Il Vietnam è un paese dove i luoghi da visitare non mancano certo, tuttavia l’aumento esponenziale del turismo in questo splendido paese del sudest asiatico, ha reso alcune mete un po’ troppo sovraffollate. Non avrai di questi problemi ad Ha Giang, un vero paradiso naturale ancora (si spera a lungo) incontaminato. Qui troverai parchi naturali, montagne, colline, villaggi di minoranze etniche e dei panorami mozzafiato. Se vuoi toccare con mano l’autentica vita quotidiana vietnamita, questo è il posto che fa per te! Una volta ad Ha Giang sarai immerso in un vero paradiso, vediamo come arrivarci dalla capitale del Vietnam, Hanoi.
La distanza da Hanoi ad Ha Giang è di circa 300km, alcuni turisti decidono di raggiungere Ha Giang in moto ma noi sconsigliamo questo mezzo perché molto faticoso, anche considerando che una volta ad Ha Giang dovrai viaggiare ulteriormente per visitare le altre attrazioni della provincia. Inoltre ricorda che per alcune di queste attrazioni (ad esempio Dong Van, Meo Vac, Lung Cu) dovrai rivolgerti alle autorità locali per ottenere speciali permessi presso l’ufficio immigrazione di Ha Giang Town o la polizia di Meo Vac.
Da Hanoi ad Ha Giang in bus
I bus notturni sono una buona soluzione per arrivare ad Ha Giang il mattino ed evitare di perdere una giornata di viaggio. Le maggiori compagnie hanno in programma almeno tre corse quotidiana da Hanoi ad Ha Giang. Usa il modulo di ricerca qui sotto per trovare la soluzione adatta a te.
Da Hanoi ad Ha Giang in minibus
Se hai un po’ più fretta ed un budget meno limitato puoi optare per andare da Hanoi ad Ha Giang in minibus, un servizio più orientato ai viaggiatori internazionali e spesso più comodo dei bus. Ci sono diverse compagnie, grandi e più piccole, che offrono questo servizio, alcune prevedono anche corse con partenza direttamente dall’aeroporto Noi Bai di Hanoi.
Anche per quanto riguarda i minibus consigliamo di acquistare i tuoi biglietti con anticipo on line, potrai quindi comodamente stampare la mail di conferma e presentarlo direttamente al momento di salire sul mezzo scelto per arrivare da Hanoi ad Ha Giang. Cerca il minibus adatto a te cliccando qui.
Da Hanoi ad Ha Giang in treno
Raggiungere Ha Giang in treno da Hanoi non è il metodo più veloce, anzi. La stazione del treno più vicina ad Ha Giang è Lao Cai, distante circa cinque ore di bus. Se poi consideri che il treno da Hanoi a Lao Cai impiega circa otto ore a fronte delle quattro impiegate dal bus, capirai perché questo non è il metodo di trasporto più diffuso per andare da Hanoi a Ha Giang. In ogni caso se opterai per questa soluzione potrai fare tappa a Bac Ha e visitare il mercato della domenica mattina frequentato dalle minoranze etnica della zona oppure dormire presso una famiglia Hmong, quelli presenti a Bac Ha sono perlopiù Hmong del gruppo detto a fiori oppure prenotare un hotel in zona.
1 Comments
Constantia Bertelli
Non dimenticare di andare alla stazione di polizia locale per ottenere il permesso necessario per visitare il nord del paese. Evita se possibile l’autobus notturno che parte dalla capitale, perche non e molto stabile e i suoi conducenti non sono esattamente rassicuranti. Sono arrivato a Ha Giang a notte fonda, avendo preso l’autobus notturno da Hanoi. Una volta lasciati all’autostazione, come alloggio ti consiglio di prenotare un ostello chiamato “Nha Nghi”, onde evitare situazioni che possono risultare un po’ torbide.