Come andare da Krabi a Phuket

Krabi è spesso snobbata dal grosso giro di turisti che gli preferiscono la più famosoa e glamour Phuket. In realtà Krabi, che rimane di pochi chilometri nell’entroterra, con Ao Nang e le sue spiagge vicine rappresenta una buona tappa per chi viene in Thailandia. Grazie ai suoi frequenti collegamenti aerei con Bangkok, la città di Krabi e tutta la sua area rappresentano una buona tappa da fare se hai scelto di passare le tue vacanze nel sud della Thailandia. Da Krabi è inoltre abbastanza facile raggiungere altre mete, come la già citata Phuket, oppure altre isole come la tranquilla Koh Lanta o la famosa Koh Phi Phi.

Krabi si trova nell’entroterra dalla costa sul lato orientale della baia di Phang Nga, direttamente di fronte all’isola di Phuket, quindi per spostarsi da una località all’altra dovrai attraversare questa grande baia via terra o via mare. La distanza via terra non è eccessiva, sono circa 165 chilometri da un terminal di bus all’altro, e lungo la strada attraverserai  ben tre parchi nazionali, quindi lo scenario è davvero speciale! Via terra è possibile effettuare il viaggio in autobus, minibus o taxi, ma si può anche salire su un traghetto o un motoscafo e attraversare la baia via mare. Ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi e in questo articolo ti suggerisco i vari modi che hai a disposizione per andare da Krabi a Phuket.

Andare da Krabi a Phuket in autobus

Andare in autobus da Krabi a Phuket è di solito il modo più popolare per viaggiare tra queste due destinazioni perché gli autobus sono economici e numerosi! Esistono sia gli autobus di compagnie pubbliche che private.
Gli autobus gestiti dalle compagnie pubbliche partono frequentemente da Krabi per Phuket e sono il modo più economico per viaggiare rispetto a tutte le altre possibilità. Poiché si tratta di autobus pubblici, probabilmente non saranno troppo comodi. Tuttavia viaggiare in autobus pubblico è un ottimo modo per immergersi nella cultura locale, come se fossi seduto a fianco della gente del posto e goderti il ​​paesaggio mentre cammini.

Powered by 12Go Asia system

Se vuoi viaggiare in autobus ma si preferisci un livello più alto di comfort, scegli un autobus di una compagnia di trasporti privata. Questi sono comunque economici rispetto ad altre modalità di trasporto e i biglietti possono essere prenotati online attraverso 12Go.asia. Tra le compagnie di trasporto privato la più famosa è la Phantip  i cui mezzi partono dal terminal dei Pearl Sea di Krabi e arrivano al Terminal 2 degli autobus di Phuket, dove arrivano anche gli autobus pubblici.

Viaggiare in minibus tra Krabi e Phuket

Anche viaggiare con i minibus da Krabi a Phuket è una possibilità molto popolare. Costano un po’ di più rispetto agli autobus, ma si paga per la comodità di poter prendere un minibus partendo da diversi posti. È possibile prenotare localmente per il minibus per venirti a prendere al tuo hotel e questo ti farà risparmiare tempo e costi per arrivare al terminal degli autobus. I minibus hanno un po’ meno spazio per le gambe rispetto a un autobus standard e può essere noioso fare le diverse soste all’inizio lungo diversi hotel, poiché aggiunge molto tempo al viaggio complessivo, ma in tutti i casi dovrebbe essere un viaggio di 3 o 4 ore.

Uno dei potenziali svantaggio nel prendere il minibus da Krabi a Phuket è che le gli autisti dei minibus sono rinomati per la guida veloce e un po’ spericolata, quindi non ti consiglio questa soluzione se sei un po’ nervoso quando sei in un mezzo guidato da altre persone. Atro svantaggio è che una volta arrivato ​​a Phuket tutti devono scendere dal minibus nello stesso posto (spesso un’agenzia di viaggi), quindi non è un vero servizio porta a porta.

Andare da Krabi a Phuket in taxi

Se desideri un vero servizio porta a porta, puoi scegliere di fare il tragitto in taxi. Usa il modulo di ricerca qui sotto per cercare le offerte di compagnie di taxi come la Glassflower o la Andaman Taxis. Puoi prenotare il ritiro in vari luoghi, sia dal tuo hotel a Krabi sia di Ao Nang, per risparmiarti la fatica di recarti prima a Krabi.

I taxi impiegano circa 2 ore/2 ore e mezza per completare il viaggio, portandoti direttamente al tuo hotel o resort a Phuket, ma sono costosi. Un’automobile di dimensioni standard rende questo viaggio costoso solo per uno o due passeggeri, ma se prenoti un furgoncino da 9 passeggeri e lo condividi con amici o familiari, il prezzo a persona diminuisce in modo sostanziale e lo rende un’opzione fattibile. Controlla i prezzi usando il modulo di ricerca qui sotto.

Powered by 12Go Asia system

Da Krabi a Phuket in traghetto

Prendere un traghetto da Krabi a Phuket è una grande alternativa in quanto ti godrai lo splendido scenario. I traghetti hanno il vantaggio di darti più spazio e la libertà di girovagare, cosa che certamente non puoi fare in un taxi o in un autobus, ma il Mare delle Andamane può essere agitato, quindi  tienilo presente se soffri in mal di mare. Il regolare servizio di traghetti da Krabi parte dal Khlong Jilard Pier, a circa 4 chilometri dalla città, quindi è necessario un autobus o un taxi per arrivarci. Questo traghetto si ferma prima a Koh Phi Phi per almeno 3 ore, quindi il totale il tempo di percorrenza del traghetto può essere di circa 7 ore.

Se non ti interessa la sosta a Phi Phi opta per un traghetto che fa il tragitto diretto senza soste intermedie e di cui il tempo di percorrenza è di circa 3 ore, queste barche in genere partono direttamente da Ao Nang. Usa questo modulo di ricerca per cercare il traghetto adatto a te e prenotalo subito comprando il biglietto sul nosto sito partner 12go.asia

Powered by 12Go Asia system

Nonostante Krabi e Phuket siano abbastanza vicini, ci sono molte opzioni per viaggiare tra i due posti. Valuta la soluzione che vuoi adottare in base al periodo dell’anno, il tuo programma e il tuo budget, quindi scegli gli autobus se stai cercando di risparmiare denaro o un taxi o un motoscafo privato se vuoi arrivare da Krabi a Phuket velocemente e il budget non è un problema.

Ricordati onoltre di prenotare per tempo il tuo albergo a Phuket visto che, specie in alta stagione, la disponibilità potrebbe essere limitata.

0 Comments

Leave a Comment