Guida ai trasporti in Vietnam

Il Vietnam è uno dei paesi del sud-est asiatico in cui devi viaggiare almeno una volta nella vita. Questa nazione in via di sviluppo ha molto da offrire se sei un viaggiatore avventuroso.

Puoi raggiungere ogni parte del paese per via aerea, terra e persino sull’acqua. Questo articolo descrive tutto ciò che devi sapere sui trasporti in Vietnam, per aiutarti a scegliere il modo migliore per spostarti da e per ogni località del paese.

Qual è il modo migliore per spostarsi in Vietnam?

Esistono molti modi per spostarsi in Vietnam, dipende dalle tue preferenze e dal tuo budget. È facile spostarsi grazie alla rete di voli nazionali in Vietnam ed è anche semplice percorrere lunghe distanze usando l’autobus o il treno. A molte persone piace noleggiare una moto e pianificare un viaggio in giro per il paese. Molte compagnie turistiche offrono anche auto private con autista.

Per brevi distanze, gli autobus pubblici con tariffe molto economiche sono disponibili in tutte le città. Puoi anche prendere un taxi o utilizzare servizi come Uber o GrabCar. Vediamo ora i principali metodi di spostamento in Vietnam (aereo, treno, bus e traghetto) e poi altri metodi consigliati.

Trasporti in Vietnam: aereo

viaggiare in aereo in vietnamCi sono tre principali compagnie aeree in Vietnam tra cui Vietnam Airlines, Vietjet Air e Jetstar Pacific. La Vietnam Airlines è più costosa delle altre due. Esistono inoltre delle piccole compagnie con piccolo flotte di aerei come VASCO e Bamboo Airlines.

Vietnam Airlines opera da e verso diversi importanti paesi in Europa, tra cui Russia e Regno Unito. Vietjet Air o Jetstar Pacific sono più convenienti per i viaggi nazionali e verso i paesi vicini nel sud-est asiatico.

Puoi raggiungere facilmente Danang, Dalat, Phan Thiet e Phu Quoc da Hanoi o Saigon. Tutte e tre le compagnie aeree coprono queste rotte e tutto dipende dal budget e dalle date del vettore da prendere. Ad esempio, da Hanoi a Saigon impiega almeno due ore e costa circa 40 euro a tratta a persona su VietJet oppure 130 euro con la Vietnam Airlines.

Percorsi tipici da Hanoi e Saigon sono verso Phan Thiet, Dalat, Da Nang e l’isola di Phu Quoc.

Uno degli svantaggi dell’utilizzo di compagnie aeree a basso costo è che il banco del check-in di solito apre solo due ore prima del decollo. Il check-in via web è disponibile, ma è necessario ottenere un timbro dal banco del check-in sul biglietto stampato prima di passare l’immigrazione.

Trasporti in Vietnam: il treno

Un buon modo per vivere il Vietnam è usare la rete ferroviaria. I treni sono lenti e i prezzi variano a seconda del viaggio e del tipo di posto. Aspettati costi tra i 15 e 60 euro per un biglietto di sola andata. Le prenotazioni dei biglietti ferroviari in Vietnam vengono emesse fino a un anno prima del viaggio, così puoi essere sicuro di ottenere i posti che desideri. Ti consiglio di prenotare i biglietti in anticipo se si conosci già le date del viaggio.

Hai la possibilità di scegliere tra un sedile duro o morbido per viaggi più brevi e prenotare una cuccetta per viaggi più lunghi. Le cuccette sono relativamente comode con aria condizionata, luce di lettura e presa elettrica per caricare i tuoi dispositivi elettronici.

Sono disponibili cibi e bevande, ma la scelta è spesso limitata a spuntini leggeri come gli spaghetti istantanei. Il tragitto in treno da Hanoi a Saigon è molto lungo, ti consiglio di prendere un aereo per una tratta cosi lunga.

Le linee ferroviarie più popolari includono Hanoi per Lao Cai (Sapa), Hue, Danang. O da Saigon a Phan Thiet, Mui Ne, Nha Trang, Danang e Hue.

Trasporti in Vietnam: gli autobus interurbani

Prendere l’autobus per altre parti del Vietnam è comune e relativamente economico. Le strade sono migliori rispetto al passato anche se potrebbero non essere nelle migliori condizioni. Ricorda inoltre che gli autisti a volte sono spericolati. In molti casi, pagare un piccolo extra e prendere un aereo potrebbe essere davvero una buona idea.

Gli autobus notturni sono disponibili per i viaggi di lunga percorrenza. Ma non aspettarti molto spazio, soprattutto se sei molto alto. Aspettati di pagare tra 10 e i 20 euro per un biglietto di sola andata a seconda della compagnia di autobus. Prova a cercare le tratte di tuo interessare usando questo modulo di ricerca qui sotto e concludi il tuo acquisto on line in tutta sicurezza sul sito 12go.asia.

Powered by 12Go Asia system

Se viaggi in gruppo, prendi in considerazione la prenotazione di un minivan in modo da condividerne il costo con i tuoi compagni di viaggio.

Le linee di autobus a lunga percorrenza più utilizzate sono le seguenti:

  • Da Hanoi a Ha Giang dalle 6 e mezzo ​​e 7 ore
  • Da Hanoi a Sapa dalle 5 alle 6 ore
  • Da Hanoi a Halong Bay 3 ore
  • Da Saigon a Phan Thiet / Mui Ne 4 ore e mezzo
  • Da Dalat a Phan Thiet 4 ore
  • Dalat a Nha Trang 3 ore e mezzo

Trasporti in Vietnam: i traghetti

Non mancano trasporti in Vietnam adatti per il mare come traghetti, speedboat e aliscafi usati specialmente dalla popolazione locale per raggiungere le parti insulari del Vietnam. Le misure di sicurezza di queasti mezzi potrebbero lasciare un po’ a desiderare anche se negli ultimi anni la situazione sembra essere migliorata. Le rotte più popolari includono:

  • Saigon – Vung Tau
  • Rach Gia (delta del Mekong) – Bai Vong (isola di Phu Quoc)
  • Ha tien (delta del Mekong) – Bai Vong (isola di Phu Quoc)
  • Ha tien (delta del Mekong) – Da Chong (isola di Phu Quoc)
  • Soc Trang (Delta del Mekong) – Isola di Con Dao
  • Hanoi – Cat Ba

Il modo migliore per acquistare i biglietti è farlo on line su un sito affidabile come 12go.asia, usa il modulo di ricerca qui sotto per selezionare il tuo tragitto e visualizzare le opzioni disponibili come mezzi, prezzi e orari di partenza.

Taxi

Mai Linh e Vinasun sono le più famose compagnie di taxi in Vietnam. Tutti dovrebbero usare il tassametro e le truffe da parte di autisti di queste aziende sono rare. Le tariffe di solito partono da circa 11.000 a 12.000 VND. Anche se sono affidabili, è meglio avere banconote più piccole per dare esattamente il prezzo della corsa al conducente. Una tipica truffa è che il tassista afferma di non avere abbastanza cambio per dare il resto.

Il bus navetta degli aeroporti

Aeroporto di Tan Son Nhat, Saigon

Tra i diversi tipi di trasporti in Vietnam sono stati recentemente introdotti dei bus navetta dall’aeroporto di Tan Son Nhat di Saigon al mercato di Ben Thanh nel Distretto 1. Prendi l’autobus giallo 109 per 20.000 VND (circa 1 euro) e non dovresti avere costi aggiuntivi per i bagagli. Puoi anche usare l’autobus giallo 47 per 40.000 VND (2 euro), che ti lascerà in hotel.

Per un’esperienza più locale, prendi l’autobus verde (152) diretto in città per soli 5000 VND (0,25 euro). Tuttavia, devi pagare un extra per i bagagli e l’importo dipende da quante valigie hai con te. A mio avisso È meglio prendere gli autobus gialli per evitare confusione sul prezzo da pagare.

Noi Bai Airport, Hanoi

Puoi prendere l’autobus numero 7 o 17 per il centro città. Il viaggio dura circa un’ora e costa 5.000 VND (0,25 euro). La fermata dell’autobus all’aeroporto Noi Bai si trova sul lato destro dell’uscita del terminal.

Gli autobus pubblici

prndere l'autobus in vietnamUsare l’autobus pubblico per spostarsi nelle città è economico. Le tariffe tipiche non sono più di 6000 VND o circa 0,30 centesimi. Gli autobus pubblici sono numerati, quindi se conosci l’autobus giusto e dove si fermano, prova questa esperienza di vita quotidiana.

Gli svantaggi dell’utilizzo del bus pubblico sono che tendono ad essere vecchi e senza aria condizionata. Aspettati che siano affollati e sappi che dovrai imparare a prenderli quasi al volo. I conducenti infatti tendono a rallentare ma non a fermarsi completamente per consentire ai passeggeri di entrare e uscire rapidamente saltando giù o su. Gli autobus di solito guidano nella corsia di sorpasso e attraversano le altre corsie senza alcun riguardo per gli altri automobilisti.

GrabCar e Uber

Uber e GrabCar sono le migliori alternative all’utilizzo di taxi con tassametro in Vietnam. GrabCar è ampiamente usato nel sud est asiatico e proprio in Vietnam avrai modo di apprezzarme la sua utilità. C’è anche GrabBike se vuoi sperimentare le strade del Vietnam ma non sei abbastanza coraggioso da guidare tu direttamente. È molto più veloce ed economico dell’uso dell’auto. Aspettati di pagare non più di qualche dollaro per girare la città, GrabBikes è molto economico.

Prima di scaricare la rispettiva app, devi disporre di una scheda SIM locale con un pacchetto Internet per utilizzare questi servizi in Vietnam. Puoi acquistare una scheda Sim al tuo arrivo in Vietnam direttamente in aeroporto oppure lo puoi fare on line cliccando qui.

Le carte SIM sono economiche e valgono la pena per i soldi risparmiati per spostarsi in città rispetto al fatto di fare affidamento su taxi a pagamento. I percorsi sono fissi e devi valutare il conducente in base alla sua onestà e capacità di guida dando un incentivo a guidare in sicurezza.

La xe om

I mototaxi, o Xe Om come la chiamano i locali, è simile a GrabBike. Ma devi negoziare un prezzo prima di salirci sopra. La maggior parte dei conducenti tende a dare prezzi esagerati i turisti anche per i viaggi più brevi, in particolare quelli che ti si avvicinano di propria iniziativa offrendoti i propri servizi.

Al di fuori delle aree turistiche, la maggior parte dei conducenti non parla inglese. La soluzione è di avere già scritto in vietnamita l’indirizzo a cui devi andare. In caso contrario i conducenti potrebbero portarti a una destinazione sbagliata e richiedere comunque una tariffa elevata. Concorda sempre preventivamente un prezzo fisso.

La maggior parte dei motociclisti in Vietnam sono spericolati e guidano pericolosamente e gli Xe Om sono spesso i peggiori colpevoli. Non è raro che i turisti stranieri si feriscano in un incidente con un taxi per moto.

Noleggiare una moto in Vietnam

Se vuoi esplorare la città da solo, noleggiare una moto in Vietnam è facile. Alcuni posti non richiedono una patente di guida internazionale. A seconda del tipo di ciclomotore che desideri, un noleggio parte da  10 euro al giorno in su. Una buona compagnia di noleggio ti fornisce una moto in buone condizioni che la consegna e la ritira da te.

Se hai intenzione di spendere più di un mese in Vietnam, prendi in considerazione l’acquisto di un moto economica per un minimo di 200 euro. Tuttavia, non aspettarti che sia nelle migliori condizioni. Puoi spendere un po’ di più e ottenere uno scooter automatico che ha meno probabilità di guastarsi continuamente. Fare il pieno di carburante è molto economic in Vietnam.

Considerazioni finali sui trasporti in Vietnam

Ora che hai un’idea di come spostarti in Vietnam, inizia a pianificare il tuo viaggio. Viaggiare tra le principali città è facile e hai una varietà di opzioni disponibili tra cui volare, prendere l’autobus e treni. Affidati a GrabCar o Uber per viaggiare nel centro della città o utilizzare l’autobus pubblico molto conveniente.

0 Comments

Leave a Comment