Come andare da Vientiane a Vang Vieng

La capitale del Laos, Vientiane, è una bellissima città in cui i templi buddisti si mescolano con l’architettura coloniale francese. Non così affollata come molte città del sud-est asiatico, Vientiane ha un’atmosfera più tranquilla, più arieggiata e luminosa, quindi è un posto incantevole da visitare. Dopo aver goduto della capitale del Laos, dirigiti a nord verso la città di Vang Vieng per sperimentare il lato rurale di questo pittoresco paese. Situata sul fiume Nam Song, Vang Vieng è famosa per le grotte, le montagne calcaree, le lagune e I suoi templi storici. Anche se è stata conosciuta come una destinazione per viaggiatori con zaino e sacco a pelo, Vang Vieng ha alberghetti pittoreschi in cui soggiornare e buoni ristoranti locali in cui cenare.

Vang Vieng è quasi direttamente a nord di Vientiane e, in linea d’aria si trova a circa 110 chilometri dalla capitale del Laos. Sfortunatamente, non puoi viaggiare in linea retta, quindi dovrai percorrere le molte curve della strada che collega Vientiane a Vang Vieng e il viaggio in realtà è di circa 160 chilometri. Devi anche ricordare che le strade possono essere abbastanza strette in alcuni punti, sono spesso piene di buche e passerai attraverso le montagne, quindi non è affatto un viaggio veloce poiché i veicoli possono viaggiare solo a velocità limitate. Andare da Vientiane a Vang Vieng può essere fatto solo su strada in quanto non esiste un aeroporto nella piccola Vang Vieng, quindi in pratica hai due opzioni: autobus o minivan.

Andare da Vientiane a Vang Vieng in autobus

Ci sono diverse compagnie di autobus che coprono l’itinerario da Vientiane a Vang Vieng, ma non tutte sono operative in questo momento. Per le migliori informazioni aggiornate, ti consiglo di prenotare i tuoi biglietti tramite 12Go.asia.

Questo sito di prenotazioni di biglietti ha collegamenti con tutte le compagnie di autobus, quindi prenotando online sai che puoi fidarti delle informazioni che ti vengono fornite e, se la compagnia con cui prenoti smette improvvisamente di operare avrai tranquillità di aver prenotato con 12Go e dovresti riuscire a trovare un’alternativa.

Powered by 12Go Asia system

Attualmente, 12Go vende biglietti per viaggiare in autobus da Vientiane a Vang Vieng con Soutchai Travel. Con questa azienda hai due partenze al giorno; una alle 9:30 e l’altra alle 13:30. Il tempo di percorrenza programmato è di 5 ore anche se è possibile che venga effettuato in 4 ore; conta su 5 se stai pianificando un viaggio, per ogni evenienza. Gli autobus dispongono di aria condizionata, ma oltre a ciò sono abbastanza semplici rispetto agli autobus più lussuosi che spesso operano in questa parte del mondo come in Thailandia.

Viaggiare da Vientiane a Vang Vieng in minivan

L’altra opzione è viaggiare in minivan da Vientiane a Vang Vieng. Mentre alcuni preferiscono viaggiare su questi veicoli più piccoli, in realtà non ci sono veri e propri molti vantaggi nel farlo. Il prezzo del biglietto è un po’ più costoso di quello dell’autobus, quindi andare in minivan non ti farà risparmiare denaro e di fatto hai meno spazio per i bagali e per le gambe.

Tuttavia il vantaggio di viaggiare in minivan da Vientiane a Vang Vieng è che può essere un’esperienza piacevole se fai parte di un gruppo perché puoi prendere la maggior parte del furgone e sentirti come se fosse un mezzo privato a disposizione solo per te e tuoi amici. I minivan sono climatizzati, come gli autobus.
Puoi prenotare un minivan da Vientiane a Vang Vieng con 12Go, utilizzando PTS Transit Service. Questa compagnia offre una partenza al giorno, con partenza dalla stazione ferroviaria Thanaleng di Vientiane alle 8:30, ma l’orario di arrivo previsto è alle 14:00, a Vang Vieng, quindi in base ai tempi di viaggio indicati, viaggiare in van è più lento del viaggio in autobus.

Powered by 12Go Asia system

Sia che tu scelga di viaggiare da Vientiane a Vang Vieng in autobus o in minivan, ricordati di prenotare i tuoi biglietti tramite 12Go in anticipo in modo da non doverti preoccupare di trovare i biglietti all’ultimo minuto.
Ricorda inoltre di prenotare per tempo il tuo alloggio a Vang Vieng in quanto potresti aver difficoltà nei periodi di alta stagione, clicca qui per scegliere subito il tuo alloggio!

0 Comments

Leave a Comment