Manila è un ottimo punto di partenza per un qualsiasi viaggio nelle Filippine. La capitale del paese è una vivace metropoli che mescola antico e nuovo con un’imponente città fortificata risalente al periodo coloniale spagnolo e grattacieli moderni. Più tranquilla, ma pur sempre con una sua vivacità, è Iloilo. Se ti piace l’atmosfera coloniale spagnola di Manila allora Iloilo offre più o meno lo stesso grazie alle sue chiese, cattedrali e vecchie case, ma il tutto senza il caos della capitale. Qui si trova anche una vivace vita notturna e, se sei qui con la famiglia o con gli amici, potresti visitare il parco acquatico della città. Poco fuori dal centro città ci sono anche delle belle spiagge e ti consiglio una visita alla vicina isola di Guimaras.

La distanza in linea retta da Manila a Iloilo non è poi così elevata: si tratta di circa 465 chilometri e grazie ai numerosi voli diretti tra le due località l’aereo è un modo popolare per viaggiare tra le due città. Potresti anche noleggiare un auto e guidare, ma poiché ci sono diverse isole e tratti di mare che separano Malia e Iloilo dovresti anche prendere diversi traghetti. Guidando inoltre non fai un percorso in linea retta e quindi finisci per aggiungere parecchi chilometri e molto tempo al tuo viaggio, quindi non è una soluzione che mi sento di consigliarti. Oltre al volo, il modo più popolare per andare da Manila a Iloilo è in nave. Questo non è certo un modo veloce per spostarsi tra le città, ma se vivi l’esperienza come parte della tua vacanza può essere davvero divertente!

Andare in aereo da Manila a Iloilo

Di solito i voli sono molto più costosi rispetto ad altre forme di trasporto, quindi se viaggi con un budget limitato volare potrebbe non essere la tua opzione preferita. Ma se analizzi meglio la questione allora potresti trovare alcuni ragioni per cui ha senso prendere un volo. Innanzitutto, i voli hanno un prezzo molto ragionevole perché ci sono diverse compagnie aeree che operano su questa rotta, contribuendo a mantenere bassi i prezzi. In secondo luogo avrai la possibilità di scegliere tra molti orari di partenza dandoti maggiore flessibilità. In terzo luogo è che il tempo necessario per andare da Manila a Iloilo in aereo è davvero poco con i tempi di volo tra 1 ora e 1 ora e 25 minuti, quindi anche calcolando il tempo impiegato per raggiungere l’aeroporto di Manila e il tempo per arrivare in città una volta atterrato a Iloilo stai ancora viaggiando in maniera molto più rapida rispetto al traghetto o altri mezzi.

Le compagnie aeree che volano su questa rotta sono Cebu Pacific, AirAsia e Philippines Airlines. Le prime due sono compagnie low cost, quindi è più probabile trovare tariffe più economiche prenotando con queste due, ma, detto ciò, anche i voli da Manila a Iloilo con Philippines Airlines possono essere abbastanza economici. Cebu Pacific offre il maggior numero di voli, circa otto al giorno e se cerchi il massimo risparmio prova ad essere il più flessibile possibile con l’orario del viaggio e il giorno della settimana, in quanto questi fattori possono influire molto sul costo.

I voli possono essere prenotati con una di queste tre compagnie aeree online sul sito web di viaggi 12Go.asia dove puoi vedere tutti i risultati di ricerca su una sola pagina e confrontare facilmente prezzi e orari usando il modulo qui sotto.

Powered by 12Go Asia system

Da Manila a Iloilo in traghetto

Guidare un’auto e prendere traghetti separati è un’opzione, ma non è raccomandato. Invece, se vuoi andare da Manila a Iloilo su qualcosa di diverso da un aereo puoi orientare la tua scelta su un traghetto diretto. La compagnia di navigazione 2Go Travel opera traghetti diretti da Manila a Iloilo che impiegano circa 20 ore, oppure ci sono anche traghetti indiretti che impiegano circa 27 ore. I traghetti diretti operano attualmente il martedì, il mercoledì e il venerdì, oppure puoi prenderne uno indiretto il giovedì, ma a meno che non siano esauriti i biglietti sui traghetti diretti, non c’è davvero alcun vantaggio a viaggiare su uno indiretto.

Il traghetto da Manila a Iloilo può essere prenotato tramite il sito web di viaggi 12Go, quindi puoi confrontare traghetti e voli in un’unica pagina. Vedrai che il traghetto non è assodato che sia più economico del volo aereo, specie se quest’ultimo lo riesci a prendere in offerta o con un buon anticipo. Puoi anche spendere di più viaggiando sul traghetto, a seconda della classe di biglietti che decidi di acquistare. La Super Value Class e la Mega Value Class hanno un prezzo economico e ti potrebbero far risparmiare sul biglietto aereo. Con questi tipo di biglietto si ottiene un letto in un dormitorio, condividendo lo spazio con molte altre persone, quindi non aspettarti alcun tipo di privacy.

Se l’idea di condividere un dormitorio di grandi dimensioni non rientra nelle tue abitudini, puoi spendere di più e ottenere un upgrade a una cabina. Le cabine di classe turistica sono piccole ma non esclusive, quindi non sarai comunque da solo anche se decisamente con meno persone. Puoi anche scegliere una cabina per 4, o volendo una cabina di classe Business. Ovviamente, più comfort e privacy ottieni, più costoso è il biglietto, ma tutto considerato, viaggiare in traghetto da Manila a Iloilo ha un prezzo abbastanza ragionevole in quanto non devi pagare per una notte in una camera d’albergo.

Powered by 12Go Asia system

I traghetti sono ben attrezzati con tutto ciò di cui hai bisogno, inclusi posti dove mangiare, negozi, un bar e persino un centro benessere e un parrucchiere in modo da poter arrivare a Iloilo in perfetta forma! Non sono gli stessi standard di una nave da crociera, ma sono sufficienti per trascorrere un giorno e una notte.

Con i biglietti aerei e i traghetti a un prezzo concorrenziale tra loro, è difficile decidere quale mezzo di trasporto scegliere. Se non ti piace stare al mare o se hai pochi giorni a disposizione, scegli il volo. Se hai tempo a disposizione e ti piace prendere tutto con calma, viaggiare su un traghetto potrebbe essere divertente in quanto ti dà la possibilità di rilassarti e goderti il panorama!