Uno dei dubbi che spesso viene quando si vorrebbe andare a visitare un paese, è se farlo in autonomia oppure se affidarsi a dei viaggi organizzati. Nonostante quello che potrai trovare in rete, infinite discussioni sulle differenze tra turista e viaggiatore compresa, questa non è questione da poco. Non tutti i paesi sono uguali, quello che può essere valido per viaggiare in Iran per esempio potrebbe essere del tutto sbagliato in Honduras. La scelta se viaggiare da soli o meno dipende da molteplici fattori, sia oggettivi come la sicurezza del paese, che personali come possono esserlo il budget disponibile o la voglia di avere dei compagni di viaggio.

Fare nuove conoscenze

Partiamo proprio da qui. Aspetto estremamente rilevante del viaggio è con chi lo si fa, inutile andare a cercare sé stessi in India se si è compagnia di gente che passa il tempo a farsi selfie da postare su Instagram. Viaggiare in Iran vuol dire trovarsi tra una popolazione tra le più accoglienti al mondo, se hai paura di viaggiare da solo non temere, sarai spesso in compagnia di iraniani che ti vogliono aiutare, invitare a cena o mostrarti le bellezze della loro città Spesso con un inglese davvero niente male. Se invece non hai molta voglia di affrontare le novità, viaggiare con qualcuno più simile a te per gusti e provenienza dovrebbe farti propendere per il gruppo organizzato.

L’organizzazione

Visti, biglietti del bus, alberghi da prenotare e chi più ne ha più ne metta. Un viaggio è composto da una quantità quasi infinita di aspetti di cui tenere conto. Se per te è divertente scoprire come viaggiare con i mezzi locali, calarti nella realtà locale per vivere il più possibile come gli iraniani allora viaggiare in Iran da soli fa al caso tuo. Se invece vedi tutto questo come tempo perso per le escursioni, se pensi siano tutte cose che pagando il giusto possono essere fatte da un intermediario locale affidabile e nella metà del tempo inutile dirlo, punta su un viaggio organizzato, se di gruppo o individuale questo dipende in buona parte dalla spesa prevista.

Il budget per viaggiare in Iran

Eccolo qui lo spauracchio di ogni viaggio! Il budget è l’argomento più mitologico di ogni discussione a tema viaggi. Anche scegliere di viaggiare in Iran non ti salverà, dovrai affrontarlo. Non sempre viaggiare da soli vuol dire risparmio, è vero che si può adeguare il proprio budget alla situazione per esempio spendendo meno per cibo e alloggio, ma è anche vero che i costi in un viaggio organizzato sono tendenzialmente più semplici da gestire. Quando si parla di viaggi organizzati spesso si confondono viaggi individuali e viaggi di gruppo, fai attenzione perché questa è una distinzione importante soprattutto in merito al budget per viaggiare in Iran.

L’itinerario

Se al mattino mangi pane e mappe, se ti senti un esploratore alla ricerca delle sorgenti del Nilo o del Mekong, difficile tu scelga un viaggio organizzato. Viaggiare in Iran da soli significa avere la libertà di scegliere la propria meta, andando alla scoperta di quello che questo meraviglioso paese ha da offrire. Una possibilità che qualcuno può non gradire, meglio un percorso già predisposto da chi conosce bene il territorio e le sue attrazioni. Inoltre il traffico iraniano, soprattutto nella capitale, può essere caotico e far dimenticare le antiche carovane persiane, nascondendole tra il fumo degli scappamenti delle auto in coda.

Il rapporto con i locali

Chiudiamo tornando al punto iniziale, ossia quanto hai voglia di calarti nella realtà iraniana, cosa che se da un lato può dare grandi soddisfazioni dall’altro può essere impegnativa. Viaggiare da soli permette di conoscere le persone del posto ed avere informazioni sulle numerose app necessarie in Iran, per esempio per supplire all’essere il paese al di fuori del circuito SWIFT. Con un viaggio organizzato ci pensa invece l’accompagnatore, fondamentale intermediario con la popolazione locale. Anche qui tutto dipende dai tuoi gusti ed interessi personali, non esiste il modo migliore per viaggiare in Iran, esiste quello più adatto a te!

Nuove conoscenze Organizzazione Budget Itinerario Rapporto con i locali
Da solo Tante e diverse Molte cose da scoprire e gestire Può non essere quello previsto, puoi variarlo Libertà di andare dove vuoi Immergiti nella cultura del posto
In gruppo In numero limitato e più simili a te Ci pensa il tour operator

Lo conosci in partenza, poche spese extra

Ottimizzazione del tempo L’accompagnatore può evitarti brutte sorprese

Da soli o in gruppo, per viaggiare in Iran vale la pena affidarsi a 1Quest.