Un tempo i tour del sudest asiatico dedicavano alla Cambogia solo qualche giorno, per permettere la visita ai templi di Angkor. Viaggiare da soli in Cambogia non era una cosa da tutti, le difficoltà non erano poche e solo i più ardimentosi si cimentavano in questa impresa. Oggi le cose sono estremamente cambiate e la Cambogia è una meta alla portata di tutti, grazie al miglioramento delle infrastrutture ed allo sviluppo dei servizi. Il meteo della Cambogia è simile a quello degli altri paesi in questo angolo d’Asia, ossia caldo e tropicale con i monsoni a determinarne le stagioni secche o piovose, la media annuale di circa 25 gradi.

Il meteo in Cambogia tra dicembre e febbraio

L’inverno è probabilmente il momento migliore per visitare la Cambogia, almeno per quanto riguarda il clima. In particolare gennaio ha un clima secco e con poche possibilità di pioggia, la temperatura media si aggira sui 30 gradi di giorno ed arriva ai 21 gradi durante le ore notturne. Si tratta del clima ideale per visitare lo spettacolare complesso dei templi di Angkor, meraviglia archeologica di cui è impossibile non innamorarsi. Questo è però anche il periodo di più alta stagione, in cui le principali mete turistiche sono più affollate e dove dovrai pianificare le tue visite negli orari meno utilizzati dai numerosi gruppi di turisti e prenotare per tempo il tuo hotel.

Il clima in Cambogia tra marzo e maggio

guida la clima in cambogia viaggioinasiaQuesto è il periodo più caldo e umido dell’anno, in cui la temperatura media diurna può superare i 35 gradi. Per sfuggire la canicola, puoi rilassarti sulle spiagge della Cambogia, visitando le cittadine della costa come Sihanoukville, Kampot e Kep, le isole ed i parchi nazionali del sud del paese, ad esempio quello di Bokor. In questo periodo la temperatura dell’acqua del mare nel Golfo del Siam raggiunge i 25 gradi, un vero paradiso caldo. Il clima inizia solitamente a cambiare nella seconda metà di maggio, quando compaiono le prime piogge segnando l’inizio della stagione piovosa e della bassa stagione per quanto riguarda il turismo.

Il clima in Cambogia tra giugno ed agosto

L’estate è la stagione in cui i monsoni avvolgono la regione costiera della Cambogia ed anche la capitale, Phnom Penh, vede abbondanti precipitazioni. Le aree di mare, nonostante la temperatura non sia molto diversa da quella di maggio, sono meno frequentate e spostarsi nel paese potrebbe risultare difficoltoso. La stagione piovosa è anche la stagione con più zanzare, grandi amanti dell’acqua, un fastidio a cui prestare la dovuta attenzione. La stagione delle piogge, tuttavia. è anche una stagione perfetta per visitare luoghi come Angkor, quando i colori sono molto più vividi, lucenti ed il cielo è meno offuscato che in inverno.

Il meteo in Cambogia tra settembre e ottobre

Con l’arrivo dell’autunno le piogge diminuiscono di intensità fino a cessare, mentre l’umidità rimane alta. In settembre le giornate si accorciano ed i venti allontanano le nuvole, tuttavia il livello delle acque è ancora alto, creando delle difficoltà negli spostamenti in certe aree del paese. Per contro potrai visitare luoghi come i villaggi galleggianti del Tonlé Sap oppure navigare in zone ancora allagate, che nel resto dell’anno sono terraferma. A novembre il meteo in Cambogia tende a stabilizzarsi ed aumentano i visitatori in arrivo, le temperature medie crescono fino ai 30 gradi di giorno, di notte invece restano intorno ai 22/23 gradi.