Non c’è carenza di aeroporti in Vietnam, rendendo facile per chiunque voglia arrivare e viaggiare in questa incredibile destinazione. Volare in Vietnam è uno dei modi più convenienti per entrare nel paese, poiché anche le normative sui visti sono estremamente semplici.

Il Vietnam è un paese dalla forma stretta e allungata, ma gli aeroporti in Vietnam sono distribuiti in modo da assicurare che ogni parte del paese sia collegata e accessibile. Leggi la nostra guida completa sugli aeroporti in Vietnam per farti un’idea della disposizione.

Gli aeroporti internazionali in Vietnam

tutti gli aeroporti in vietnamIl Vietnam dispone di tre principali aeroporti internazionali che diventano quattro includendo quello dell’isola di Phu Quoc. Ognuno di essi è posizionato in modo tale da coprire adeguatamente la geografia affusolata del Vietnam.

Ciascuno è dotato di servizi come bagni, ristoranti, Wi-Fi e altri comfort. Tutti e tre hanno due terminal, uno per i voli nazionali e uno per i voli internazionali. Sono sempre bn collegai con il centro città tramite servizi di bus o taxi.

Aeroporto di Noi Bai (HAN) – Hanoi

L’Aeroporto Internazionale di Noi Bai si trova a circa 35 km dal centro di Hanoi. È il principale aeroporto del nord del Vietnam. Autobus navetta gratuiti operano a intervalli di 15 minuti per trasportare le persone tra i due terminal. Il terminal internazionale è dotato anche di un servizio bancomat.

Aeroporto di Tan Son Nhat (SGN) – Ho Chi Minh City

L’Aeroporto di Tan Son Nhat è il principale aeroporto del Sud del Vietnam, a Ho Chi Minh City (precedentemente chiamata Saigon). I due terminal di Tan Son Nhat sono collegati da un passaggio pedonale di 500 metri. Il terminal internazionale è una struttura moderna con negozi duty-free e lounge.

Aeroporto di Da Nang (DAD) – Da Nang

Entrambi i terminal dell’Aeroporto Internazionale di Da Nang sono collegati da un passaggio coperto. Tuttavia, nell’area di immigrazione del terminal internazionale non è disponibile alcun servizio bancomat. Questo è l’aeroporto internazionale più vicino a Hoi An, a circa 30 km di distanza, raggiungibile in 45 minuti di auto.

Aeroporto di Phu Quoc (PQC) – Isola di Phu Quoc

L’aeroporto internazionale dell’isola di Phu Quoc è stato aperto nel 2012 e funziona accanto al terminal nazionale. Assicurati di conoscere l’interessante esenzione dal visto per l’isola di Phu Quoc: chiunque prenda un volo diretto da e per Phu Quoc gode di un’esenzione dal visto, a condizione che non si viaggi da o per il Vietnam direttamente. Anche se fa parte geograficamente del Vietnam, questa esenzione di 30 giorni non si applica ai viaggi successivi in Vietnam.

Ecco una lista degli altri aeroporti internazionali in Vietnam:

  • Aeroporto Internazionale di Phu Bai (HUI) – Hue
  • Aeroporto Internazionale di Cat Bi (HPH) – Città di Hai Phong
  • Aeroporto di Cam Ranh (CXR) – Nha Trang (35 km da Nha Trang)
  • Aeroporto Internazionale di Vinh (VII) – Provincia di Nghe An
  • Aeroporto Internazionale di Lien Khuong (DLI) – Provincia di Lam Dong (28 km da Da Lat)
  • Aeroporto Internazionale di Can Tho (VCA) – Provincia di Can Tho (Delta del Mekong)
  • Aeroporto Internazionale di Chu Lai (VCL) – Provincia di Quang Nam

 

Powered by 12Go system

Gli aeroporti in Vietnam e i voli nazionali

Ci sono almeno 6 compagnie aeree che operano voli nazionali in Vietnam. Tra queste, Vietnam Airlines è la compagnia di bandiera. I voli domestici in Vietnam sono convenienti e hanno una buona frequenza. Oltre agli aeroporti di Hue, Città di Ho Chi Minh e Da Nang che hanno terminal nazionali, ecco gli altri aeroporti domestici in Vietnam.

  • Dien Bien Phu (DIN) – Regione settentrionale
  • Pleiku (PXU) – Provincia di Gia Lai
  • Tuy Hoa (TBB) – Costa centrale
  • Chu Lai (VLC) – Provincia di Quang Nam
  • Buon Ma Thuot (BMV) – Altopiano centrale
  • Rach Gia (VKG) – Costa meridionale

Vietnam Airlines e altre compagnie aeree offrono voli tra queste destinazioni domestiche, offrendo un’ampia rete di collegamenti per esplorare le diverse regioni del Vietnam. I voli domestici sono un modo comodo ed economico per spostarsi all’interno del paese.

Suggerimenti per i viaggi aerei in Vietnam

Quando organizzi un viaggio in Vietnam, noterai che la maggior parte dei voli atterra in uno dei tre principali aeroporti. Tuttavia, potresti trovare voli diretti anche verso gli altri aeroporti internazionali menzionati qui. Un valido visto o un’idonea esenzione dal visto si applica presso ogni aeroporto. Ricorda che i requisiti per il visto a Phu Quoc differiscono leggermente rispetto al resto del Vietnam.

Ci sono alcuni suggerimenti aggiuntivi per i viaggi aerei in Vietnam. Per cominciare assicurati di avere un visto valido o di essere idoneo per un’esenzione dal visto, a seconda del tuo punto di ingresso in Vietnam. Se stai volando direttamente a Phu Quoc, informarti sulle esenzioni dal visto specifiche per l’isola.

Pianifica i tuoi voli in anticipo per ottenere le migliori tariffe e le opzioni di orario più convenienti. Se stai pianificando voli nazionali, Vietnam Airlines potrebbe essere la scelta più affidabile per la sua puntualità e convenienza

Controlla le politiche del bagaglio per evitare sorprese all’aeroporto e rispettare i limiti consentiti. Considera le distanze tra gli aeroporti e le destinazioni finali per pianificare i tuoi trasferimenti in modo adeguato. Ricorda di stipulare una assicurazione di viaggio per il Vietnam che copra anche lo smarrimno dei bagagli. Prima di partire per l’aeroporto, verifica lo stato del tuo volo online per eventuali aggiornamenti o cambiamenti.

Qualche altra considerazione sugli aeroporti in Vietnam

Come accennato, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere quando si vola all’interno del paese. Tuttavia, il nostro consiglio da insider è di rimanere fedele a Vietnam Airlines. Le altre compagnie aeree potrebbero offrire prezzi più bassi, ma Vietnam Airlines è la più affidabile e puntuale. Offrono anche opzioni convenienti e frequenti per le principali rotte.  Seguendo questi suggerimenti, puoi massimizzare la tua esperienza di viaggio aereo in Vietnam e assicurarti un viaggio più agevole e piacevole.