Ci sono diverse escursioni da Hanoi che puoi programmare durante il tuo viaggio in Vietnam. La capitale di questo paese del sud est asiatico rientra sicuramente nel novero di quelle città che possono regalare sorprese inaspettate. Storia, cultura, tradizione e modernità, senza dimenticare la squisita cucina locale di Hanoi.

Sono tante le ragioni per arrivare e fermarsi qui. Potrai così anche fare escursioni da Hanoi per andare alla scoperta del nord vietnamita. Potrai così lasciare per qualche giorno i tuoi bagagli in albergo e partire leggero, godendoti senza stress delle località stupende.

Ha Long Bay: la più famosa tra le escursioni da Hanoi

ha long bay Partiamo con quella che è l’escursione per eccellenza, la più famosa di tutto il Vietnam, ossia la crociera nella baia di Ha Long. Raggiungendo questa meravigliosa meta, patrimonio UNESCO, vedrai spuntare dalle acque del Golfo del Tonchino circa mille e seicento isole caratterizzate da formazioni calcaree. Natura, avventura e relax tutto insieme, grazie ai paesaggi mozzafiato, i villaggi galleggianti e lo spettacolo delle grotte della zona. Il modo migliore per poter vivere quest’esperienza è sicuramente quello di fare una crociera.

Le possibilità di crociera sono diverse, consigliamo tuttavia di fare almeno una o due notti in barca come viene proposto in questo pacchetto con partenza da Hanoi. Avrai infatti più tempo a disposizione per fare attività come kayak, nuoto e visite guidate. Se decidi di affidarti alle soluzioni più economiche fai le tue valutazioni con cura, non sempre risparmiare è la scelta migliore. Utilizza barche confortevoli, servizi puntuali e vivrai così al meglio quella che è sicuramente tra le più belle escursioni da Hanoi che potresti fare.

Sapa e le sue terrazze di riso

sapa escursione con partenza da hanoiDal mare passiamo alla montagna, a riprova della varietà di ambienti naturali offerti dal Vietnam. La cittadina di Sapa è famosa per i suoi panorami costellati dalle terrazze di riso, dalla nebbia che avvolge le valli e dalla vicinanza di vette come il Monte Fansipan, il più alto di tutto il paese. Sapa si trova in una regione abitata da numerose minoranze etniche, come i Hmong, i Dao e i Tay, che potrai visitare facendo dei trekking davvero molto suggestivi.

Tra le escursioni da Hanoi dirette a Sapa, molto interessante è la possibilità di essere ospitati da una famiglia locale, insieme a cui potrai preparare i pasti. Un’ottima occasione per entrare in contatto con la cultura locale, imparando come si svolge la vita quotidiana della popolazione. Avrai inoltre la possibilità di fare trekking, per esempio arrivando fino al villaggio di Lao Chai, non lontano dal confine con la Cina. Una vera immersione nella natura. Per visitare al meglio la zona ti consigliamo uno dei tour da 2 o 3 giorni che si trovano cliccando qui.

Ninh Binh tra natura e storia

ninh binh da hanoiSpesso considerata l’equivalente terrestre di Ha Long Bay, Ninh Binh è una tra le escursioni da Hanoi più amate. Offre infatti la possibilità di ammirare sia bellezze naturali come risaie, fiumi e formazioni calcaree, che i resti dell’antica storia del Vietnam. Un’escursione davvero interessante per conoscere meglio il Vietnam da diversi punti di vista, rilassandoti in un ambiente autentico e incontaminato. A Ninh Binh troverai davvero molto da vedere.

All’interno delle stupende mete che potrai scegliere, le aree panoramiche di Tam Coc, la più celebre di tutto il Vietnam settentrionale e Trang An, patrimonio UNESCO. Poi troverai l’antica capitale Hoa Lu e la maestosa pagoda di Bai Dinh. Attività da non perdere nel corso di questa escursione è il giro in barca su uno dei pittoreschi fiumi della zona. In sostanza raggiungere Ninh Binh sarà un’emozione continua e un’esperienza che non dimenticherai tanto facilmente. Controlla subito la disponbilità di questa escursione a Ninh Binh su Civitatis.

Quang Phu Cau il villaggio dell’incenso

villaggio dell'incensoSe hai poco tempo a disposizione, oppure se cerchi attività non troppo impegnative, allora tra le escursioni da Hanoi potrai scegliere Quang Phu Cau. Forse questo nome ti dirà molto, infatti Quang Phu Cau è più comunemente noto come “il villaggio dell’incenso”. Non distante dalla capitale vietnamita, circa 35km, questo villaggio si è specializzato nella produzione di bastoncini d’incenso, da qui il nome come è universalmente noto. Se cerchi una meta fotogenica, allora non devi assolutamente perdere una visita a Quang Phu Cau.

I fasci di incenso colorati messi ad asciugare, infatti, offrono degli scenari estremamente affascinanti caratterizzati da contrasti cromatici. A rendere ancora più uniche le foto che potrai fare a Quang Phu Cau è il contesto autentico del villaggio. Potrai interagire con la popolazione locale, conoscerne gli usi e i costumi, soprattutto per quanto riguarda l’artigianato locale e la produzione dell’incenso. Una meta perfetta da scoprire con le proposte di Get Your Guide per uscire dai circuiti turistici più classici.

Ha Giang il Vietnam selvaggio

ha giang circuito da hnoiAncora più lontana dal turismo di massa, la provincia di Ha Giang è una delle più selvagge del Vietnam. Paesaggi montuosi, strade tortuose e villaggi di minoranze etniche. Tutto ciò ha fatto di Ha Giang una delle escursioni da Hanoi preferite dagli amanti dell’avventura. Il modo migliore per andare alla scoperta di questa provincia è infatti percorrerla in moto, con un loop di due o tre giorni oppure unirsi a un gruppo come questo avendo maggiore tempo da dedicare a questa zona del paese. Ha Giang è una meta molto conosciuta anche da chi si dedica al trekking.

Tra le attrazioni più interessanti di Ha Giang c’è sicuramente l’altopiano carsico di Dong Van, per la sua bellezza dichiarato dall’UNESCO geoparco globale. Tappa obbligata sarà il passo di Ma Pi Leng, uno dei più spettacolari di tutto il Vietnam, senza dimenticare la città vecchia di Dong Van, i villaggi di Pho Bang e Sung La nonché la residenza storica Palazzo Vuong. Potrai anche arrivare nel punto più a nord del Vietnam: la torre della bandiera di Lung Cu.

Inoltre, una volta tornato ad Hanoi, potrai recuperare energie con uno splendido tour gastronomico o con il tradizionale spettacolo delle marionette sull’acqua. Buone escursioni da Hanoi.