Come andare da Phnom Penh a Sihanoukville

La capitale della Cambogia è una città tutta da scoprire, con i suoi templi, il suo palazzo reale e sue le ville d’epoca coloniale dallo stile francese. Phnom Penh è una città indaffarata, a volte un po’ caotica dove ti sembrerà di essere sempre un po’ di corsa. Se volete invece un po’ di relax, allora la tua meta sono il mare e le isole della Cambogia ed il modo migliore per arrivarci è raggiungere Sihanoukville.

Phnom Penh e Sihanoukville sono separate da circa 320km, le opzioni per spostarsi tra queste due città sono numerose e potrai scegliere la più adatta a te, in termini di costi e comodità, per coprire questa non eccessiva distanza.

Andare da Phnom Penh a Sihanoukville in aereo

L’aereo è sicuramente il modo più veloce per andare da Phnom Penh a Sihanoukville, si tratta infatti di un volo di soli 35 minuti circa. Tuttavia, come ben facile immaginare non è certo il più economico, lo consigliamo quindi a chi ha urgenza di raggiungere Sihanoukville nel minor tempo possibile. La compagnia aerea Cambodia Bayon Airlines allestisce 4 voli diretti a settimana tra Phnom Penh a Sihanoukville, prenotate il con un certo anticipo per riuscire ad avere i biglietti al miglior prezzo. Se hai fretta e devi assolutamente raggiungere la più grande città costiera della Cambogia, allora l’aereo fa al caso tuo!

Viaggiare tra Phnom Penh a Sihanoukville in bus

Uno dei modi più popolari per raggiungere Sihanoukville partendo da Phnom Penh è sicuramente prendere un bus. Parlando con altre persone potresti sentir parlare male delle strade cambogiane, tieni presente che negli ultimi anni le infrastrutture della Cambogia hanno fatto notevoli progressi ed anche le compagnie che offrono servizi bus hanno oggi una maggior qualità.

Ricorda però che i servizi non sono tutti uguali e che non vale la pena di rischiare brutte esperienze per risparmiare qualche dollaro, scegli quindi con attenzione la compagnia di bus a cui rivolgerti e prenota il tuo biglietto on line per avere la massima comodità.

Andare da Phnom Penh a Sihanoukville in minibus

Un’altra critica che a volte viene fatta ai bus che collegano Phnom Penh a Sihanoukville è quella di essere poco confortevoli, per questo diversi viaggiatori preferiscono spendere un poco di più ed optare per un minibus. In questo modo potrai fare un viaggio più comodo, ideale se sei con un gruppo di amici. Tieni comunque presente che il tipo di minibus utilizzato può variare molto da una compagnia all’altra, così come può variare il tempo necessario per raggiungere Sihanoukville: da un minimo di quattro ore ad un massimo di dieci. Per questo motivo fai ben attenzione al biglietto del minibus che stai acquistando ed ai servizi offerti.

Powered by 12Go Asia system

Andare da Phnom Penh a Sihanoukville in taxi

L’ultima opzione per viaggiare tra Phnom Penh e Sihanoukville su strada è quella di prendere un taxi, una scelta che sta diventando sempre più popolare tra i viaggiatori nonostante il costo non sia comparabile a quello di bus e minibus. Le ragioni di questo successo risiedono nella comodità, si tratta infatti di un mezzo di trasporto comodo e veloce, ma anche nella flessibilità visto che utilizzando il taxi non avrai problemi di un orario prestabilito (potrai decidere tu infatti a che ora partire) e potrai essere condotto direttamente al tuo albergo, senza perdere tempo con altri transfers o nella ricerca della struttura in cui hai prenotato.

Andare da Phnom Penh a Sihanoukville in treno

Infine una soluzione perfetta se non hai fretta e vuoi risparmiare: il treno! Dopo anni di dismissione le autorità cambogiane hanno ripristinato il collegamento su rotaia tra Phnom Penh e Sihanoukville. Si tratta di un modo di viaggiare estremamente economico e che ti permetterà di ammirare gli incredibili paesaggi dell’ambiente cambogiano, tuttavia sono al momento presenti solo poche corse a settimana e per di più schedulate al mattino presto, il che rende il treno un’opzione non molto flessibile per viaggiare tra Phnom Penh e Sihanoukville. Il tempo di percorrenza del viaggio in treno è al momento di circa sei ore e mezza.

Data la grande popolarità di questa località cambogiana ricorda di prenotare un albergo prima di partire!

0 Comments

Leave a Comment