è a portata di click.

Se poi viaggi molto, puoi optare per una polizza multi viaggio, in modo da sottoscriverne solo una per tutto il resto dell’anno, togliendoti il pensiero di preventivi, condizioni contrattuali e via dicendo. Puoi fare un preventivo personalizzato con Cowervise sul loro sito che puoi raggiungere da qui.

Frontier Assicurazioni Viaggio

Se quello che cerchi, anche vista la particolarità di Singapore, è un’assistenza in italiano da parte di una società italiana puoi valutare questo intermediario aassicurativo. Fronter non è infatti una classia compagnia assicurativa che offre i propri prodotti, quello che farà sarà cercare sul mercato la polizza di viaggio per Singapore migliore in base alle tue indicazioni. Ovviamente tenendo in considerazione anche il prezzo così che tu possa risparmiare.

L’assistenza di Frontier è continua, senza pause tutto l’anno ad ogni ora, così che tu possa rivolerti a loro per avere aiuto per qualunque necessità dovesse capitare. Non resta adesso che cercare quello che ti serve facendo un preventivo online.

Holins

Affidabilità, competenza ed una grande conoscenza del settore, visto che in passato questa compagnia si è dedicata soprattutto al pubblico aziendale. Oggi si è data una struttura online che le permette di offrire prodotti a prezzi davvero vantaggiosi, il che non guasta mai.

I motivi per valutare l’acquisto di questa assicurazione di viaggio di Singapore con Holins sono molteplici: assistenza in italiano, pagamento diretto delle spese mediche senza anticipo da parte tua e la possibilità di comprare un’assicurazione di viaggio senza franchigia e, come abbiamo visto, questo a Singapore è un bel vantaggio! Non perdere tempo e vedi tutti i dettagli sito Holins che puoi vedere qui.

Globelink

I costi delle strutture sanitarie a Singapore rendono importante scegliere la giusta polizza soprattutto si hanno problemi di salute pregressi, il che non è mai semplice visto che per molte compagnie questo è un tema spinoso. Come lo è il fatto che i possibili clienti abbiano più di 65 anni.

Globelink è una compagnia specializzata in questo tipo di casistiche, così che tu possa sottoscrivere la migliore polizza di viaggio per Singapore possibile, partendo in tutta tranquillità e spendo di poter contare su una compagnia affidabile in caso di problemi. Scoprila sul suo sito direttamente online in pochi click.

SafetyWing

Se sei un nomade digitale in viaggio nel sudest asiatico, prima o poi da Singapore ci passerai. Per te le assicurazioni di viaggio classiche sono una seccatura, scadenze da ricordare, pagamenti da fare, tutto tempo sottratto al tuo lavoro. Questa compagnia fa al caso tuo, dato che utilizza una modalità di rinnovo automatico per le assicurazioni di viaggio, ogni mese il costo ti viene addebitato e tu non devi pensare a nulla. Inoltre puoi usufruire di una copertura anche tra un viaggio e l’altro durante il rientro nel tuo paese di residenza.

Con questa assicurazione di viaggio puoi risparmiare notevolmente, visto che molte assicurazioni sono più convenienti in caso di viaggi brevi. Da notare come SafetyWing permetta di includere nella polizza anche i figli inferiori ai dieci anni. Se Singapore sarà il centro della tua attività, hai tutto per poterla vivere al meglio. Scopri questa formula comodamente online sul sito ufficiale.

Civitatis

Vuoi un’assicurazione di viaggio per Singapore agile, economica e senza troppi fronzoli? Valuta allora questa compagnia, specializzata in viaggi brevi ed in prodotti da prezzo esiguo. Questa assicurazione di viaggio senza franchigia è adatta a soggiorni non troppo lunghi a Singapore, magari una sosta per conoscere la città prima di volare altrove. Questa polizza infatti copre da un minimo di cinque giorni ad un massimo di trentuno. Fai un preventivo personalizzato, controlla tu stesso e sottoscrivila subito a questa pagina web.

Cosa fare in caso di incidente o altra emergenza sanitaria a Singapore

viaggio a singaporeLa prima cosa da fare è prevenire i possibili problemi, la seconda essere pronti qualora si presentino. Cosa utile è segnarsi tutti i numeri che potrebbero essere importanti in caso di emergenza: contatto dell’Ambasciata, parenti o amici che possano essere reperibili, tutti i contatti relativi alla propria assicurazione ed il numero di emergenza locale. Questo velocizzerà notevolmente le operazioni di assistenza se ci dovesse essere qualche guaio. Vista la realtà di Singapore sarebbe utile anche il contatto di un legale esperto.

In caso di emergenza niente panico, hai tutti gli elementi per gestire il pessimo momento. Se devi rivolgerti alle strutture mediche di Singapore, per prima cosa contatta l’assicurazione con cui hai sottoscritto la polizza di viaggio, così che possano aprire la pratica e darti tutte le istruzioni di cui avrai bisogno. Se invece si tratta di un incidente ricordati di prendere tutti i dati delle persone coinvolte: nomi, indirizzi e targhe dei veicoli, annota anche marca e modello.

Qialora il problema è di altra natura e sei finito nei guai con la legge contatta subito la tua ambasciata e verifica le clausole della tua assicurazione per vedere le coperture di cui hai diritto. In ogni caso resta sempre calmo e collaborativo, a Singapore come visto sopra cose per te normali potrebbero essere ritenute delle offese se non dei veri e propri reati.

Qualche pensiero finale sulla sicurezza in viaggio a Singapore

Con questa panoramica sulla necessità di un’assicurazione di viaggio a Singapore non volevamo certo spaventarti. Singapore resta una delle città più sicure del mondo, dove la criminalità praticamente non esiste e dove le rigide leggi fanno da forte deterrente a tanti comportamenti che altrove sono purtroppo all’ordine del giorno. Il vero problema di Singapore, ormai l’avrai certamente capito, sono i costi soprattutto delle strutture sanitarie a cui dovrai per forza rivolgerti in caso di emergenza.

L’assicurazione di viaggio spesso non serve, non ascoltare chi sostiene non vada fatta tanto meno a Singapore se ci dovesse essere un problema e ne sei privo, ti troverai a sostenere una spesa economica non da poco. Per il resto parti tranquillo e goditi la multietnica bellezza di Singapore.