La prima cosa che ti viene in mente pensando a un viaggio in Cambogia è probabilmente Angkor. E sì, le vestigia del potente regno khmer dei tempi passati sono davvero impressionanti.

Le probabilità che Angkor sia la ragione principale, se non addrittura o la prima o l’unica, per cui potresti pensare di organizzare un viaggio in Cambogia non sono solo alte ma ne rappresentano sicuramente il 100%. Se hai solo un paio di giorni a disposizione e vuoi fare un breve viaggio in Cambogia, allora molto probabilmente ti baserai a Siem Reap per visitare alcuni templi di Angkor e un villaggio galleggiante sul lago Tonle Sap visto il poco tempo a disposizione e questo è già abbastanza ma in Cambogia c’è anche dell’altro.

Perché dovresti fare un viaggio in Cambogia?

Angkor è una delle più impressionanti città antiche

Potrebbe non essere stata inclusa nella lista delle nuove sette meraviglie del mondo, ma Angkor non è sicuramente meno impressionante della Grande Muraglia Cinese, Petra, Taj Mahal o Chichen Itza. Se non ci credi, vai subito lì e controlla con i tuoi occhi!

C’è molto di più negli antichi templi dell’Impero Khmer oltre Angkor Wat, Angkor Thom e Baphuon. Avventurati anche nelle zone meno battute per ottenere il massimo da questa visita. Le visite ai templi  isolati migliorerà la tua esperienza di viaggio con nuove emozioni. Eppure, anche se il percorso più popolare intorno ad Angkor (il cosidetto piccolo circuito) è tutto ciò che puoi fare se hai poco tempo comunque  non ne rimarrai deluso. Angkor è una meraviglia, qualunque cosa dica la Fondazione New7Wonders.

Viaggiare in Cambogia via terra è migliorato notevolmente

Negli ultimi anni la Cambogia ha lavorato molto per migliorare le principali arterie stradali del paese. Le strade che collegano le destinazioni più popolari della nazione, come la route 6 tra Poipet e Phnom Penh, hanno ora un nuovo asfalto anche se ancora resta nient’altro che un’autostrada a due corsie utilizzata da tutti i possibili mezzi di trasporto, dai carri trainati dai bufali, da moto a autobus e camion di grandi dimensioni.

Molto spesso, i conducenti guidano in maniera del tutto incosciente specialmente nelle manovre di sorpasso disiteressandosi se c’è traffico in arrivo sulla corsia opposta o meno. Guidare di notte è ancora più pericoloso e ti consiglio di evitare di prendere gli autobus notturni.

Sebbene le condizioni di alcune strade lasciano ancora molto a desiderare e c’è ancora molto lavoro da fare prima che gli standard locali si avvicinino a quelli, diciamo, della Thailandia, puoi già viaggiare in autobus tra le principali destinazioni turistiche della Cambogia piuttosto comodamente .

Ci sono collegamenti serviti da autobus internazionali con la Thailandia da  Bangkok a Phnom Penh o da Bangkok a Siem Reap, con il Vietnam da Phnom Penh a Ho Chi Minh City e con il Laos da Siem Reap a Pakse. Queste linee di autobus facilitano molto i viaggi nella regione e consentono ai viaggiatori attenti al budget di spostarsi tra i paesi vicini con facilità e comodità.

Una buona rete di autobus interprovinciali contribuisce anche alla crescita del turismo all’interno del paese così come i voli nazionali che collegano le principali destinazioni turistiche ora è facile spostarsi nel paese come mai prima d’ora.

Un viaggio in Cambogia offre esperienze molto diverse

Antiche rovine? Sì, ce ne sono molte. Spiagge incontaminate? Ce ne sono a sufficienza e spesso più spettacolari di quanto ti puoi aspettare. Trekking nella giungla? Indossa subito le scarpe adatte a camminare in questi contesti! Sei un buongustaio? Allora sarai felice di scoprire che il cibo Khmer è pieno di sapore ma senza l’invadente peperoncino usato nelle cucine delle nazioni vicine e per non finire  se sei un amante del caffè troverai la tua ottima dose di caffeina.

Desideri ulteriori motivi per prenotare immediatamente il tuo viaggio in Cambogia?

Nota: sebbene sia una nazione molto povera, la Cambogia rimane in gran parte un luogo sicuro da visitare. I crimini violenti accadono ma sono generalmente rari. Non abbassare la guardia però. Corruzione, alcol a basso costo e scarsa capacità di guida saranno inevitabili compagni del tuo viaggio in Cambogia.

Ricorda che le punizioni per l’uso di droghe sono molto dure in Cambogia. Ci sono sicuramente posti migliori e più sicuri sulla terra per fumare una canna. Con l’alcol di buona qualità proveniente da tutto il mondo disponibile nei negozi a prezzi popolari è facile esagerare, sii prudente. Guidare ubriachi non è certo una buona idea.

Usa il tuo buon senso e goditi il tuo ​​viaggio in Cambogia!

Dove andare in Cambogia

Come accennato in precedenza, Angkor è già una buona ragione per fare un viaggio in Cambogia ed è  abbastanza per innamorarsi di questo paese di persone semplici e sincere, incredibile patrimonio storico e cucina da far venire l’acquolina in bocca.

Ma la tua  relazione amorosa con la Cambogia potrebbe rivelarsi duratura e per questo ti incoraggio a pianificare almeno un viaggio in Cambogia di due settimane. Così potrai includere sia la parte archeologia che relax su qualche isola paradisiaca che città affascinanti che trasudano quel vecchio stile coloniale oltre a esperienze a contatto con la natura nelle montagne del Cardamomo e nei parchi nazionali del paese.

Non hai visto la Cambogia senza visitare…

Parco archeologico di Angkor

Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, Angkor era la capitale dell’Impero Khmer. Il vasto complesso templare comprende una raccolta di importanti siti archeologici ed è un luogo straordinariamente suggestivo ed enigmatico da esplorare. Vuoi catturare al massimo il fascino di questo complesso di monumenti? Visitalo all’alba o al tramonto! Oppure potresti visitarlo in sella ad una bicicletta o sei sun tipo avventuroso che ne dici di una corsa in quad tra le rovine?

Porta d’ingresso alle meraviglie di Angkor, la cittadina di Siem Reap è la base più comoda per esplorare il parco storico con tutte le strutture e i servizi orientati alle esigenze del viaggiatore.

Lago Tonle Sap

Uno specchio d’acqua unico con una sorprendente biodiversità e lago più grande del sud-est asiatico, il Tonle Sap è anche il cuore e l’anima della nazione.

Puoi decidere se partecipare a un tour organizzato per visitare famosi villaggi galleggianti o prendi una barca da Battambang a Siem Reap per vivere un’esperienza ancora più autentica. In tutti i casi sarà qualcosa di unico e magico.

Phnom Penh

Capitale della Cambogia con un passato piuttosto tumultuoso, Phnom Penh sta cambiando rapidamente. I moderni centri commerciali e grattacieli si stanno moltiplicando nella città dove squisiti templi buddisti e viali alberati dal sapore coloniale ricordano ancora le pagine più buie della sua storia. Ma non perderti ogni aspetto di questa vibrante capitale, per esempio assaggiando il cibo locale in un tour gastronomico serale oppure puoi decidere di conoscerla al meglio con una guida turistica appositamente per te!

Sihanoukville

Le spiagge di sabbia bianca di Sihanoukville attraggono viaggiatori di tutti gli stili. Giovani e avventurosi trovano ancora una atmosfera da backpacker della vecchia scuola, ricchi e danarosi turisti vanno per tutti i comfort in lussuosi resort.

Dove andare se ti piace…

Archeologia

Senza mezzi pubblici disponibili, arrivare a Koh Ker, la capitale del X secolo dell’Impero Khmer, è una sfida. Le rovine perse nella giungla sono davvero molto gratificanti e si fanno ben perdonare la fatica per essere rggiunte.

Una scommessa sicura per coloro che apprezzano il fascino tranquillo delle piccole città e tuttavia desiderano vedere alcune delle rovine più spettacolari della Cambogia, Kampong Thom è una destinazione da sogno. Visita la zona intorno a Kompong Thom per avere un assaggio della vita quotidiana nella Cambogia rurale.

Viste spettacolari dalla cima della collina al confine tra i due paesi, per lungo tempo lo spettacolare Preah Vihear è rimasto un oggetto di contesa tra Thailandia e Cambogia. È davvero incredibile e al giorno d’oggi può essere visitato solo dal lato cambogiano.

Spiagge e isole

Quando pensi alle isole tropicali incontaminate con spiagge di sabbia bianca baciate da mari cristallini e l’interno coperto da una lussureggiante giungla, la Cambogia potrebbe non venirti in mente come la destinazione principale ed è una buona ragione per considerare di visitare Koh Rong prima che sia troppo tardi!

Proprio al lato di Koh Rong si trova un’isola la ancor più piccola isola di Koh Rong Sanloem, ovvero il paradiso per eccellenza.

Un’alternativa tranquilla alla oramai affollata e caotica Sihanoukville è la cittadina di Kep dove troverai ottimo pesce e una atmosfera ancora incontaminata dal turismo di massa.

Trekking e natura

Le montagne del Cardamomo si estendono dal confine con la Thailandia attraverso la Cambogia centrale e quasi fino al confine con il Vietnam. Trekking o gite in barca sono organizzati al meglio da Koh Kong.

Una piccola città nella provincia di Ratanakiri, Banlung offre la rara sensazione di fuggire da tutto. Sede di gruppi minoritari, piantagioni di palme da olio e caucciù, nonché bellissime cascate e aree protette, vale la pena di arrivarci.

Se ami i delfini, Kratie è da non perdere. È uno dei pochi posti al mondo per incontrare i delfini Irrawaddy delicati e in via di estinzione.

Il fascino rustico delle destinazioni fuori mano

Battambang, la seconda città più grande della Cambogia, rimane principalmente una destinazione fuori dai sentieri battuti. La città vanta una bella architettura coloniale e vale la pena vedere gli antichi templi che punteggiano l’area circostante. L’unico nel suo genere treno di bambù che potrebbe presto smetter di esistere poiché sono in corso i piani per ripristinare il sistema ferroviario in Cambogia.

Immergiti nell’atmosfera rilassata di una città sul fiume, aggiungi un una brezza fresca dell’ex stazione montana francese di Bokor, immergiti nella vivace scena dei ristoranti e dei bar e ravviva il tutto con il miglior pepe di sempre. Questo è ciò che Kampot ha da offrire.