Andare da Manila a Sagada potrebbe sembrare un tragitto inusuale ma non del tutto. Infatti, dopo giorni passati nel traffico assurdo di Manila, tra clacson, smog e gente ovunque, arriva il momento in cui hai solo voglia di scappare da tutto quel casino. Sagada è esattamente il tipo di posto dove vai per resettare il cervello. È un paesino piccolissimo sulle montagne della Mountain Province, a millecinquecento metri di altitudine, dove l’aria è fresca e la vita va avanti al rallentatore. La cosa più famosa sono le hanging coffins, cioè bare vecchie di secoli appese alle pareti delle scogliere che ti fanno chiedere come diavolo abbiano fatto a metterle lì. Poi ci sono grotte pazzesche da esplorare, rice terraces bellissime, e soprattutto una pace che a Manila te la sogni.

La distanza da percorrere per andare da Manila a Sagada è di circa 390 chilometri. Però preparati perché il viaggio è tutto curve di montagna e salite. Hai tre modi principali per arrivara Sagada partendo dalla capitale delle Filippine: il bus notturno diretto che è quello che prendono tutti, fare il giro lungo passando da Baguio che però è più complicato, oppure volare fino a Tuguegarao e poi prendere un taxi ma costa parecchio. Qualunque sia la tua scelta sappi che puoi prenotare i biglietti su 12Go Asia con conferma immediata.

Andare da Manila a Sagada in autobus notturno diretto

autobus per raggiungere sagada da manila filippineIl modo più classico e comodo per andare da Manila a Sagada è prendere uno dei bus notturni della Coda Lines. Questa compagnia è praticamente l’unica che fa il percorso diretto, quindi non hai molta scelta ma almeno sono affidabili. Il terminal sta a Cubao a Quezon City, lungo l’EDSA Southbound, e lo condividono con un’altra compagnia che si chiama HM Transport. Per arrivarci se stai nel centro di Manila tipo Makati o Ermita devi prendere un Grab o un taxi, oppure c’è la metro MRT che ferma a Cubao.

I bus partono la sera dalle otto alle nove e mezza. L’idea è che sali sul bus la sera, dormi durante il viaggio, e ti svegli la mattina già a Sagada pronto per iniziare la giornata. Risparmi anche una notte di hotel. Ci sono due tipi di bus: il semi-deluxe che costa circa 16 euro e non ha il bagno a bordo, e il super deluxe che costa sui 24 euro e ha il bagno. La differenza non è solo il bagno, il super deluxe ha anche sedili più comodi e più spazio per le gambe, tipo solo 35 posti invece di 45. Se sei alto o semplicemente vuoi viaggiare più comodo, i pochi euro in più del super deluxe valgono tutti. Puoi prenotare il tuo posto su questo autobus tramite il portale 12Go inserendo la data del tuo viaggio nel modulo qui sotto.

Powered by 12Go system

Il viaggio dura dalle dieci alle dodici ore a seconda del traffico in uscita da Manila e delle condizioni della strada. Il bus fa tre o quattro soste lungo il percorso, tipo alle due di notte, alle quattro, per darti modo di andare in bagno, comprare snack, o semplicemente sgranchire le gambe. Una cosa importante: man mano che il bus sale verso la montagna fa sempre più freddo, e l’aria condizionata a bordo è sempre al massimo. Anche se il super deluxe ti dà una coperta, portati comunque una felpa o una giacca perché altrimenti passi la notte a congelare. Verso l’alba quando ti svegli e guardi fuori dal finestrino vedi le montagne coperte di nebbia e il sole che spunta dietro le colline, è uno spettacolo pazzesco che da solo vale il viaggio.

Il bus fa una sosta a Banaue, che è famosa per le rice terraces patrimonio UNESCO, e poi continua fino a Sagada dove ti lascia nel centro del paese vicino al municipio. Da lì a seconda di dove sta il tuo hotel magari devi prendere un tricycle, ma Sagada è piccola quindi non è mai lontano. La cosa fondamentale è prenotare il biglietto online in anticipo, soprattutto nei weekend o durante le vacanze filippine, perché questi bus si riempiono velocissimi. Se vai al terminal senza prenotazione rischi di trovare tutto esaurito e dover aspettare il giorno dopo.

Raggiungere Sagada da Manila via Baguio

L’alternativa è passare da Baguio, anche se è più complicato perché devi cambiare bus. Da Manila a Baguio ci sono Victory Liner e JoyBus con partenze ogni ora, sei ore di viaggio e 10-12 euro. Il trucco è prendere un bus notturno per arrivare a Baguio la mattina presto, perché l’ultimo bus Baguio-Sagada parte all’una del pomeriggio. Da Baguio prendi la GL Trans che costa 4-5 euro e fa sei ore attraverso la scenica Halsema Highway. Il problema è che non puoi prenotare in anticipo, i biglietti si vendono solo il giorno stesso dalle cinque del mattino first come first serve, quindi nei weekend devi arrivare presto e fare la fila.

In aereo a Sagada via Tuguegarao

Se hai fretta puoi volare da Manila a Tuguegarao, circa un’ora di volo che se prenoti in anticipo costa da 28 euro. Una volta atterrato devi prendere un taxi per Sagada che costa circa 50 euro per l’intero taxi e fa cinque-sei ore di strada. Sembra tanto ma se siete in quattro-cinque persone fate 10-12 euro a testa, e arrivi fresco invece che distrutto da dodici ore di bus notturno. Ha senso se hai poco tempo, tipo un weekend lungo.

Per altre informazioni sulla tratta Manila Tuguegarao puoi leggere quest’altro nostro articolo.

Da Manila a Sagada in van privato

Se siete in gruppo da sei-nove persone potete noleggiare un van privato che costa 200-220 euro totali per il viaggio di nove ore. Questi mezzi privati, in genere moderni e confortevoli, portano fino a 9 persone. Se viaggi in gruppo questa diventa una soluzione pratica oltre che comoda con la possibilità di fare una o più soste durante la strada.

Powered by 12Go system

Dividendo il totale a persona la cifra a testa diventa quasi comparabile al bus ma con la comodità del pick up in hotel e della scelta dell’orario. Il modo migliore per prenotare uno di questi mezzi è il sito 12Go.

Consigli pratici

Qualunque opzione scegli, porta una giacca perché Sagada è in montagna e fa freddo, soprattutto la sera quando la temperatura scende anche sotto i dieci gradi. Se prendi il bus notturno porta anche calzini pesanti per l’aria condizionata a palla.

A Sagada ci sono solo due ATM e spesso sono scarichi, quindi portati contanti sufficienti da Manila perché quasi tutto si paga cash. E ricordati di prenotare il tuo hotel prima di partire, soprattutto nei weekend quando si riempi di turisti da Manila. Su Agoda trovi le migliori offerte per guesthouse e homestay.