Come andare da Koh Samui a Phuket? È una domanda che si fanno tantissimi viaggiatori in Thailandia. Le due isole sono probabilmente le più famose del paese, ma stanno su due coste completamente diverse: Koh Samui è sul Golfo di Thailandia, costa est, con le sue spiagge bianche e quell’atmosfera rilassata che piace a chi cerca pace e tranquillità. Phuket invece è sul Mare delle Andamane, costa ovest, è l’isola più grande della Thailandia ed è un altro mondo: vita notturna vivace, baie spettacolari come Phang Nga e un sacco di cose da fare.

Molti decidono di visitare entrambe per vivere due facce diverse della Thailandia. Il bello è che spostarsi da un’isola all’altra significa attraversare tutta la penisola, e questo può diventare un viaggio nell’avventura con paesaggi davvero belli. In questa guida ti spiego tutte le opzioni per fare questo trasferimento spendendo poco o risparmiando tempo, a seconda di cosa ti serve.

Distanza e modalità di viaggio da Koh Samui a Phuket

Anche se sulla mappa possono sembrare relativamente vicine, Koh Samui e Phuket distano circa 330-350 km considerando il percorso effettivo del viaggio. La particolarità è che si trovano su coste opposte della Thailandia e questo significa che il viaggio comporta necessariamente l’attraversamento via terra della penisola, rendendo impossibile un collegamento diretto via mare come invece avviene per andare da Phuket a Krabi.

Per spostarsi da Koh Samui a Phuket hai essenzialmente tre opzioni: prendere un volo diretto (il modo più veloce), combinare traghetto e bus (l’opzione più economica e avventurosa), oppure utilizzare i servizi combinati di minivan e traghetto (una via di mezzo comoda e abbastanza veloce). La scelta dipende dal tuo budget, dal tempo a disposizione e dal tipo di esperienza che cerchi. I biglietti per tutte queste opzioni possono essere comodamente prenotati online su 12Go Asia, la migliore piattaforma per i biglietti di autobus, navi e treni del sud est asiatico, che permette di confrontare prezzi, orari e tipologie di trasporto in un unico posto.

Arrivare a Phuket da Samui in aereo

L’aereo è la soluzione più veloce per andare da Koh Samui a Phuket se consideriamo solo il volo. Solo la Bangkok Airways opera voli diretti da Koh Samui a Phuket che in circa un’ora ti portano da un’isola all’altra. Si tratta dell’opzione ideale se hai poco tempo a disposizione e vuoi evitare completamente i trasferimenti via terra.

I prezzi variano considerevolmente a seconda della stagione: durante l’alta stagione (dicembre-marzo) i costi sono più elevati, mentre prenotando in anticipo o viaggiando in bassa stagione è possibile trovare tariffe più convenienti. Clicca qui per visionare i prezzi e le partenze disponibili nel giorno di tuo interesse.

Se cerchi un’alternativa più economica, puoi prendere il traghetto da Koh Samui a Surat Thani (sulla terraferma) e da lì volare a Phuket con compagnie low-cost come AirAsia o Thai Lion Air, che operano voli diretti senza scalo a Bangkok. Questa opzione richiede più tempo per via del traghetto iniziale, ma può farti risparmiare sul costo del biglietto aereo. Tuttavia tra traghetto, spostamenti vari il risparmio si assottiglia di parecchio. Il tempo impiegato potrebbe non giustificare questa scelta specialmente nell’otticca di una vacanza dove si hanno i giorni contati prima di tornare a casa.

Come andare da Koh Samui a Phuket in bus e traghetto

Se vuoi risparmiare, traghetto + bus è la combo vincente. I prezzi variano a seconda delle compagnie che compongono il pacchetto e partono da 650 baht (circa 15 euro attualmente)e ti godi il viaggio attraverso la Thailandia vera, con paesaggi che dall’aereo non vedresti mai.

Ci sono molte partenze giornaliere anche se sono tutte concentrate da prima dell’alba e il mattino. Tutte queste ti permettono di arrivare a destinazione senza che sia sera o notte fonda. La prima partenza alle 4:20 del mattino mentre l’ultima parte alle 10:00. Si parte con il traghetto da Koh Samui da uno dei moli dell’isola verso la terraferma, di solito al porto di Don Sak. La traversata dura circa 1,5-2 ore. Poi sali su un autobus che attraversa tutta la penisola fino a Phuket. In totale ci vogliono circa 8-9 ore, dipende dalle coincidenze e dal tipo di bus. Usa il modulo qui sotto per prenotare la partenza adatta alle tue esigenze.

Powered by 12Go system

Le compagnie principali che operano questa tratta sono Phantip 1970, Lomprayah, Seatran Discovery, Raja Ferry e Songserm. Ci sono bus VIP con sedili super comodi e aria condizionata, oppure quelli standard che costano meno ma vanno benissimo. Tante compagnie vendono biglietti combinati – traghetto e bus insieme – così non devi impazzire a organizzare tutto. Sul portale di prenotazione 12go.asia puoi comprare compri il biglietto combinato, confronti orari e compagnie, e sei a posto. Il bello è che con un solo biglietto hai risolto tutto.

Viaggiare da Samui a Phuket in minivan e traghetto

Il minivan con traghetto è perfetto se cerchi una via di mezzo: più comodo del bus, meno caro dell’aereo. I prezzi dei minivan sono leggermente più alti rispetto al bus standard, ma offrono più comfort e flessibilità. Piace soprattutto a chi ha bagagli pesanti o vuole un servizio diretto.

La figata dei minivan, per lo meno il servizio offerto da alcune compagnie di trasporti, è che ti vengono a prendere in hotel a Koh Samui e ti portano fino all’hotel a Phuket o in zone specifiche come Patong, Kata, Karon e Bangtao, oppure direttamente all’aeroporto. Niente stress di dover raggiungere stazioni o porti. Ti portano al traghetto, attraversi, e poi prosegui via terra fino a Phuket. Totale: circa 6-7 ore.

I prezzi partono da poco più di 1000 baht a persona (meno di 30 euro al cambio attuale), usa il modulo qui sotto per prenotare il tuo posto sul minivan.

Powered by 12Go system

I minivan sono più veloci dei bus normali perché fanno meno fermate e vanno più spediti. Ok, lo spazio è un po’ limitato (9-12 posti), ma il servizio porta a porta vale la pena. Anche qui, 12go.asia è il posto giusto per prenotare: vedi tutte le compagnie, leggi le recensioni di chi ci è già andato, e scegli l’orario che preferisci. Prenota in anticipo, soprattutto ad alta stagione, perché i posti si riempiono in fretta.

Quindi quale mezzo scegliere per andare da Koh Samui a Phuket?

Allora, ricapitoliamo. Come andare da Koh Samui a Phuket? Hai capito che non è difficile, basta scegliere l’opzione giusta per te. Tutto dipende da tre cose: quanto tempo hai, quanto vuoi spendere e che esperienza di viaggio cerchi.

Poco tempo e vuoi viaggiare comodo? Aereo, un’ora e sei lì. Vuoi risparmiare e non ti spaventa un viaggio più lungo? Bus e traghetto, risparmi un sacco, attraversi la Thailandia e vedi bei posti. Cerchi una via di mezzo? Minivan con traghetto: più veloce del bus, costa meno dell’aereo, e ti portano dall’hotel all’hotel.

Qualsiasi cosa scegli, prenotala online visto che trovi tutto facilmente in un posto, confronti prezzi e orari, leggi le recensioni, e ti assicuri il tuo posto in due click. Così arrivi a Phuket rilassato e pronto per goderti mare, spiagge e tutto quello che l’isola ha da offrire. Buon viaggio!